• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per una quercia

pinguinello

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, vi sottopongo il mio problema:
mi hanno regalato un bonsai di quercia ad ottobre, messo a dimora (posizione a nord est, riceve sole al mattino presto) ha cominciato subito a perdere le foglie, ho letto che potrebbe essere stata una reazione di adattamento, è vero?
Il secondo punto è che ora non so come procedere, mi dareste un consiglio, vi allego qualche foto e ditemi voi.
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php


Che cosa mi dite?:froggie_r
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le quercie devono perdere le foglie in inverno. Alcune ne mantengono un po', soprattutto se vengono tenute in una posizione riparata, e le perdono a fine inverno prima che spuntino quelle nuove. Poi ci sono anche quercie sempreverdi, ma non è il tuo caso.
Se possibile tienila in pieno sole, ombreggiandola solo in estate durante le ore centrali.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto quello detto da boba.

la potatura puoi farla ora, prima che si schiudano le gemme, in quanto, se fatto troppo tardi, la quercia potrebbe abbandonarti qualche ramo.
ti consiglio di dargli una ripulita, hai una bella pianta ma un pò disordinata.
attento all'oid.io, in quanto attacca la quercia spesso.
 

pinguinello

Aspirante Giardinauta
Grazie del consigli francobet,
il punto ora è: come lo poto? :confused:
Cosa devo togliere e cosa lasciare?
Ho il terrore di fare danni, mi sapete indicare una risorsa (libri, siti...) su come imparare a potare la quercia, ho fatto un giro su internet ma non ho trovato gran che.
Grazie 1000 in anticipo per le risposte :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora potare le piante da lontano non è facile, anzi.
e così iniziamo la prima lezione di potatura " A DISTANZA " !!
comunque puoi iniziare tagliando tutti i rami che vanno verso l'alto ( perpendicolarmente al ramo da cui sono nati ) e qualli che vanno verso il basso e quell iche vanno nella direzione opposta al ramoi stesso.
così otterrai una prima ramificazione tutta sullo stesso asse ( senza quei rami che se ne vanno in tutte le direzioni).

dopo aver potato fai un'altra foto e arriveranno altre indicazioni.

dimenticavo: ma il fronte lo sai già qual'è ??
 

pinguinello

Aspirante Giardinauta
Ora ho un dubbio, se taglio un ramo lascio un buco, le nuove gemme dove spunteranno? rispunteranno sul ramo dandomi la possibilà di tappare quel buco con nuovi rami? Sotto ho allegato delle foto con i possibili rami che devo fare, mi dite se sono correti?
 
Alto