• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per una totale inesperta

CM1982

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
mi scuso per la mia richiesta forse banale, ma sia io che mio marito siamo degli assoluti inesperti di giardinaggio e ci troviamo nella necessità di risolvere una situazione relativa al nostro giardino.
Abbiamo infatti un orribile muretto perimetrale che da un lato si sta scrostando completamente e ci piacerebbe "nasconderlo" con del verde. Io ipottizavo dei rampicanti ma vorrei qualcosa veramente semplice da curare e resistente, e possibilmente che non attori troppi insetti dato che mio figlio è sensibile alle punture. IMG-20200503-WA0005.jpg IMG-20200503-WA0004.jpg La parte del muretto da coprire è lunga 17 metri, esposto al sole la mattina fino alle 12 o 13 circa, luogo: campagna in provincia di Pavia. Allego una foto e vi ringrazio per qualsiasi consiglio potrete darmi!

Alex81

Master Florello
Se vuoi una cosa semplice e comunque dall'esagerato profumo e zeppo di fiori, resistente, rustico e poco esigente ti consiglierei una siepe di rincospermum (falso gelsomino)
Quanto alla richiesta che non attiri troppi insetti purtroppo però non andrebbe bene e ti converrebbe a questo punto mettere una siepe tipo la Leyland (cipresso) molto bella....verdissima, non so se attiri gli insetti però.
Personalmente non farei mai una siepe unica ma varierei alternando diverse piante ma se non deve avere fiori la pianta o comunque che non attiri insetti diventa un po piu difficile!
Anche l'edera è una bella rampicante, soprattutto le variegate, la mia però attira moltissime api ad esempio...

Gattaccio

Giardinauta
Come rampicante il rincospermum è un'ottima scelta, soprattutto per l'esposizione del terreno.
Molto coprente, resistente e poco assetata, è inoltre anche una pianta che attira pochi insetti.
Ti piace o cerchi qualcosa di diverso?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

CM1982

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
In effetti la prima idea era una "semplicissima" edera, anche se devo dire che il finto gelsomino mi piace tantissimo.
Una domanda: questo tipo di siepe andrebbe interrata direttamente o lasciata nel vaso e "fatta correre" su muretto e rete? mi scuso nuovamente per le domande da inesperta ;-)

Alex81

Master Florello
di che siepe parli? Tutte le piante che ti ho elencato possono essere messe in piena terra, in vaso farebbero moltissima fatica!
Siamo tutti inesperti in qualcosa, ci si aiuta come si può! ;)
L'edera è un'infestante, la leyland non la conosco personalmente ma bisognerebbe piantumare una pianta ogni 2/3 metri, idem per il gelsomino

Gattaccio

Giardinauta
Grazie mille!
In effetti la prima idea era una "semplicissima" edera, anche se devo dire che il finto gelsomino mi piace tantissimo.
Una domanda: questo tipo di siepe andrebbe interrata direttamente o lasciata nel vaso e "fatta correre" su muretto e rete? mi scuso nuovamente per le domande da inesperta ;-)
Tutto a terra, sempre :)
Nel piantare distanzi un metro, e nel giro di poco tempo avrai riempito tutta la zona.

L'edera a mio avviso non sarebbe un'ottima scelta per via della sua modalità di crescita (è devastante, nel giro di pochi anni la rete si romperebbe un po' ovunque). Poi comunque ama zone più ombreggiate per cui anche l'esposizione non sarebbe delle migliori.

Se vuoi vedere invece una siepe carina, adatta al punto, dai un'occhiata al lauro ceraso.

Alex81

Master Florello
Un'altra siepe d'effetto è la photinia red robin (bicolore per le foglie nuove rosse) ma anche quella a inizio primavera fiorisce e le api in zona un giro se lo fanno onestamente se @Gattaccio dice che il gelsomino attira pochi insetti ottimo, sarà che io abito in mezzo ad apicoltori ma nel mio giardino ho sempre delle api, pure sul gelsomino quando è in fioritura ma ne vale davvero la pena! Poi ci sarebbero altre siepi dai fiori profumatissimi in tarda estate, una in particolare con dei fiori quasi invisibili a grappolo e dal profumo eccezionale ma in questo preciso momento non ricordo il nome...proverò a cercare!

CM1982

Aspirante Giardinauta
ehm.. volevo scrivere pianta ed è uscita siepe ☺ Grazie mille, anche per avermi letto nel pensiero sulla prossima domanda ovvero a quanta distanza andrebbero piantumate le piante.. me ne rimane solo una (forse!) : per il falso gelsomino devo prevedere dei tralicci a supporto per quando si estenderà sulla rete, oltra al muretto? grazie!

Gattaccio

Giardinauta
Altro rampicante molto bello e sempre di facile crescita è il solanum. Rustico e coprente, fiorisce abbondantemente in primavera/estate (fiori bianchi).

PS come siepe anche la photinia andrebbe benissimo

Alex81

Master Florello
Tutto a terra, sempre :)
Nel piantare distanzi un metro, e nel giro di poco tempo avrai riempito tutta la zona.

