• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un pitosforo

caitli

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto salve a tutte/i (<--prima le donne:) ), scrivo per chiedere un consiglio circa una povera pianta di pitosforo che faceva parte di una siepe di recinzione di un campo qui dietro casa mia.


E' usanza vandalista da queste parti, dilettarsi nella rovina e nella distruzione di cose non proprie e giorni fa' portando fuori la mia pelliccia pelosa (il mio cane)ho notato una nuova scorribanda lungo suddetta siepe:parecchie piante strappate alla radice e lasciate lì, altrettante spezzate con dovizia.


Una di queste presentava le radici ancora intatte così l'ho portata a casa e da buona ignorante quale sono in fatto di vegetali l'ho rinvasata in un vaso parecchio capiente con terriccio nuovo.

Dal giorno dopo le foglie (parecchie delle quali eran già in fase di deperimento-ingiallimento)han preso a piegarsi su loro stesse, ad oggi il numero di quelle gialle è aumentato...

Ho reciso i rametti più esterni rovinati e ormai secchi ma son disperata perchè non so dove ho sbagliato con quella povera pianta.


Il terriccio forse?


Se qualcuno potesse darmi qualche dritta gliene sarei molto grata, volevo in qualche modo portarla a nuova vita invece sto peggiorando le cose:cry:


caitli
 
R

Riverviolet

Guest
Da quel che descrivi, mi pare che tu non abbia grandi responsabilità, anzi!
Probabilmente il deperimento sarebbe occorso ugualmente, considerato le condizioni in cui versava quando l'hai soccorsa.

Credo che tu debba solo darle un po' di tempo e magari trattenerla in posizione riparata dal sole, costruendole attorno un campanina di nylon o di vetro, affinchè la disidratazione fogliare sia minima e dia respiro e tempo all'apparato radicale di sostenersi da sè.

Dai, fatti forza! Secondo me, è solo questione di tempo. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Caitli:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

caitli

Aspirante Giardinauta
Dite di tenerla riparata dal sole??


Allora la lascio all'ombra dov'è adesso sul balcone, povera pianta...

Oggi le ho cambiato terriccio e ho dovuto anche tagliare parecchi rametti visto lo stato di secchezza ormai totale.
Speriamo...mi ci son affezionata tanto*__*



Grazie mille delle dritte!!



P.S aggiorno senz'altro il profilo coccinella, grazie!




caitli
 
L

luigi58

Guest
Potala drasticamente, togli tutta la vegetazione...non temere, il pittosporo sopporta bene le potature pesanti.
L'apparato radicale, molto malmesso e ridotto di volume (anch'esso va potato per eliminare eventuali radici rovinate), non può soddisfare le esigenze di tutta la vecchia vegetazione...eliminala, acqua e sappi aspettare.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao caitli, benvenuta!
Sono d'accordo con Mermaid, tienila all'ombra perchè ha subito uno shock e le radici avranno sofferto. E' probabile che possa perdere altre foglie, ma il pittosporo è una pianta vigorosa, potrebbe farcela.
 
M

*Mauro 77*

Guest
Innanzi tutto salve a tutte/i (<--prima le donne ), scrivo per chiedere un consiglio circa una povera pianta di pitosforo che faceva parte di una siepe di recinzione di un campo qui dietro casa mia.

un buonasera a tutte le signore:)))))))))))))
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, concordo con Luigi 58, potala e lascia i rami più sani ed intatti, se le radici ed il pane erano ancora in buono stato vedrai che spunteranno delle gemme appena sotto i tagli da te effettuati.
 

caitli

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti per i consigli.


Son felice di non aver sbagliato seguendo un puro intuito e potando drasticamente(con gli animali me la cavo bene, ma circa le piante, son davvero ignorante:( ).
A tal riguardo, poichè non ho mai avuto modo di sperimentare la potatura, volevo sapere se tagliando subito sotto gli incroci dei rami messi peggio o comunque ormai andati ho fatto bene o se devo operare diversamente.


Le radici effettivamente non erano proprio uno splendore, abbastanza povere in lunghezza ed in volume, le ho ripulite dalle mille schifezze che avevano raccolto stando all'aria lungo un marciapiede e ho proceduto al rinvasamento, concimando un po' il terriccio con cui ho riempito il vaso.



Speriamo^^


Grazie ancora a tutte/i!



caitli
 

caitli

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa, riporto su il thread perchè attapiratissima.

Il pitosforo non accenna a riprendersi, mi chiedo se la potatura non sia stata abbastanza incisiva o se lo stato in cui ho trovato quella povera pianta fosse davvero troppo critico.


Sta di fatto che non mi pare vi siano miglioramenti...c'è qualcos'altro che possa fare?(tipo ridurri ulterirormente i due rami)o ha ragione mia madre quando sostiene che è inutile "accanirsi"?


Sigh:(




Grazie ancora a tutte/i



caitli
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non mi ricordo.............presenta delle foglie o hai potato tutto lasciando solo il legno? Se ci sono bene, abbi pazienza che si riprenderà ..........se è tutto secco, intendo le foglie, la pianta è morta.
 

caitli

Aspirante Giardinauta
Cia Buxus e grazie per la risposta.
Ho potato ma forse no abbastanza, devo lasciare solo il legno?

Le foglie rimaste da quando l'ho presa dalla strada son ingiallite quasi subito il giorno dopo, quindi diciamo che son poco indicative circa la stato attuale della pianta; ci son tutt'ora perchè, ripeto, non ho potato drasticamente.



Non so quanto tempo serva perchè qualche accenno di nuova foglia vi sia...al momento comunque non c'è.


Forse non mi resta che tentare la potutara estrema come ultima risorsa e via...?



P.S.grazie ancora^^



caitli
 

elleboro

Florello
Ciao Caitli,
vedo che hai raccolto la pianta al 30 maggio. Oggi siamo al 9. Devi avere pazienza e aspettare ancora un po'.
Una raccomandazione, a volte per troppo amore finiamo per annegare le piante o, mentre sono indisposte, porgere loro cibo abbondante. Ovviamente le due cose sono sbagliate. Come lo sarebbero, per noi umani. Quindi bagna, ma solo quando
grattando con un dito il terreno, sei sicura che sia asciutto e non concimare più (era meglio non farlo del tutto).
Aspettiamo di rileggerti fra una settimana o dieci giorni. Nel frattempo tienila sempre all'ombra.
 
Alto