• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto pianta di limone

Amy

Guru Giardinauta
i limoni piccoli o che diventano neri sono il segno che la pianta non ha le energie per farli crescere e li lascia seccare. Sono i primi segni di sofferenza della pianta che ha cambiato metodo di coltivazione (rispetto a quello che aveva quando era al vivaio)
Quando l'hai travasata hai tolto una parte della terra iniziale e hai messo le radici della pianta a contatto con la terra nuova?
Il panetto con cui la coltivano in vivaio è sabbioso e diventa duro e compatto e fatica a bagnarsi, le radici seccano.
Se non hai scoperto una parte delle radici durante il travaso allora estrai la pianta e fallo ora. In questo modo una parte delle radici sarà a contatto diretto con la nuova terra.
In commercio ci sono anche terricci specifici per agrumi.
Non lasciare le radici all'aria per molto tempo, sii veloce. Non rompere le radici, sii molto delicata.
Visto che ci sei usa un vaso poco più grande della dimensione del pane radicale.

Non so che malattia possa avere alle foglie, potrebbero solo essere cotte dal sole primaverile. Se è così cadranno e ne cresceranno delle nuove più robuste.
Intanto tu inizia ad annaffiare abbondantemente in tutti i punti del vaso fino a che l'acqua non esce dal di sotto.
Dopo qualche minuto svuota il sottovaso (io sul balcone non ho i sottovasi nelle piante più grosse, ma ho uno straccio da pavimenti a portata di mano)
Prima di bagnare la volta successiva scava con il dito per qualche cm per vedere se è asciutta.

Chiedo lintervento anche di esperti nella coltivazione del limone.

Claudia96

Aspirante Giardinauta
i limoni piccoli o che diventano neri sono il segno che la pianta non ha le energie per farli crescere e li lascia seccare. Sono i primi segni di sofferenza della pianta che ha cambiato metodo di coltivazione (rispetto a quello che aveva quando era al vivaio)
Quando l'hai travasata hai tolto una parte della terra iniziale e hai messo le radici della pianta a contatto con la terra nuova?
Il panetto con cui la coltivano in vivaio è sabbioso e diventa duro e compatto e fatica a bagnarsi, le radici seccano.
Se non hai scoperto una parte delle radici durante il travaso allora estrai la pianta e fallo ora. In questo modo una parte delle radici sarà a contatto diretto con la nuova terra.
In commercio ci sono anche terricci specifici per agrumi.
Non lasciare le radici all'aria per molto tempo, sii veloce. Non rompere le radici, sii molto delicata.
Visto che ci sei usa un vaso poco più grande della dimensione del pane radicale.

Non so che malattia possa avere alle foglie, potrebbero solo essere cotte dal sole primaverile. Se è così cadranno e ne cresceranno delle nuove più robuste.
Intanto tu inizia ad annaffiare abbondantemente in tutti i punti del vaso fino a che l'acqua non esce dal di sotto.
Dopo qualche minuto svuota il sottovaso (io sul balcone non ho i sottovasi nelle piante più grosse, ma ho uno straccio da pavimenti a portata di mano)
Prima di bagnare la volta successiva scava con il dito per qualche cm per vedere se è asciutta.

Chiedo lintervento anche di esperti nella coltivazione del limone.
Sisi quando la travasai ho tolto un po’ di pane di terra con il taglierino x evitare che faccia malattia etc, però non capisco se dipende dal vaso troppo grande rispetto a prima oppure no , booo è in più ho messo l’argilla sul fondo

Amy

Guru Giardinauta
Sisi quando la travasai ho tolto un po’ di pane di terra con il taglierino x evitare che faccia malattia etc, però non capisco se dipende dal vaso troppo grande rispetto a prima oppure no , booo è in più ho messo l’argilla sul fondo
hai scoperto qualche radice in modo che entrasse in contatto diretto con la nuova terra?
Altrimenti, la pianta potrebbe non accorgersi che c'è terra nuova e ricca di nutrienti.
Inoltre, l'acqua tende a bagnare il terreno più permeabile e il rischio è che quando annaffi si bagni solo la terra nuova (che è meno compatta) piuttosto che il vecchio pane di terra dove si trova la maggioranza delle radici.

sabryina

Giardinauta Senior
Non è che è il virus "Tristeza"? Mi ricorda molto il Kumquat che abbiamo eradicato. Foglie arricciate e frutti che marcivano subito. E' tipica degli agrumi.

Amy

Guru Giardinauta
può essere, ammetto l'ignoranza.
E' che il mio limone è morto nello stesso modo e io avevo fatto tutti gli errori riguardo al travaso e all'annaffiatura dei quali ho scritto + quello di portarlo in casa per un periodo (durante l'inverno) e di portarlo dentro nelle notti più fredde e fuori di giorno.
Anche questa non è una buona idea, ma tanto Claudia96 non lo ha fatto...

sabryina

Giardinauta Senior
Credo che sia più dannoso dargli uno shock termico anziché ripararlo con TnT.
Purtroppo non ho foto del Kumquat... qua ci vorrebbe il buon Alessandro2005 che di esperienza in malattie ne ha da vendere...

• Like
Reactions: Amy
Alto