• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un'araucaria malata

indigesta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un'araucaria bellissima in giardino, dovrebbe avere circa 30 anni ed è sempre stata perfetta e in salute...quest'anno però alcuni rami hanno cominciato a seccarsi e a diventare rossicci, e ho visto che tante altre araucarie in zona (abito in provincia di varese) hanno questo problema...leggendo su internet vedo che ci sono problemi e patologie che portano rapidamente alla morte di queste piante :cry: mi dispiacerebbe tantissimo perché è davvero molto bella!
Vi allego delle foto. ci sono alcuni rami secchi, verso la base, e su questi ci sono qua e là delle formazioni bianche (so che sembrano cacche di piccione......ma non lo sono!) che mi sembrano dei funghi. so anche che questa pianta soffre i terreni troppo compatti e purtroppo qua il suolo è argilloso...ma fino a quest'anno non ha mai avuto problemi! Cosa posso fare per aiutarla? Sapete consigliarmi dei trattamenti antifungini (perché credo che di questo si tratti)?
Grazie in anticipo!!

http://imageshack.us/photo/my-images/141/snv39796.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/18/snv39795.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/834/snv39792.jpg/
 

indigesta

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei, ma tagliare i rami non potrebbe esporre la pianta ancora di più ad attacchi fungini? e sai indicarmi dei prodotti rameici specifici da usare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io avrei qualche dubbio ad usare dei rameici sulle conifere.
tampo fa la usavo sui bonsai, poi ho scoperto che possono creare delle razioni fitotossiche, e quindi ho smesso di usarlo.
un caro amico, mi ha ricordato che tempo fa ad Arco, durante la manifestazione Arcobonsai, il prof. Marchesini specialista fitopatologo, tenne una interessante spiegazione di come il rame può causare degli effetti tossici sull'abete, ed anche nelle conifere in generale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rame ha sempre un'azione citotossica sulle foglie, è per quello che si dice che ha una doppia azione protettiva. Una diretta funghicidica e una indiretta causando l'ispessimento della cuticola fogliare. Tenendo presente che le dosi devono essere consone e non sempre è giusto confrontare un bonsai con un albero. In ogni caso per limitare la proliferazione di queste possibili patologie è indicato l'uso di prodotti rameici, nel dubbio usare prodotti a reazione neutra tipo ossicloruro di rame.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non so che argomenti portasse in causa tale professore, è comunque registrato su tutte le piante e anche gli altri prodotti rameici sono utilizzabili. Io personalmente non ho mai riscontrato danni di nessun tipo, non ho mai letto in particolare suscettibilità maggiore nelle conifere. Se poi lui ha fatto un discorso specifico ai bonsai, potrebbe avere anche una sua motivazione.
 

indigesta

Aspirante Giardinauta
...ripeto la mia richiesta d'aiuto per quanto riguarda i prodotti specifici (se possibile non bayer), non ho mai utilizzato rameici e non saprei quale potrebbe essere il più adatto per l'araucaria! altrimenti francobet, tu cosa faresti?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono decine e decine di ditte che commerciano funghicidi a base di rame, dalla poltiglia, all ossicloruro al solfato etcc.. di rame. Non sono consigliati prodotti alternativi nel caso specifico, puoi usare in aggiunta anche del fosetil-al ma non è indicato nel caso specifico e tra le altre cose, una volta eliminati i rami malati la patologia potrebbe non ripresentarsi.
Io ti consiglio l'uso di un funghicida a base rameica, dove e quale a tua preferenza.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho cercato anche prodotti a base di ziram ( tiram) ma sono acquistabili solo con patentino

perchè non vuoi prodotti della bayer?

cumnque il cupravit, però della bayer
 

indigesta

Aspirante Giardinauta
perché tendo, per quanto possibile (purtroppo non sempre lo è), a boicottare certi generi di multinazionali che spingono al massimo per la sperimentazione sugli animali, tanto per dirne una :)
grazie brandegeei, ora mi do da fare prima di tutto per capire come tagliare i rami senza uccidermi...e poi per trovare il rameico :)
 
Alto