• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per zygo, povera piccola.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, molti di voi avrenno letto dello zygopetalum dell'amicizia... :cry:
Ecco lo sto già uccidendo!!! Anche se il piccolo è nelle mie mani da 10 giorni circa rischia già!!!
Ho appenna notato che un bulbo è diventato tutto nero ieri non era così, ho tolto il sustrato superiore e ho scoperto Che aven sepolto le prove: un altro bulbo marcio, malamente tagliato...:burningma cat: maledetta me che non ho controllato bene nel vaso!!! :martello::martello::martello:
Ora dovrei rinvasarlo ma il substrato quale deve essere? Bark e terriccio? in che quantità!!!

Ora vi lascio che vado svasare completamente e vedere l'effettiva situazione... e a fare il bagnetto nel previcur!!!

:cry::cry::cry:

In questo momento già mi odio da sola percui vi chiedo di non infierire nelmio dolore e di darmi tutti i consigli che potete darmi!!! :cry:

Ari68

Florello
Ciao a tutti, molti di voi avrenno letto dello zygopetalum dell'amicizia... :cry:
Ecco lo sto già uccidendo!!! Anche se il piccolo è nelle mie mani da 10 giorni circa rischia già!!!
Ho appenna notato che un bulbo è diventato tutto nero ieri non era così, ho tolto il sustrato superiore e ho scoperto Che aven sepolto le prove: un altro bulbo marcio, malamente tagliato...:burningma cat: maledetta me che non ho controllato bene nel vaso!!! :martello::martello::martello:
Ora dovrei rinvasarlo ma il substrato quale deve essere? Bark e terriccio? in che quantità!!!

Ora vi lascio che vado svasare completamente e vedere l'effettiva situazione... e a fare il bagnetto nel previcur!!!

In questo momento già mi odio da sola percui vi chiedo di non infierire nelmio dolore e di darmi tutti i consigli che potete darmi!!! :cry:

Anna C. mi stai facendo tremare di paura ti prego dimmi cosa trovi quando togli il vaso se non l'hai già fatto perchè da quello che ho capito hai solo spostato il substrato?
Giuro che se ci hanno rifilato porcheria torno a Bibione anche a piedi se serve e sai chi la traumatizzo sul serio!!!!!!!!!!!!!!!!cat:cat:cat:

PS dovesse succedere anche al mio che cos'è il previcur (è il prodotto per fermare il marciume?) è reperibile facilmente?

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Anna C. mi stai facendo tremare di paura ti prego dimmi cosa trovi quando togli il vaso se non l'hai già fatto perchè da quello che ho capito hai solo spostato il substrato?
Giuro che se ci hanno rifilato porcheria torno a Bibione anche a piedi se serve e sai chi la traumatizzo sul serio!!!!!!!!!!!!!!!!cat:cat:cat:

PS dovesse succedere anche al mio che cos'è il previcur (è il prodotto per fermare il marciume?) è reperibile facilmente?

Ciao Luana...
la situazione è davvero pessima... i bulbi marci, malamente eliminati erano 2, muffa in quantità e pallina si sfagno appena sotto i bulbi... le radici era davvero tante, ma ne sono rimaste davvero poche!!!
Sinceramente la situazione è molto grave... e considerando che io per ora non le avevo ancora fatto un bagno e che l'ho presa da poco penso che il problema sia antecedente...
Domani guarda il caso devo andare a bibione per una giornata al mare e vado io a traumatizzare la signora!!!
Comunque la colpa è mia che non ho collegato la caduta dei fiori al marciume radicale!!!
Il previcur è un prodotto bayer per problemi al colletto, utile per le orchidee in genere, io ho usato però un prodotto similare l'aliette kb a base di fosetil alluminio. Si si trova facilmente perchè si usa per molte piante.
Sinceramente Luana spero che la tua non sia in queste condizioni, anche perchè a differenza della mia, che col senno di poi ora noto, i tuoi bulbi erano scoperti i miei parzialmente coperti, penso proprio a questo punto per coprire il reato, mi spiace solo che avendo detto a questa signora che pure eravam appassionate me l'ha venduta lo stesso.
Ora le foto della povera.
Non commento perchè ho un nodo alla gola e questo mi farebbe stare anche peggio.

anna-chiara-albums-zygopetalum-picture14444-dscn3024.jpg

anna-chiara-albums-zygopetalum-picture14446-dscn3027.jpg

anna-chiara-albums-zygopetalum-picture14445-dscn3025.jpg

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ad essere sincera mi passa la voglia di coltivare se poi devo starci così male!!!

