• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un'aiuola profumata

Clemens

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare un'aiuola con fiori profumati (erbacee e piccoli arbusti).
Cosa mi conviene piantare?
Sono in Centro Italia, in collina: in inverno va al più sotto di un paio di gradi, anche se raramente, d'estate è bello caldo.
Grazie mille.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Oltre alle domande che ti ha posto Hélène è meglio che tu specifichi anche
- hai preferenze di colore?
- sempreverdi o decidue?
- perenni o annuali-biennali?

Ciao
Anitka

ezio

Giardinauta Senior
Vorrei fare un'aiuola con fiori profumati (erbacee e piccoli arbusti).
Cosa mi conviene piantare?
Sono in Centro Italia, in collina: in inverno va al più sotto di un paio di gradi, anche se raramente, d'estate è bello caldo.
Grazie mille.

La lavanda e il rosmarino sono piante profumate e rustiche e fanno anche i fiori.

Clemens

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
L'aiuola sarà vari metri quadri (3-5), devo ancora decidere. Sarà esposta a sud est. D'inverno va sotto al massimo di un paio di gradi (o almeno di solito faceva così). Qulunque tipo di pianta va bene, più profumati e duraturi sono i fiori, meglio è. Nessuna preferenza riguardoi ai colori.

bianca53

Giardinauta Senior
Se puoi mettere i nasturzi ,camminano un pò,e se hanno la possibilità si arrampicano,ma quando sono baciati dal sole emanano un meraviglioso profumo,sono stagionali,in inverno per la primavera quà e là puoi mettere giacinti e fresie.....

zoe19

Giardinauta
lavanda,alloro, le rose,garofanini,garofani dei poeti, gigli (ieri ho comperato una petunia viola che ha un profumo delizioso).............:eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Violacciocche (ne ho un cespuglione a fiore semplice, viola, che profuma molto). La mia è in fiore da un mese e mezzo credo

Nicotiana Sylvestri: foglie che sembrano un'insalata, fiori bianchi tubolari alla nientediche, ma quando arriva il crepuscolo si sente il profumo a diversi metri di distanza. Fiorisce per tutta l'estate. Quelle seminate in primavera 2008 mi sono durate due anni, quelle seminate primavera 2009 sono schiattate tutto in inverno

Filadelfo: cespugliotto deciduo, esp. sole, fiorisce in qst stagione credo per una mesata

Raphiolepis: crescita molto lenta, fioritura in bianco o rosa a maggio. Esp. sole

Mirabilis jalapa: quasi infestanti, ce ne sono di tutti i colori e si ibridano tra loro con molta facilità. In inverno seccano la parte aerea, in primavera rispuntano dal rizoma (più 10.000 piantine dei semi caduti a terra!)

Per adesso mi fermo :)

Ciao
Anitka

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Al momento mi vengono in mente i lilium, alcuni hanno profumi straordinari, iris profumati, fresie, piccole lavande, narcisi botanici, mughetti, elicriso, acidenthera (davvero divina), se ti interessano alcune rose di piccole dimensioni, nicotiana, pisello odoroso, giacinti...

chiomaverdeviva

Aspirante Giardinauta
arbusti profumati

io adoro il profumo di limone intenso che emana la lantana camara sellowiana. Gradisce un buon sole, e se la contieni resta abbastanza piccola. Colori vari, ma soprattutto arancio-giallo, fioritura oltre tre mesi. Prova!:froggie_r

Alto