• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per seppie, polpi, totano & Co.

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo che abbiano una forte antipatia per me. Nulla in contrario, per carità, se non fosse che io, invece, li adoro: cotti in vario modo, teneri e saporiti.
E il problema sta proprio qui: seppie, calamari, totani, moscardini, polipetti cotti da me sono una cosa immangiabile. Duri, ma duri che non vi dico.
Quando faccio la pasta e fagioli col pesce o gli gnocchi al ragù di mare me li debbo far cuocere da un'amica.

Aiutatemi, datemi qualche dritta (tempi di cottura, salare prima o dopo.......???) perché 'sta cosa non mi va giù.

Grazie, grazie e:love_4:

Pin

Master Florello
Parli di surgelati o freschi?
Il tempo di cottura è basso. Cuoci troppo?
seppie, totani in tegame con piselli o patate max 20 min, con tanto liquido.
Polipetti e/o mascardini 10 min.
Totani ripieni al forno 25/30 min max.
Polpo bollito, dal kilo in su 30 min in acqua calda, al di sotto 20 min.

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, Pin, forse li faccio cuocere troppo. Parlo comunque sia dei freschi che dei surgelati.
Non mi so regolare. Tra rosolare, sfumare con il vino, far assorbire il liquido ecuocere mi ritrovo che di minuti ne passano più del dovuto.
Proverò con i tempi di cottura che mi hai indicato. Vorrei fare le seppie con i piselli. Grazie tante

lilla88

Aspirante Giardinauta
di solito i cuochi in questo caso dicono di far cuocere o veramente poco oppure molto hai mai provato a farli stare di più quando ti risultano duri?

Pin

Master Florello
Datura se fai asciugare il sugo cuoci troppo, semmai togli e restringi il sugo, poi li rimetti. oppure attenta a quanto sugo metti, considera che tutti tirano fuori acqua, qindi devi dimezzare i liquidi.

eliga

Aspirante Giardinauta
Seppie con i piselli? Chissà che bontà! Come si fanno? Se avete voglia di postare qualche ricetta di pesce in tegame..... gradisco molto. Con il permesso di Datura, però!

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutte.
Per la ricetta, volevo utilizzare questa:
Seppie e piselli

Ingredienti
· 400 g di seppie
· Una cipolla, tagliata sottilmente
· 80 ml di olio extra vergine d'oliva
· 200 g di piselli novelli
· un bicchiere di vino bianco
· sale
Procedimento
Preparare le seppie: privarle degli occhi e della bocca, togliere l'osso e lavarle per bene. Tagliarle a listarelle lunghe 3-4 cm. In una casseruola far scaldare olio e cipolla. Appena la cipolla inizia a colorire unire le seppie. Rigirare spesso utilizzando un mestolo di legno. Dopo cinque minuti aggiungere il vino bianco e lasciar evaporare. Unire quindi i piselli, coprire e far cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti circa. Se necessario aggiungere dell'acqua calda durante la cottura. Salare, rigirare, trasferire in piatto di portata.

Ma se facciamo i conti le povere seppie dovrebbero cuocere circa 45 minuti mentre Pin mi dice che le seppie con i piselli hanno un tempo di cottura di 20 minuti!!!!!!!!!!??????????????

Domani proverò ancora magari farò cuocere i piselli a parte e li unirò alle seppie qualche minuto prima di spegnere il fuoco.

Ciao, ciao

Pin

Master Florello
Datura io uso i piselli in scatola i finissimi, li aggiugo quasi alla fne.
Se fai cuocere 45 minuti sono suole.
Prova ad assaggiare dopo 20 minuti e vedi se se le seppie sono cotte.

carne

Florello Senior
Come giustamente hanno detto sopra, questi molluschi vanno cotti poco, 15/20 minuti mentre i calamari solo il tempo di metterli in padella, girarli e li devi subito togliere...sono tenerissimi.

luckybamboo

Florello Senior
quando faccio le seppie con i piselli, dopo 2-3 minuti quando le seppie hanno butatto fuori quasi tutta la loro acqua, le scolo (anche perchè l'acqua che buttano è amarognola).
Poi metto su sugo e piselli e faccio cuocere da soli, le seppie le ributto quando il sugo è quasi fatto.

emanuela4760

Giardinauta Senior
E' capitato anche a me di "toppare" :martello: con il Polpo prima di combinargli i tempi precisi e da allora a tutto Polpo:hands13:
Una ricettina semplice semplice
Polpo in galera
Un Polpo grosso o più Polpi medi (è indifferente) lavati e fatti a pezzi
Mettere in un tegame (con il coperchio che sigilli bene) e aggiungere:
2/3 foglie di salvia
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere d'olio d'oliva
a piacere 1 peperoncino, una spruzzata di pepe
chiudere il tegame e lasciare a fuoco medio per 20 minuti
dopo scoperchiare e far ritirare (circa 10 minuti)

La curiosità del nome è data dal chiudere ermeticamente il tegame, una volta quando non c'erano le nostre bellissime pentole d'acciaio usavano mettere sopra alla pentola o al tegame uno o più fogli di carta gialla (quella che usavano i macellai) poi il coperchi e sopra al tutto un peso. Da qui il nome "in galera"Al momento che si "scoperchia" mentre ritira si può modificare la ricetta aggiungendo delle bietole e diventa Polpo con le Bietole, oppure delle patate o i pisellini, puo succedere di prepararlo e che avanzi (e magari e poco) quindi io tolgo il polpo e nel suo sugo ci cuocio o insaporisco bietole o pisellini o... all'ultimo ci rimetto il polpo e ripresento l'avanzo riciclato

