• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto pesco infestato

dido5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

chiedo consiglio su come procedere per curare il mio piccolo pesco,
allego foto delle foglia, cosa succede??

IMG00531-20130502-2021.jpg

Grazie ciao
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di attendere il parere dei più esperti.....io ho risolto asportando manualmente le foglie colpite e devo dire che per ora grazie al cielo sta bene:D
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Anche il mio minuscolo pescò ha lo stesso problema!
Mi fai sapere x favore? Vedi l'allegato 143808

Si è proprio bolla del pesco. Penso che sia la malattia fungina più diffusa per i peschi.
Io faccio così e grossi problemi non ne ho.

1) prima della caduta delle foglie in autunno (quando tirandole leggermente con le mani queste si staccano) trattare con ossicloruro di rame o dodina
2) dopo la caduta delle foglie ripetere il trattamento come nel punto 1
3) Prima della fioritura. Quando si incominciano ad intravvedere le foglioline e le gemme dei fiori che assomigliano a dei bottoni rosa trattare con dodina
4) alla caduta dei petali trattare ancora con dodina.

Questi trattamenti sono sufficienti per controllare la bolla. Quando la temperatura si alza la bolla si arresta e non sono più necessari trattamenti.
I trattamenti più importanti sono preventivi (in autunno ed in primavera)
 

dido5

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelore

quindi a quanto ho capito al momento non possa fare più nulla devo aspettare l'autunno.

In che dosi vanno dati i prodotti che mi hai consigliato?
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelore

quindi a quanto ho capito al momento non possa fare più nulla devo aspettare l'autunno.

In che dosi vanno dati i prodotti che mi hai consigliato?

Esatto. La bolla si combatte in modo preventivo. Ora con l'innalzamento delle temperature la bolla si ferma. Le foglie colpite solitamente si seccano e cadono. Infatti, se ci fate caso, i peschi colpiti da bolla in luglio sono rigogliosi in alto (foglie nuove) ma in basso sembrano bruciati. Questo è causato dal fatto che le prime foglie (quelle colpite) sono cadute mentre quelle cresciute quando la temperatura è più alta sono sane.

La dodina e l'ossicloruro di rame sono prodotti acquistabili presso un qualsiasi garden o consorzio agrario. Sulla confezione sono riportate le dosi (dipende da marca a marca). Di solito sono dosi per 100 litri d'acqua. Quindi occhio. Se si fa un litro di miscela bisogna dividere per 100.

Il rame deve essere dato solo prima e dopo la caduta delle foglie. Non darlo in vegetazione poichè il pesco in vegetazione è sensibile a questa sostanza.

Per ulteriori informazioni: http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/infoagri/08IA04/pag15_vigneto.pdf


Nell'articolo si parla della sostanza ziram la quale è ottima per la bolla ma è classificata come tossica e bisogna avere il patentino per acquistarla quindi la sconsiglio per uso hobbistico.

La dodina va benissimo. Non fare trattamenti durante la fioritura, ma sempre un po' prima e subito dopo.
 
Alto