Una persona fantastica e un amico speciale :love_4: mi ha detto che questa è una pianta molto forte e resistente... spero superi questo trauma sennò non riuscirei a perdonarmelo... :cry:

Ringrazio Alberto dei consigli al telefono!!!
Al, sei sempre disponibile con me e te ne sono grata!!! Se mai riuscirò a ripagare il tuo aiuto lo farò molto volentieri!!!
:love_4:

Ari68

Florello
Non ho parole per poterti consolare AnnaC.spero vivamente che lo Zygo dell'amicizia superi il trauma.Dai non ti scoraggiare vedrai che c'è la farà tifiamo tutti per te e per lui!!!:love::love:
Adesso sono in ansia anche per il mio anche se non noto nulla di strano forse è meglio che lo svasi e controllo cosa c'è sotto, il problema è che non ho il prodotto per trattarlo nel caso che......
Sai con che substrato bisogna rinvasarli?
Grazie mi ricollego tra 10 minuti :love_4: ARI68.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
E' più che altro per il substrato che ho aperto questo post!!!
Dovrebbe esser bark e terriccio ma non so in che quantità.
La tua guardando bene ha anche il cartellino diverso, forse non è lo stesso venditore o non è dello stesso gruppo, certo una controllata dalla anche tu!!!
Domani mattina sei a Cresole, al mattino il gerden verde è aperto se vuoi dista poco da lì!!!
In ogni caso ho imparato che previcur o aliette sta bene averlo sempre comodo, perchè quando ti serve qualcosa i negozi son sempre chiusi!!!
Ti consiglio solleva un pò la pianta e dai una sbirciata, se la situazione è buona non preoccuparti e passa una domenica tranquilla, se hai dubbi svasa e lascia la pianta senza substrato così che si asciughi... ci pensi lunedì a sistemarla!!!

Ari68

Florello
E' più che altro per il substrato che ho aperto questo post!!!
Dovrebbe esser bark e terriccio ma non so in che quantità.
La tua guardando bene ha anche il cartellino diverso, forse non è lo stesso venditore o non è dello stesso gruppo, certo una controllata dalla anche tu!!!
Domani mattina sei a Cresole, al mattino il gerden verde è aperto se vuoi dista poco da lì!!!
In ogni caso ho imparato che previcur o aliette sta bene averlo sempre comodo, perchè quando ti serve qualcosa i negozi son sempre chiusi!!!
Ti consiglio solleva un pò la pianta e dai una sbirciata, se la situazione è buona non preoccuparti e passa una domenica tranquilla, se hai dubbi svasa e lascia la pianta senza substrato così che si asciughi... ci pensi lunedì a sistemarla!!!

Proprio oggi ho fatto il bagnetto per immersione spero di non AVERE FATTO UNA CAVOLATA che tu sappia si trattano come le phal???
Domani la controllo e mi procuro il prodotto, spero di non doverlo usare.....
Ho ricontrollato le foto nel forum ma la tua aveva già la copertura di muschio o l'hai messo te?
Me ne sono accorta adesso riguardando le foto perchè sinceramente dal fioraio ero presa dalle piante e non ho notato la cosa.
Bhè sai che ti dico se domani sei a BIBIONE io andrei veramente a dirgli che mi ha venduto una pianta con problemi ,vai Anna traumatizza la fioraia se lo merita soprattutto se ha nascosto il fatto con il muschio :martello2:martello2
La vanda e il primo amore come stanno???
Bacioni Luana.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Si domani passo sicuramente dalla signora, il muschio già c'era, ma si usa spesso anche con le cambria, il fatto è che il fattaccio non era coperto dal muschio ma anche dal substrato, io il muschio è stata la prima cosa che ho controllato, era più in profondità che non sono andata!!! Mannaccia a me!!!
Ma apparte i fiori, mi sarei aspettata dei bulbi raggrinziti come sulle cambria in caso di crisi radicale!!!
La mia ignoranza e la mia poca attenzione hanno contribuito al farla peggiorare!!! :martello::martello::martello:
Sono talmente rammaricata, triste, sconsolata e mi prenderei a martellate!!!
Grazie dei tuoi pensieri carini Luana, mi auguro che sia solo la mia ad avere questi problemi!!!

Ari68

Florello
A questo punto non sò neppure io piu' cosa dire :cry:,spero solo che come ha detto Al lo Zygo sia veramente una pianta forte e si rimetta presto.In quanto al mio ti terrò informata lo tengo monitorato.
Buona giornata per domani e fatti valere.....baci Ari68:flower:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
A questo punto non sò neppure io piu' cosa dire :cry:,spero solo che come ha detto Al lo Zygo sia veramente una pianta forte e si rimetta presto.In quanto al mio ti terrò informata lo tengo monitorato.
Buona giornata per domani e fatti valere.....baci Ari68:flower:

Si si hai visto no la mia mole, secondo me quando mi vede arrivare incazzata scappa!!! :lol::lol::lol:
Mah, magari non è neanche colpa sua, magari l'aveva presa da poco pure lei!!!
Non neanche per il costo, che fra l'altro non era a buon mercato, ma più che altro per come mi sento, per ci sono rimasta male, era la nostra zygo dell'amicizia!!! Uffa!!! :cry:
Spero che superi il trauma di sicuro la prossima volta svaso subito, soprattutto gli acquisti dai normali garden e fiorai!!! Mannaccia a me!!!:martello:

Ari68

Florello
Si si hai visto no la mia mole, secondo me quando mi vede arrivare incazzata scappa!!! :lol::lol::lol:
Mah, magari non è neanche colpa sua, magari l'aveva presa da poco pure lei!!!
Non neanche per il costo, che fra l'altro non era a buon mercato, ma più che altro per come mi sento, per ci sono rimasta male, era la nostra zygo dell'amicizia!!! Uffa!!! :cry:
Spero che superi il trauma di sicuro la prossima volta svaso subito, soprattutto gli acquisti dai normali garden e fiorai!!! Mannaccia a me!!!:martello:

Adesso come la rinvasi?
Ho appena controllato la mia,i bulbi sono tutti fuori dal substrato speriamo bene vedo se riesco in 2 minuti a postare una foto.

