• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per sequoia!

Alseq

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho una pianta di sequoia in giardino alta oltre 3 metri. Non mi ricordo il tipo perché ho comprato i semi in un parco della California molti anni fa e poi portati a casa. La piantina nata in vaso è stata poi trapiantata nel posto dove si trova ora circa 15 anni fa.
E' sempre cresciuta bene anche perché qui nel vicentino c'è umidità in abbondanza. Mai avuto problemi di foglie secche o altro. Da qualche mese però alcuni rami si sono seccati e le foglie sono diventate marroni. Purtroppo il problema sta aumentando e la pianta sta seccando sempre di più!!! :cry:
Qualcuno ha idea del problema??? Forse un fungo come ne parlano qui: https://www.picturethisai.com/it/disease/Sequoia-sempervirens-Powdery-mildew.html

Allego delle foto.

Grazie
 

Allegati

  • seq1.jpg
    seq1.jpg
    208,8 KB · Visite: 17
  • seq2.jpg
    seq2.jpg
    272,8 KB · Visite: 16
  • seq3.jpg
    seq3.jpg
    181,2 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è Sequoiadendron giganteum. I seccumi sono una malattia fungina. Taglia i rami secchi e eliminali poi tratta con Aliette per via sia fogliare che radicale.
 

Alseq

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! :) Temevo proprio che fosse un fungo!
Se un ramo è secco solo all'estremità, lo devo tagliare tutto fino al tronco?
Questo Aliette è un fungicida della Bayer? Oppure indica un fungicida generico di tipo Aliette quindi va bene qualsiasi marca?
Per annaffiare le foglie è consigliata una pompa con spruzzatore? Immagino sia tossico per l'uomo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille! :) Temevo proprio che fosse un fungo!
Se un ramo è secco solo all'estremità, lo devo tagliare tutto fino al tronco?
Questo Aliette è un fungicida della Bayer? Oppure indica un fungicida generico di tipo Aliette quindi va bene qualsiasi marca?
Per annaffiare le foglie è consigliata una pompa con spruzzatore? Immagino sia tossico per l'uomo?
I rami li tagli fino a dove sono verdi tagliando via un dieci cm di verde subito dopo il secco. Sì il prodotto è un fungicida della Bayer. Esatto, pompa con spruzzatore per la chioma. È tossico per noi ma, una volta spruzzato, va in circolo nella pianta quindi il problema non sussiste.
Si può dare anche bagnando il terreno così le radici lo assorbono. La doppia modalità è la migliore.
 

Alseq

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo!
E' consigliabile ripetere il trattamento con una certa frequenza? Tipo 1 volta alla settimana o al mese?
Oppure lo faccio una volta e poi aspetto qualche giorno/settimana per vedere l'effetto e poi eventualmente ne faccio un'altro?
 

Alseq

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora! Sei gentilissimo!!! :su:
Sono già andato in due vivai ma non hanno questo Aliette della Bayer. Non so dove comprarlo online perché nei siti che ho trovato vogliono che gli mandi il "patentino fitosanitario" per fare l'ordine. Ma io non ce l'ho! Conosci qualche sito che non lo richieda?
In alternativa c'è qualche fungicida di altra marca che posso usare? Che tipo di fungo deve eliminare?

Inoltre se riesco a trovare questo Aliette, che dosi devo usare? Ho scaricato l'etichetta Aliette dal sito Bayer:
con tutte le dosi raccomandate in base al tipo di pianta però non c'è ovviamente la sequoia. Quale delle piante in elenco "assomiglia" di più alla sequoia?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie ancora! Sei gentilissimo!!! :su:
Sono già andato in due vivai ma non hanno questo Aliette della Bayer. Non so dove comprarlo online perché nei siti che ho trovato vogliono che gli mandi il "patentino fitosanitario" per fare l'ordine. Ma io non ce l'ho! Conosci qualche sito che non lo richieda?
In alternativa c'è qualche fungicida di altra marca che posso usare? Che tipo di fungo deve eliminare?

Inoltre se riesco a trovare questo Aliette, che dosi devo usare? Ho scaricato l'etichetta Aliette dal sito Bayer:
con tutte le dosi raccomandate in base al tipo di pianta però non c'è ovviamente la sequoia. Quale delle piante in elenco "assomiglia" di più alla sequoia?
Già...il patentino! Niente allora prendi il duaxo della Compo che dovrebbe essere senza patentino.
 

Alseq

Aspirante Giardinauta
OK. Ho cercato questo Compo Duaxo ma sul sito della Compo non c'è.
Su questo sito dice che è fuori produzione? https://www.bestprato.com/fungicida...-spL_WLPwN3IqNUhpP1OgD66-1u7lpdTv066Z4nm6gbWk
Su questo altro sito invece:
sembra che ne abbiano ma vogliono il patentino! :cry::cry::cry:
Altri siti lo danno esaurito/non disponibile.

Sul sito Compo sono disponibili questi prodotti per i funghi:

In un vivaio in cui sono andato stamattina ho fatto questa foto della tabella dei loro prodotti Compo:
I funghicidi sono divisi in base al fungo da eliminare. Ho chiesto al commesso ma non sapeva niente di sequoie. Tu conosci il nome del fungo o dei funghi da eliminare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
OK. Ho cercato questo Compo Duaxo ma sul sito della Compo non c'è.
Su questo sito dice che è fuori produzione? https://www.bestprato.com/fungicida...-spL_WLPwN3IqNUhpP1OgD66-1u7lpdTv066Z4nm6gbWk
Su questo altro sito invece:
sembra che ne abbiano ma vogliono il patentino! :cry::cry::cry:
Altri siti lo danno esaurito/non disponibile.

