• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per taglio pianta

riccardo72

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
purtroppo devo tagliare la mia adorata piantona! diciamo che come alternativa avrei solamente quella di fare un buco nel solaio :azz:
è una cosa che non ho mai fatto e vi chiedo un aiuto, se possibile dettagliato sulla procedura.
se dove taglierò fosse piccolino non vi avrei disturbato ma purtroppo non è così. sono costretto a tagliare in un punto largo circa 7/8 cm.
con cosa taglio? immagino coltello affilatissimo
cosa posso mettere sopra il taglio in modo da prevenire malattie alla pianta?
come posso salvare la parte tagliata, rinvaso ma subito? dopo qualche giorno?
grazie mille anticipatamente a tutti
riccardo
p.s. ho provato ad allegare 2 foto della pianta speriamo bene

Allegati

• DSC01828.jpg
    DSC01828.jpg
    50,2 KB · Visite: 282
  • DSC01829.jpg
    DSC01829.jpg
    65,3 KB · Visite: 543

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una bellissima Euphorbia. Devi tagliare con un coltello affilatissimo, senza fare sfilacciamenti; ti uscirà del lattice bianco, tossico, poi ricordati di lavare le mani e non toccarti gli occhi; per tamponare la fuoriuscita del liquido spruzza dell'acqua o tampona con scottex bagnato. Prima di ripiantare la nuova parte devi aspettare almeno una settimana che la ferita cicatrizzi, penso che non devi metterci niente di particolare, ma solo far asciugare, all'ombra.
Ma dove pensi di tagliare di preciso? È bella grande...
Aspetta comunque i consigli di Reginaldo, con le euphorbie ci va a nozze :eek:k07:

riccardo72

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli, penso di tagliere un 50/60 cm. Secondo te lo scottex bagnato lo devo mettere sia sulla pianta sia sul pezzo tagliato?

Frensis.p

Giardinauta Senior
Anche io ho dovuto fare la stessa operazione per la mia Euphorbia che non stava più in balcone, in più ho dovuto eliminare il "tronco"perchè attaccato da un fungo che, anche se supeficiale, ma non andava via...io ho fatto proprio come ha descritto Mor@, ora le talee che ho ricavato le sto facendo seccare all'ombra...non dovrebbero esserci problemi perchè ho notato, da precedenti taleaggi, che radica molto velocemente!!! :)

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Che spettacolo di pianta!!! Forse è una EuphorbiaCandelabrum... Io non sono in grado di identificarla ma somiglia molto alla mia che è una di quelle, in scala 1:5 più o meno :)
Per il resto non saprei cosa aggiungere, aspetta la "benedizione" da reginaldo :D

hermioneat

Florello
Ciao.
Mio marito ha potato (per raggiunti limiti di altezza, ovviamente) più volte la nostra euforbia. Non ha mai patito. Ora, però, ne abbiamo tre formato gigante, sui due metri e più d'altezza, con tanti rami laterali spuntati dove aveva potato.
Oltre naturalmente ai germogli sparsi che ci aveva generosamente regalato.
gr118d.jpg]
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
Prima di ripiantare la nuova parte devi aspettare almeno una settimana che la ferita cicatrizzi, penso che non devi metterci niente di particolare, ma solo far asciugare, all'ombra.

Ne approfitto per chiedere una cosuccia...visto che anche io 2 giorni fa ho dovuto fare delle talee di Euphorbia triangularis, chiedo:anche con sto caldo devo aspettare una settimana per piantarle oppure anche solo 3-4 giorni???Perchè sono 3 giorni che c'è un'afa terribile, e controllandole ho notato che sono secche...aspetto ancora???

Alto