L'edera a mio avviso non sarebbe un'ottima scelta per via della sua modalità di crescita (è devastante, nel giro di pochi anni la rete si romperebbe un po' ovunque). Poi comunque ama zone più ombreggiate per cui anche l'esposizione non sarebbe delle migliori.

Se vuoi vedere invece una siepe carina, adatta al punto, dai un'occhiata al lauro ceraso.

sull'edera ti do ragione, ma conosco varietà meno distruttive, la mia ha dei tronchi paurosi ed effettivamente la rete è dissestata
Sulla piantumazione la leylandii la consigliano ogni 100 120 cm, secondo me troppo ammassate nel tempo, bisogna dare alle piante il modo di respirare, idem per il gelsomino!

@CM1892

Altra siepe fantastica sarebbe con il glicine, con 4 piante te la caveresti e nel giro di qualche anno avresti la siepe piu bella del vicinato! Assicurato!

Alex81

Master Florello
Altro rampicante molto bello e sempre di facile crescita è il solanum. Rustico e coprente, fiorisce abbondantemente in primavera/estate (fiori bianchi).

PS come siepe anche la photinia andrebbe benissimo

Confermo ho sia solanum sia photinia hai l'imbarazzo della scelta insomma!

Gattaccio

Giardinauta
ehm.. volevo scrivere pianta ed è uscita siepe Grazie mille, anche per avermi letto nel pensiero sulla prossima domanda ovvero a quanta distanza andrebbero piantumate le piante.. me ne rimane solo una (forse!) : per il falso gelsomino devo prevedere dei tralicci a supporto per quando si estenderà sulla rete, oltra al muretto? grazie!
Il rincospermum deve disporre di punti d'appoggio per arrampicarsi.
Una domanda: puoi staccare quel telo verde ed eventualmente riattaccarlo dall'altro lato della rete? Perché così sfrutteresti la rete stessa per far salire la pianta.
Alternativa, stacchi il tutto ed aspetti che le piante crescano (se prendi delle piante non troppo piccole in due anni avrai la rete completamente ricoperta).

Alex81

Master Florello
ehm.. volevo scrivere pianta ed è uscita siepe ☺ Grazie mille, anche per avermi letto nel pensiero sulla prossima domanda ovvero a quanta distanza andrebbero piantumate le piante.. me ne rimane solo una (forse!) : per il falso gelsomino devo prevedere dei tralicci a supporto per quando si estenderà sulla rete, oltra al muretto? grazie!

Assolutamente no, i suoi rami sono viticci a ricerca, si avvolgerebbe da solo alle maglie della rete, al massimo potresti legarlo per dare estensione alla pianta nel senso che preferisci, giustamente prima il telo è da togliere :D

Alex81

Master Florello
La siepe che intendevo dai fiori eccezionalmente profumati è l'osmanthus, potessi rimpiazzerei tutte le mie siepi con questa pianta! Eccezionale!

Gattaccio

Giardinauta
sull'edera ti do ragione, ma conosco varietà meno distruttive, la mia ha dei tronchi paurosi ed effettivamente la rete è dissestata
Sulla piantumazione la leylandii la consigliano ogni 100 120 cm, secondo me troppo ammassate nel tempo, bisogna dare alle piante il modo di respirare, idem per il gelsomino!

@CM1892

Altra siepe fantastica sarebbe con il glicine, con 4 piante te la caveresti e nel giro di qualche anno avresti la siepe piu bella del vicinato! Assicurato!
Il glicine, bellissimo, porta però i problemi dell'edera (insetti, dirompenza dei rami). Inoltre, dovendo stare sotto al muretto, se cresce molto potrebbe arrivare a dare seri problemi con le radici.

Alex81

Master Florello
Si, sicuramente crescendo creerebbe problemi, in effetti io non me ne preoccupo abitando sperso su una collina con recinzioni praticamente finte che delimitano il giardino dal resto della proprietà...glicine ed edera scartati purtroppo! Prova a controllare le caratteristiche dell'Osmanthus, di sicuro non porterebbe insetti fiorendo fuori stagione ed ha un profumo inaudito!
Non ti dovesse convincere hai comunque due ottime alternative fiorite con rincospermum e solanum jasminoides (che però non profuma con fiorellini piccoli a grappoli bianco/azzurri -la mia almeno li fa così-), photinia red robin (di un bellissimo bicolore verde rosso con fiori senza grandi caratteristiche) e la leylandii sempreverde (personalmente ti consiglierei di sceglierla fiorita e profumata!)

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, se lo scopo è di coprire solo il muretto la scelta del rampicante mi sembra fuori luogo. Per nascondere quel muretto alto, suppongo, 40 cm è sufficiente piantumare arbusti adatti allo scopo e resistenti ai freddi inverni del Pavese. Suppongo che al di là di quella cinzione ci abiti una terza persona per cui, se confermi, prima di far salire piante in aderenza, prenderei accordi col vicino.

Alto