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Anna ..
Mi dispiace molto per lo Zigo … ecco perche io ho la fissa dei rinvasi e rinvaso tutte le mie piante appena acquistate , perche purtroppo anche io sono ci sono passata molte volte con parecchie piantine ..:mazza:
Io lo Zigo non ce lo pero credo che dopo il dovuto bagnetto nel previcur fai bene a lasciarlo una giornata intera con le radici al aria per far’ cicatrizzare bene le ferite … dopo io lo metterei in bark di piccola pezzatura dentro casa vicino finestra e li farei qualche nebulizzazione alla mattina e un'altra verso le due poi basta … pero questa e una mia idea , aspetta magari delle indicazioni più sicure da qualcuno che ha avuto da fare con questa pianta ..

Ari a questo punto direi anche a te di dare una controllatina nel vaso perche se nel vaso di Anna c’era la spugna dubito che nel tuo non ci sia ..

:love_4::love_4::Saluto::Saluto:

Ari68

Florello
caterina.;1257670 [B ha scritto:
Ari[/B] a questo punto direi anche a te di dare una controllatina nel vaso perche se nel vaso di Anna c’era la spugna dubito che nel tuo non ci sia ..

:love_4::love_4::Saluto::Saluto:

Domani in giornata lo faccio, vorrei sapere con che cosa rinvasarlo dopo bark o il terriccio apposito per i cymbrium?
Grazie Caterina :love_4: Ari68.

caterina.

Giardinauta Senior
Secondo me basta solo il bark di piccola pezzatura , ma come dicevo prima io questa pianta non ce lo e quindi questo e solo quello che farei io personalmente , io nemmeno i cymbi non li rinvaso in quel mix per orchidee ma solo in bark , questo solo perche so gestire meglio le annaffiature con solo bark , ogni volta che ho aggiunto anche torba ho fatto dei disastri … :ros:

:love_4::Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
mi dispiace per il povero Zigo... speriamo riesca a riprendersi bene e che la fioraia ammetta che ti ha venduto una pianta non in forma... anche se devo dirti che può capitare. I fioriai normali, in genere non si interessano molto della salute delle piante, diciamo che vendono e basta, annaffiano quando di dovere e punto. Almeno da quello che ho visto io da me. Poi ovviamente c'è chi fa questo mestiere con passione e dedizione, quindi dedica a queste creature più attenzione e cura... speriamo che nelle tue mani si riprenda :love_4:

Ari68

Florello
Oggi ho svasato lo Zygo
e per mia fortuna è tutto ok il substrato si presenta bene, radici sode e ben compatte a questo punto non ho toccato oltre perchè le radici sono tante e tutte aggrovigliate avevo paura di fare danni.La pianta stà bene è ricca di bulbi che crescono terrò continuamente monitorata la situazione.
Non ho ancora capito se è uno Zygopetalum terricolo o epifero ho fatto delle ricerche ma invano, l'unica cosa in piu' che ora sò di questa orchi è che non ama le nebulizzazioni per il fatto che le foglie fatte a forma conica trattengono l'acqua e il marciume del colletto è molto frequente.
:Saluto: Ari68.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Aggiornamento...
ora dopo 24 ore di aria, la situazione sembra peggiorare...
un nuovo bulbo nonostante il bagno fungicida, sembra assumere un colorito nerastro!!!
Stasera non ho provveduto al rinvaso visto che son da poco rientrata a casa... uffa!!!
In compenso sono passata, visto che ero in zona, dalla fioraria al mare dove l'avevo acquistato e tutta mortificata mi ha regalato un oncidium visto che di zygo non ne aveva più!!!
Domani vi posto la foto (e speriamo che questo sia sano, domani lo controllo per bene).

Ora lo zygo passerà un'altra nottata scoperto, poi domani vi riaggiorno... incrociate le dita per il povero malato!!!

alcol

Bannato
haaaaaa, ma quelle sono le radici rimaste dello zyghetto? allora sta bene! .......

lascialo ancora un po' nell'aliette ma fallo asciugare prima! lo zigo detesta il bagnato continuo! meno acqua di una cambria.

fai quello che ti ho detto in questi giorni per sms e chat.

sai mi ero spaventato quando mi hai detto zero radici! :lingua: comunque ci hai rimediato un oncidium gratis vedi ora anche a te hanno regalato qualcosa :ciglione:

Alto