Sul sito Compo sono disponibili questi prodotti per i funghi:

In un vivaio in cui sono andato stamattina ho fatto questa foto della tabella dei loro prodotti Compo:
I funghicidi sono divisi in base al fungo da eliminare. Ho chiesto al commesso ma non sapeva niente di sequoie. Tu conosci il nome del fungo o dei funghi da eliminare?
Guardo con calma poi ti dico.
provo a taggare @danielep @francobet o @Stefano-34666 che sono molto bravi.
 

danielep

Florello Senior
Io ho dell' Elios , a base di Fosetil-alluminio. Se vieni a prendertelo ( dato che sei di Vicenza), te ne do! Gratis...
La pianta mi sembra un Sequoiadendron giganteum . Ne ho una in vaso, da seme, del 2013.
 

danielep

Florello Senior
Una pianta , che ho dato a mia figlia due/tre anni fa (c'ha il parco), terreno sassoso , sotto, non ha mai attecchito...:rolleyes:
La mia, in vaso piatto e terreno drenante, gradisce acqua ogni 2/3 giorni!!!
 

Alseq

Aspirante Giardinauta
Io ho dell' Elios , a base di Fosetil-alluminio. Se vieni a prendertelo ( dato che sei di Vicenza), te ne do! Gratis...
La pianta mi sembra un Sequoiadendron giganteum . Ne ho una in vaso, da seme, del 2013.
Ciao. Grazie dell'offerta anche se tra autostrada e benzina mi costerebbe un bel po' dall'alto vicentino fino a San Donà. :)

.Ritrovato il sito relativo alla Sequoia ( in generale); il Sequoiadendron è, appunto, Giant sequoia, ma ve ne sono altre: Leggo che predilige suoli umidi! Può essere dovuto all'eccezionale siccità di quest' anno?
Ci avevo pensato però alcuni rami hanno iniziato a diventare marroni già a questa primavera che è stata molto piovosa. Nella mia provincia pioveva ogni due giorni. Inoltre questa pianta non ha sofferto la siccità nell'estate 2022.
E poi i rami marroni non sono distribuiti in modo uniforme ma sono concentrati in alcune zone. Per esempio nella foto 1 sopra è una zona lato nord a circa 3/4 di altezza. E infatti lì ho tagliato diversi rami che erano marroni fino al tronco. In altre zone invece i rami sono ancora totalmente verdi.


Comunque oggi sono andato in un altro vivaio. Secondo questo sarebbe un fungo che potrebbe essersi sviluppato a causa degli sbalzi di temperatura e le moltissime piogge (=molta umidità) di questa primavera e mi ha dato questo prodotto:
che è base di Fosetil Allumionio all'80% come l'Aliette. Secondo voi va bene?
Sempre oggi un venditore Ebay che ha l'Aliette della Bayer mi ha detto che me la venderebbe anche senza patentino perché sono un privato. Boh... Comunque proverei prima quello che ho già preso stamattina perché da Ebay chissà quando mi arriverebbe dato che è dall'altra parte d'Italia.

Il vivaista di stamattina mi ha consigliato di farlo alla sera con il fresco. Se non fosse un fungo, questo prodotto a base di base di Fosetil Allumionio potrebbe fare danni?
E quanti litri secondo voi? La sequoia è alta circa 4-5 metri con un tronco di diametro 20 cm. Un altro vivaista che ho sentito ieri mi ha detto 200 litri ma mi sembra un po' esagerato...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao. Grazie dell'offerta anche se tra autostrada e benzina mi costerebbe un bel po' dall'alto vicentino fino a San Donà. :)


Ci avevo pensato però alcuni rami hanno iniziato a diventare marroni già a questa primavera che è stata molto piovosa. Nella mia provincia pioveva ogni due giorni. Inoltre questa pianta non ha sofferto la siccità nell'estate 2022.
E poi i rami marroni non sono distribuiti in modo uniforme ma sono concentrati in alcune zone. Per esempio nella foto 1 sopra è una zona lato nord a circa 3/4 di altezza. E infatti lì ho tagliato diversi rami che erano marroni fino al tronco. In altre zone invece i rami sono ancora totalmente verdi.


Comunque oggi sono andato in un altro vivaio. Secondo questo sarebbe un fungo che potrebbe essersi sviluppato a causa degli sbalzi di temperatura e le moltissime piogge (=molta umidità) di questa primavera e mi ha dato questo prodotto:
che è base di Fosetil Allumionio all'80% come l'Aliette. Secondo voi va bene?
Sempre oggi un venditore Ebay che ha l'Aliette della Bayer mi ha detto che me la venderebbe anche senza patentino perché sono un privato. Boh... Comunque proverei prima quello che ho già preso stamattina perché da Ebay chissà quando mi arriverebbe dato che è dall'altra parte d'Italia.

Il vivaista di stamattina mi ha consigliato di farlo alla sera con il fresco. Se non fosse un fungo, questo prodotto a base di base di Fosetil Allumionio potrebbe fare danni?
E quanti litri secondo voi? La sequoia è alta circa 4-5 metri con un tronco di diametro 20 cm. Un altro vivaista che ho sentito ieri mi ha detto 200 litri ma mi sembra un po' esagerato...
Ti rispondo con calma domani mattina
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora: il prodotto che hai acquistato va benissimo.
Giusto darlo alla sera.
Per via fogliare bastano una decina di litri di acqua dove diluisci il prodotto.
Se vuoi darlo anche per via radicale fai venti litri.
Il prodotto non fa danni nemmeno se il problema non fosse fungino.
 
Alto