• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un piccolo Cipresso..

marco82

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho provato a orientarmi su internet prima di registrarmi qui.. ma ho un problema di fondo.. non riesco a capire l'esatta specie di cipresso che ho.

Una breve premessa per dirvi la storia dell'alberello:
Comprato all'ipercoop in ottima salute circa 8 mesi fa.

Non essendo completamente esperto di giardinaggio, nella mia totale ignoranza l'ho trapiantato dal suo vaso iniziale in vasi più grandi pensando di farlo crescere meglio.
In questo credo di aver fatto bene, infatti rispetto a quando l'ho comprato è cresciuto almeno 30cm

La pianta ha sempre vissuto in balcone, (vivo a milano) quindi prende regolarmente il sole dalle 15 alle 18 circa, il resto della giornata la pianta è in ombra.

Prima dell'estate qualche rametto, nelle punte è iniziato a seccare rendendo le punte quasi spinose, e marroni.. ho iniziato a pensare qualsiasi cosa.. tipo che poteva essere il calore emanato dal muro su cui batte il sole (era messo vicino al muro)..

Insomma prima di partire per le vacanze, l'ho affidato a un'amica che ha un grande terrazzo pieno di piante, in modo tale che potesse essere innaffiato.

Torno dalle vacanze e lo trovo come lo vedete in foto.. è stata una pugnalata al cuore.. è assurdo perchè non sono mai stato un appassionato di piante ma questo piccolo alberello mi ha reso felice con la sua crescita e il suo verde brillante.

Adesso è tornato nel suo balcone.. ho rimosso le parti secche.. e tagliato i rametti completamente secchi.

La cosa strana è che documentandomi su internet si parla di malattie e funghi ma che hanno sintomi diversi da quelli che vedo, mi spiego meglio: Il mio sta iniziando a seccare dal basso verso l'alto, esattamente il contrario delle patologie che leggo..

Mi date qualche informazione ?? Mi dite se posso lottare in qualche modo per fare si che si riprenda o devo rassegnarmi all'idea che sta morendo?.. Ed in ogni caso.. sapete dirmi esattamente come si chiama ? Thuja??

grazie di cuore a tutti.

Ecco delle foto, ne farò di migliori se è il caso..

img0430m.jpg


img0431f.jpg


img0432km.jpg


img0433z.jpg


IMG_0430.jpg IMG_0431.jpg

img0434yc.jpg



vi do i link nel caso in cui le immagini non si visualizzassero..

http://img842.imageshack.us/i/img0430m.jpg/
http://img375.imageshack.us/i/img0431f.jpg/
http://img405.imageshack.us/i/img0432km.jpg/
http://img824.imageshack.us/i/img0433z.jpg/
http://img375.imageshack.us/i/img0434yc.jpg/
 

marco82

Aspirante Giardinauta
grazie per le informazioni..
Vi farò sapere cosa succede.. e se si riprende.

Se per caso qualcuno avesse qualche altro consiglio per questa tipologia di cipresso.. non esitate a farmi sapere!
 

francescaL.

Aspirante Giardinauta
ciao Marco, ti avviso ,non sono un'esperta,anchei io come te ,mi sono affezzionata ad una pianta e da quando ha iniziato ad avere problemi leggendo qui e li,sono arrivata su questo sito.Io ho trovato le risposte che cercavo,vedrai sarà cosi anche peho lHo lo stesso alberello,e anche io ho difficolta a trovare informazioni su nome ect...
ha avuto un periodo in cui i rami iniz ad ingiallirsi, li ho tagliati perchè ho letto che i rami secchi/malati tolgono energia alla pianta,ed è servito,ma magari aspetta consigli di chi è esperto.
Vista la difficoltà di trovare info su questo alberello,sarei felice di leggere anche io qualche consiglio su come tenerla (terriccio ideale, illuminazione),curarla e sulle innaffiature.Grazie !
 

Stefano 69

Aspirante Giardinauta
Cipressuss

Salve ho 5 cpressus macrocarta goldcrest è da circa da settembre che si stanno seccando i rami a circa 5 centimetri dalla stessa, a settembre circa gli ho potati a siepe e concimati con stallativo Ovino, non vorrei che una di questo intervento gli abbbia rovinati, ho anche l'inpiatto a goggia, le piante sono H 1,50.
un saluto e grazie.
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
È una cosa normale secondo me questi sono alberi dei climi freddi, in estate ne soffrono tanto. Me ne sono morti due nel vaso manualmente ad agosto, ora c'è lo in piena terra da 9 mesi, ma sto notando che sta diventando un po giallo, sono di Catania come ora ci sono 60 gradi sotto il sole
 
Alto