• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per semine esotiche

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti oggi ho acquistato un po di frutta esotica per le feste e vorrei seminare i semi ecco le piante :
litchi
avocado
mangostana
carambole
papaya
mango
dattero

posso provare a seminarli adesso???? ci sono accorgimenti da prendere???

ringrazio in anticipo e buone feste:Saluto::Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
secondo me davi aspettare la primavera, anche io sono impaziente di seminare litchi e kiwi
per l'avocado invece so che oltre a farlo germogliare in terra si può trafiggerlo con due stecchini lunghi e metterlo in ammollo, dopo qualche mese metterà la prima radice e lo dovrai interrare delicatamente
aspetta comunque chi l'ha già fatto!
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
si ma i litchi come tanti frutti esotici perdono la germinabilità in 2-3 gg quindi ho già provveduto a seminarli
 

sonoio

Aspirante Giardinauta
secondo me davi aspettare la primavera, anche io sono impaziente di seminare litchi e kiwi
per l'avocado invece so che oltre a farlo germogliare in terra si può trafiggerlo con due stecchini lunghi e metterlo in ammollo, dopo qualche mese metterà la prima radice e lo dovrai interrare delicatamente
aspetta comunque chi l'ha già fatto!

Ma bisogna aspettare la primavera in tutta Italia compresa la sicilia? Chiedo questo perchè a palermo, la temperatura non scende mai a zero. Ho seminato un mese fa le Jacarande e brachychiton acerifolius e ora sono nel balcone rivolto a sud-est, meravigliosamente sviluppati! Non so se è stato un azzardo, ma finora è andata bene!
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
io dopo estenuanti ricerche ho capito che se li semini entro2-3 gg dalla separazione dal frutto vengono molto più facilmente e comunque la temperatura rimane sui 20C.... quindi (io poi intendo quelli che ho seminato io)
 

teresinha

Aspirante Giardinauta
Carissimi, per l`avocado ci vogliono tre stecchini di quelli tondi da cucina.Vanno infilate solo le punte per sostenere il seme con il culetto sull`acqua. É bene usare un vasetto di vetro e mettere il seme alla luce e al caldo - vicino a una finestra, per es. e rimboccare sempre l`acqua quando evapora. Ci vuole un sacco di pazienza, a volte ci mettono mesi, ma prima o poi escono le radici. Lasciarle crescere e quando fa caldo interrarle delicatamente. In terra crescono parecchio se hanno abbastanza luce e calore, ai tropici sono alberi. I miei avocados qui nel Salento se ne stanno fuori anche d`inverno; quando abitavo a Berlino ho ottenuto piante di oltre 2 metri, accanto alla finestra e vicino al termosifone. Stanno ancora lí, curate da un amico, e crescono, crescono. La papaya l`ho seminata direttamente in terra, é venuta una bella pianta robusta con vari tronchetti di un 60 cm. Anche lei resta fuori tutto l`anno. Con i litchi, il mango e il dattero non ho ottenuto risultati, ma adesso ci riprovo. I kiwi? Come fai, i semetti sono piccolissimi! Carambola e mangostana, non ho provato, ma adesso lo farò. Raccontiamoci i risultati. Purtroppo sono assai primitiva e non ho modo di postare foto. Le mie piante sono tutte in vaso, ho un terrazzo.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Hai abitato a Berlino??!!! :cry: Scusa ma quando sento questa città mi commuovo per quanto mi manca :) Vorrei trasferirmi anch'io lì in un futuro non troppo lontano, anche se dovrò lasciare tutte le mie piante.
Tornando all'argomento della discussione, anch'io ho appena piantato un bel semone di avocado. Non mi resta che aspettare.
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
i litchi e papaya sono nati.... avocado so che diventa un albero perchè mia nonna è argntina e mi ha spieato che posso fare anche senza stecchi ma che devo avere più pazienza.... presto foto
 

Similar threads

Alto