• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per trattamento diserbante

piripino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Vi scrivo perchè ho un piccolo problema: ieri il giardiniere ha trattato il mio prato contro il pabbio con un prodotto chiamato Whip S della Bayer e mi ha consigliato di non bagnare per 24 ore e di non rasare l'erba per 4 o 5 giorni.

Ieri sera e questa notte, però, ha piovuto abbastanza e quindi chiedo agli esperti: devo ritenere il trattamento inefficace oppure nelle 12 ore di asciutto ha fatto qualcosa? No perchè se fosse inutile oggi raso...

Grazie per l'aiuto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dodici ore m i sembrano un tempo sufficiente per aver fatto presa, di preciso cosa ti ha detto che ha fatto l'antigerminante giusto? No ho controllato ora è per il post emergenza per cui ti ha elimanato tutte le piantine che stanno nascendo fino alla terza foglia per cui io mi sbrigherei più che altro a buttare un antigerminante a meno che non lo abbia mischiato, non so se però si può fare 8mischiare i due intendo).

Per me ha fatto effetto si tratta solo di vedere il disseccarsi delle piantine.

piripino

Aspirante Giardinauta
Allora aspetto a rasare...grazie mille

Mi ha detto che per l'antigerminante è tardi, di concimare tra una settimana ed eventualmente ripetere il Whip S tra un mese

Grazie ancora

Green thumb

Membro dello Staff
Non sarei d'accordo ma bisogna sapere bene cosa lo ha portato a questa decisione, il prodotto che hai dato dopo essere stato assorbito dalle piantine termina la sua funzione, per capirci domani se germina un seme non ne subisce conseguenze, è vero che non conosco bene il prodotto da lui usato ma penso che sia come il Greenex, per cui l'antigerminante dovrebbe essere usato provca a chiedergli se ha qualche funzione in più al greenex

piripino

Aspirante Giardinauta
Mi ha spiegato che l'antigerminante dato ad aprile maggio tiene a bada i semi depositati l'anno prima, ma, siccome abito in mezzo ai campi, per i semi portati dal vento c'è poco da fare, così mi ha proposto un paio di trattamenti col Whip S (che dovrebbe essere la stessa cosa del Greenex) per le infestanti nate dopo.

Grazie ancora

Green thumb

Membro dello Staff
Un antigerminante non sa distinguere tra un seme nato prima o dopo, semplicemnte stende una pellicola sul terreno e qualunque cosa tenti di germinare la brucia (compreso i prati di microterme troppo giovani) per cui mi sembra un po' strana la sua affermazione, anche perchè il Greenex e come lui tutti quelli della sua tipologia finito il loro effetto nell'immediato non hanno nessun potere sui semi che germineranno il giorno dopo, fossi in te mi farei fare un trattamento antigerminante ti coprirà per un paio di mesi e ti metti tranquillo (ovvio il terreno su cui poi lo posi (ad esempio aiuole) non va smosso finchè lo vedi pulito, quando comincerai a rivedere teneri germogli vorrà dire che il suo effetto è finito

piripino

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille

Visto che ci siamo approfitto, sapresti dirmi più o meno quanto dura l'effetto dell'antigerminante?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dipende molto dal tipo di terra, dall'umidità e dall'esposizione. Io in linea di massima ti direi che l'effetto può durare circa due mesi...

Alto