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
album_picm.php

INSALATA DI POLIPO CON PATATE E POMODORINI PACHINO
1 polipo grande
2 foglie d'alloro
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
1 o 2 coste di sedano
6 o 7 pomodorini pachino
2 patate grandi
1 pizzico di peperoncino
1 spolverata di pepe
olio d'oliva buono

Lavare e far bollire il polipo in una casseruola con le 2 foglie di alloro per mezz'ora circa. Lessare anche le patate per lo stesso tempo o fino a cottura ultimata (oppure cuocetele a vapore, sono anche più buone e non perdono le loro qualità nutrizionali!). Scolare sia il polipo che le patate e lasciarli raffreddare in 2 contenitori diversi. Quando sono freddi, tagliare a tocchetti non troppo piccoli sia il polipo che le patate e metterli insieme in una insalatiera. Tagliare il sedano a pezzettini piccoli e aggiungere nell'insalatiera. Unire i pomodorini pachino tagliati a pezzi grandi più o meno come quelli delle patate e del polipo. Condire con olio d'oliva, sale, prezzemolo e aglio tritati, pepe e peperoncino a piacere.
Mettere in frigo per 2 ore circa e gustare con un buon vino bianco! :baffi:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ripropongo una ricetta che avevo già inserito:baffi:
Carpaccio di Polpo
1 Polpo grosso Kg.1/1.2
odori: carota, sedano, cipolla .....
Lessare il polpo con gli odori per 30 minuti, io faccio la prova con la forchetta e quando sento che affonda con una leggera pressione è ok
Preparare una bottiglia di plastica tagliata e forata sul fondo (come facciamo per metterci le talee)
Scolare il polpo (non deve freddare) e collocarlo nella bottiglia cercando di compattarlo all'interno
mettere un peso sopra lasciare raffreddare e mettere in frigo per almeno 24 ore
togliere dalla bottiglia ed affettare molto finemente (a carpaccio)
condire con olio, limone e a piacere una spruzzata di perzemolo tritato finemente

B

Boostpolo

Guest
strano...cuoci troppo perchè le seppie sono tenere anche soloa guardarle,i moscardini li mangio crudi e ad insalato mi faccio solo i polpi da 4 kg in su che prendo io...
i moscardini sono tenere pure crudi meno delle seppie ma teneri e croccanti...da quando ho 5 anni che pesco..vedi il luogo Vedi l'allegato 47672 Vedi l'allegato 47673 :D

M

mammagabry

Guest
io preferisco il polpo al naturale come si fa a Palermo fai bollire l'acqua e ci metti un po' di sale e il polpo 10 min se piccolo(moscardini) 20 min se grosso senza mai aprire perche' se apri prima si indurisce(un po' come i fagioli),poi lo tiri fuori e lo metti in un bel piattone e lo tagli a pezzetti di 2 cm circa poi ci spruzzi il limone e chi preferisce anche il prezzemolo fine fine e poi te lo mangi tutto in un fiato,la tradizione vuole che si mangi con le mani pero' se usi la forchetta non si offende nessuno :lol:
Ma perche' qua non li trovo mai?Solo qualche pescheria in centro a prezzi asorbitanti,uffa.

sciuni

Aspirante Giardinauta
io di solito li faccio lessi con il metodo di mia mamma... li faccio bollire un paio di minuti, 5 al max e poi spengo il fuoco. li lascio in acqua finchè non si è raffreddata l'acqua e vengono teneri!

Datura rosa

Guru Master Florello
Le seppie con i piselli sono venute......una bomba!!!!!!!!!!!!!!!:food::food::food:

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love_4:

orange juice

Giardinauta
Ciao ragazzi! Vi faccio i complimenti per tutte le ricettine postate! Sono buonissime!:froggie_r:froggie_r

Volevo anch'io condividere una mia ricetta con voi: parlo dell'Insalata di Mare, che ho anche postato in un altro forum! Io di solito la faccio con la pentola a pressione!

Dosi:

1 kg polipo, 2 carote, 1 spicchio d'aglio, sedano (lasciate il cuore del sedano da parte perché servirà dopo), 100 g gamberetti sgusciati, 280 ml vino, olio, sale e pepe, qualche foglia di alloro, 2 limoni, prezzemolo.

Cuocere i gamberetti mettendo in pentola a pressione, 80 ml di vino, 200 ml acqua, sale, 1 foglia di alloro, i gamberetti e 1/2 limone. Appena inizia a sfiatare, abbassiamo il gas, calcoliamo 5 minuti dal sibilo e spegniamo. Sgocciolare i gamberetti dal fumetto.

Adesso cuocere mettendo in pentola a pressione il polipo, i rimanenti 200 ml di vino, 1 cucchiaio di olio, 1 l di acqua, sale, pepe, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 foglie di alloro, l'altra metà del limone. Appena inizia a sfiatare, abbassiamo il gas, calcoliamo 15 minuti dall'inizio del sibilo e spegniamo. Adesso, non aprite la pentola ma lasciate che il polipo raffreddi nella sua stessa acqua per restare morbidissimo!:eek:k07:

Pulite il polipo e fatelo a pezzetti mettendolo in una ciotola con il cuore del sedano lasciato da parte fatto a tocchetti, 1 carota cruda tagliata a cubetti, aglio e prezz. tritati e i gamberetti lessati in precedenza! Condire con olio, limone, sale e pepe e tenere in frigo qualche ora!

Quest'insalata è ottima come antipasto!

P.S.: Io di solito preparo quest'insalata nel pomeriggio precedente, in modo che il polipo possa raffreddarsi bene, condisco e metto in frigo tutta la notte. Il giorno dopo a pranzo è perfetta!

P5230011.jpg

Alto