Grazie Angelore
quindi a quanto ho capito al momento non possa fare più nulla devo aspettare l'autunno.
In che dosi vanno dati i prodotti che mi hai consigliato?
Esatto. La bolla si combatte in modo preventivo. Ora con l'innalzamento delle temperature la bolla si ferma. Le foglie colpite solitamente si seccano e cadono. Infatti, se ci fate caso, i peschi colpiti da bolla in luglio sono rigogliosi in alto (foglie nuove) ma in basso sembrano bruciati. Questo è causato dal fatto che le prime foglie (quelle colpite) sono cadute mentre quelle cresciute quando la temperatura è più alta sono sane.
La dodina e l'ossicloruro di rame sono prodotti acquistabili presso un qualsiasi garden o consorzio agrario. Sulla confezione sono riportate le dosi (dipende da marca a marca). Di solito sono dosi per 100 litri d'acqua. Quindi occhio. Se si fa un litro di miscela bisogna dividere per 100.
Il rame deve essere dato solo prima e dopo la caduta delle foglie. Non darlo in vegetazione poichè il pesco in vegetazione è sensibile a questa sostanza.
Per ulteriori informazioni:
http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/infoagri/08IA04/pag15_vigneto.pdf
Nell'articolo si parla della sostanza ziram la quale è ottima per la bolla ma è classificata come tossica e bisogna avere il patentino per acquistarla quindi la sconsiglio per uso hobbistico.
La dodina va benissimo. Non fare trattamenti durante la fioritura, ma sempre un po' prima e subito dopo.