• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto pianta di limone

Claudia96

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho questa pianta di limone in vaso e all’improvviso si presenta così , cosa può essere?? Grazie

Claudia96

Aspirante Giardinauta
Come la coltivi? Metti anche una foto della pianta per intero...
Purtroppo questo è il massimo formato della foto , la coltivo in vaso e il sole va circa 4 ore di mattina e poi se ne va , non la innaffio tanto perché il sole arriva poco , e ad aprile metto i lupini macinati e dopo un mese metto il concime granulare specifico, poi non so per quale motivo abbia le foglie così

Allegati

• 450DC216-DAC6-47EF-A3AF-0471A390BE47.jpeg
    450DC216-DAC6-47EF-A3AF-0471A390BE47.jpeg
    885 KB · Visite: 11

Claudia96

Aspirante Giardinauta
Purtroppo questo è il massimo formato della foto , la coltivo in vaso e il sole va circa 4 ore di mattina e poi se ne va , non la innaffio tanto perché il sole arriva poco , e ad aprile metto i lupini macinati e dopo un mese metto il concime granulare specifico, poi non so per quale motivo abbia le foglie così
????

Puntina

Guru Giardinauta
Cosa intendi per non annaffi tanto?
Quando si annaffia lo si deve fare per bene bagnando l’intera zolla, non pochi ml per volta.

Claudia96

Aspirante Giardinauta
Nel senso che siccome il sole non va tanto nn la posso innaffiare tanto xke l’eccesso di acqua comporta malattie x la pianta cm funghi etc,”. Non penso che le foglie così come le inviai deriva da mancanza di acqua ma di sicuro ha qualche malattia che nn so quale è, neanche voi lo sapete?? Nn so cosa fare

Puntina

Guru Giardinauta
Uhm no, non è così che funziona.
La malattia non la escludo ma non è che se non prende troppo sole (situazione comunque non ideale per un limone) allora non si asciuga e si deve bagnare poco.
Non bagnare l’intera zolla comporta grossi danni come la morte delle radici che non vengono raggiunte dall’acqua.
Il terriccio asciuga senza problemi, basta lasciare scolare bene dopo la somministrazione di acqua, vuotare il sottovaso dagli eccessi e, sopratutto, assicurarsi che il terriccio sia asciutto prima di annaffiare nuovamente.

Puntina

Guru Giardinauta
Se hai un posto più soleggiato io lo sposterei lì e presterei attenzione al mondo con cui annaffi.
Non so però se lo stato delle foglie possa essere dovuto alle annaffiature sbagliate o se invece c’è dell’altro...per questo devi attendere qualcuno che si intenda di malattie degli agrumi.

Terexa

Aspirante Giardinauta
Sarebbe interessante sapere in quale area geografica vive il tuo giovane limone perché l'esposizione continua alle temperature minime notturne di questo inverno potrebbe aver mandato in sofferenza la pianta priva di copertura.
Se è così, dovrai eliminare le parti rovinate, aggiungere una manciata di lupini macinati, esporre al sole ed innaffiare regolarmente. La primavera farà il resto

Claudia96

Aspirante Giardinauta
Sarebbe interessante sapere in quale area geografica vive il tuo giovane limone perché l'esposizione continua alle temperature minime notturne di questo inverno potrebbe aver mandato in sofferenza la pianta priva di copertura.
Se è così, dovrai eliminare le parti rovinate, aggiungere una manciata di lupini macinati, esporre al sole ed innaffiare regolarmente. La primavera farà il resto
Io vivo in Campania e in inverno non è che faccia tanto freddo massimo meno 1 ma nn di più, purtroppo non ho posto dove spostarla ad una parte più soleggiata, il massimo è un 4 ore purtroppo, è un male questo?? Xke altrimenti la devo solo buttare allora

Claudia96

Aspirante Giardinauta
E poi l’anno scorso o perché è stata travasata in un vaso troppo grande rispetto al primo fa i limoni o non crescono o cadono e si fanno neri , come mai questa cosa ??

Claudia96

Aspirante Giardinauta
E poi l’anno scorso o perché è stata travasata in un vaso troppo grande rispetto al primo fa i limoni o non crescono o cadono e si fanno neri , come mai questa cosa ??

Alto