• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per una phalaenopsis con tripidi (?)

MartaFil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche mese mi hanno regalato due phalaenopsis e fino ad ora mi sembrava stessero bene. Negli ultimi giorni ho notato qualche moschino intorno alle piante e guardando meglio il bark ho notato la presenza di alcuni piccolissimi insettini neri che dalle foto che ho trovato sembrano simili ai tripidi (ma non sono un'esperta). E' la mia prima esperienza con le orchidee e volevo chiedervi un suggerimento su come muovermi, purtroppo in casa non ho nulla per fare rinvasi e in questi giorni di emergenza sanitaria mi sarà impossibile reperire il materiale...potete suggerirmi un insetticida?

Grazie mille,
Marta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A parte il composto, la pianta da segni di parassiti?

Spesso è solo segno di substrato degradato, quindi serve un rinvaso e nessun trattamento

Qualche foto? Misura massima delle foto 800x600
 

MartaFil

Aspirante Giardinauta
Ecco un'immagine, per il resto le piante sono in piena fioritura. Le radici fuori dal bark stanno iniziando ad ingiallire e seccarsi. Se non riuscissi ad acquistare il bark visto che ora le spedizioni sono tutte bloccate posso provare a sterilizzare quello che c'è in qualche modo?

Grazie mille per i suggerimenti ridotto4.jpg ridotta3.jpg
 

Allegati

  • IMG_7537.jpg
    IMG_7537.jpg
    16 KB · Visite: 10
  • ridotta.1.jpg
    ridotta.1.jpg
    289,3 KB · Visite: 12
  • image.png
    image.png
    15,2 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per le immagini, 800x600 ma se sono verticali e inseriscimsolo 800 escono 800x1024
La seconda era grande ho inserito la miniatura :)

La foto della prima pianta mostra che è disidratata e ha diverse radici marce, anche le radici sono disidratate

Come gestisci le annaffiature?
 

MartaFil

Aspirante Giardinauta
In genere aspetto che si asciughi il terreno prima di annaffiarle nuovamente, di solito passa una settimana o 10 giorni. A volte nebulizzo anche sotto le foglie per aumentare un pò l'umidità, avevo paura di esagerare con l'acqua. Annaffio per immersione, lasciando il vaso in acqua fino a che non ha assorbito bene e poi faccio scolare prima di rimetterle al loro posto. Mi avevano detto che potevo tenerle in acqua anche diverse ore, ma forse è troppo?

Non so se sbaglio ma ho l'impressione che le radici stiano seccando per la presenza di questi insetti, ma ripeto non sono assolutamente un'esperta!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici non credo secchino a causa degli insetti
Devi bagnare quando passano da verde scuro a grigio salvia, lasci in ammollo il tempo sufficiente a farle tornate verde brillante.
Se hai tempo, meglio bagnarle poco ma più spesso che fare lunghi ammolli a grandi distanze di tempo

Organizzati per rinvasare tra qualche mese
 
Alto