• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per ulivo

oskar

Giardinauta
Ciao a tutti;
ho da circa 2 anni un ulivo sul balcone, si tratta di una pianta alta circa 2,50 m. ed è dimorata in un vaso in coccio quadrato di circa 50 cm per lato.
Il problema è che mi perde un esagerazione di foglie............come scrollo il tronco è un ecatombe.......
Lo concimo ogni 7/10 giorni (con un concime generico per piante), ma il dubbio grosso che ho è l'annaffiatura.
Non sono capace di capire se sto esagerando con l'acqua o meno.
Praticamente lo bagno circa 2 volte alla settimana (considerando che non è ancora caldissima la stagione) con circa 3 litri di acqua.
Voi che mi dite?
C'è qualche esperto che mi può chiarire i dubbi?
Grazie e buona giornata da Oskar.

kiwoncello

Master Florello
Come si presentano le foglie cadute? Totalmente gialle, con zone circolari marroncine, con una leggera patina nerastra nella pagina inferiore, con la punta secca marronastra o che altro? Dimmi.
kiwo

R

rossi

Guest
ciao oskar anche io ho un ulivo da un anno nel mio giardino e sinceramente quello che faccio è annaffiarlo tutte le sere e di concime non ne ho mai messo e ogni tanto spunto i rami che cescono in basso per farlo crescere verso l alto e non mi ha dato mai problemi

kiwoncello

Master Florello
A parte tutto bagnare con soli 3 lt d'acqua due volte alla settimana nella stagione calda un vasone di mezzo metro di lato mi sembra poco davvero. Considera che più foglie ha una pianta e quindi maggiore è la superficie esposta maggiore è l'evaporazione e quindi l'acqua persa dalla pianta stessa. Comunque si bagna non versando quantità fisse d'acqua, ma versandone tanta finché questa non scola dal foro di drenaggio: non vorrei che la cascola fogliare fosse banalmente dovuta alla "siccità", ma anche all'eccesso di concimazione.
kw

oskar

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte che ovviamente terrò in considerazione.
A Kiwoncello rispondo che le foglie che cadono sono non presentano alcuna anomalia...........sono assolutamente identiche a quelle che sono sulla pianta..........
Non so proprio che dire.
Riguardo l'annaffiatura, non è che faccio le dosi come un farmacista, l'indicazione di circa 3 litri era tanto per dire.
Cerco di tastare in profondità con le dita il terriccio per capire se la zolla è più o meno umida, e poi bagno.
Siccome ho sentito dire che l'ulivo non "gradisce" troppa acqua, non vorrei che invece ne avesse bisogno visto che è in vaso.
Proverò a bagnare di più, voi che dite?
Grazie da Oskar.

kiwoncello

Master Florello
L'olivo è pianta che può resistere alla siccità, vero, ma non per questo ama la siccità stessa, tant'è vero che negli oliveti moderni si usa il goccia a goccia per idratarli.
kiwo

Alto