• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Phaelenopsis conciata molto male

nymeria

Aspirante Giardinauta
Salve, a tutti, sono nuova del forum - è la prima volta che scrivo - ma vi ho letto tante volte da esterna per capire come curare le orchidee. Io ne ho già una che sta molto bene e fiorisce splendidamente, ma qualche giorno fa ne ho salvata un'altra presso una mia conoscente.
Lei non ha il pollice verde e non ama molto le piante e la povera orchidea era stata gettata in balcone, caduta sul tavolo con il vaso capovolto. La signora P1050264.jpg P1050263.jpg P1050262.jpg P1050261.jpg P1050260.jpg era decisa a buttarla, ma me la sono presa io.
Non credo che sia mai stata bagnata e infatti le radici sono bianche e secche.
Inoltre lei deve aver tagliato i due rami secchi ce vedete più piccini mentre resta un solo ramo ancora verde.
Vorrei sapere come aiutarla.
Cosa dovrei fare? bagnarla una volta a settimana e aspettare che le radici tornino verdi? Tagliare la foglia marcescente? Come mi devo comportare con le radici?
Non so cosa fare, ma vorrei tanto che guarisse.
Grazie a chi mi risponderà!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao purtroppo quella pianta ha perso l'apice vegetativo, non credo ci sia molto da fare, salvo che non emetta un keiki basale (piccola piantina).
Potrebbe anche accadere visto che le radici mi sembrano in buono stato.
Pulisci per bene la pianta, elimina gli steli e speriamo che la pianta prenda la decisione di fare una keiki.
In questo momento non devi esagerare con l'acqua, visto che non ha foglie si rischierebbe solo di far marcire le radici, quindi bagna con parsmonia.

Ciao e facci sapere se ci sono sviluppi

PS Benvenuta :D
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Ciao, grazie per il benvenuto e grazie per tutti i consigli.
Quando mi dici di pulire bene la pianta cosa intendi? devo levarla dal vaso? tagliare le parti secche e poi rinvasare, o cosa?
Sinceramente, avendo visto le radici grigiastre avevo paura che fosse messa ancora peggio.
Eliminare gli steli significa tagliarli alla base, giusto?
Devo fare qualcosa alla foglia pendente e poco carnosa.
Ancora grazie di tutto!:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, le radici sono grigiastre perchè è ora di bagnarle,

ho notato che gli steli sono stati tagliati recentemente, quindi probabilmente ne seccherà un parte o del tutto. niente di strano.

quando la bagni non far entrare acqua sopra la foglia, la sola rimasta e unica possibilità che hai perchè la pianta possa continuare a vivere, come noti è giù marcito il resto della pianta e del colletto, e quindi ciò che rimane è molto ma molto a rischio.

io per ora ammollerei un pochino la pianta, SOLO il tempo necessario a far tornare le radici verdi e prima di ribagnarla di nuovo, attendi che le radici siano ridiventate grigie, tienila in posizione ombreggiata e devi avere tanta pazienza
prima o poi, magari anche tra un anno, se riesce a sopravvivere farà una nuova piantina, o alla base vicino a quella foglia rimasta, o vicino a uno dei nodi di quei monconi di stelo rimasti, se non seccano

:Saluto:
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie, Spulky.
Io l'ho messa con il vaso in ammollo in acqua demineralizzata 4 giorni fa. Penso di rifarlo mercoledi. Purtroppo, malgrado il primo bagno, le radici sono rimaste di color argento e sembrano ancora "vuote". Spero possano tornare verdi. Non toccherò la foglia né lo stelo rimasto e spero si possa riprendere. Ma devo tenerla lontana dall'orchidea sana che ho, o non fa nulla?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sembra avere patologie particolari... è marcito il colletto per troppa acqua probabilmente

scusa ma se le radici sono grigie oggi (non parlo di quelle vuote e secche ma di quelle sane) non devi attendere fino a mercoledì per bagnarla, la bagni adesso
non vanno bagnate a scadenza, ma quando ne hanno bisogno.

per tornare al discorso iniziale, direi che se hai tempo e voglia, un rinvaso sarebbe consigliato,
tagli tutte le radici secche e vuote e rimetti la pianta nel vaso con bark nuovo.
considera che però poi probabilmente andrà bagnata + frequentemente, perchè le radici tenderanno ad asciugare + velocemente
 
Ultima modifica:
Alto