• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per semina

S

simona!

Guest
Proprio oggi ho acquistato semi di gazania longiscapa e di passiflora coerulea. Mi consigliate di seminare in piena terra o in vaso? Devo riservare qualche trattamento particolare ai semi prima di piantarli?

Grazie a tutti! :Saluto:

Hiveramour

Giardinauta Senior
hana16.jpg

è questa?

faxstaff

Giardinauta Senior
Proprio oggi ho acquistato semi di gazania longiscapa e di passiflora coerulea. Mi consigliate di seminare in piena terra o in vaso? Devo riservare qualche trattamento particolare ai semi prima di piantarli?

Grazie a tutti! :Saluto:

per tutte e due e meglio se li semini in vasetti

per la gazania non aprire la bustina fino al momento della semina, i semi perdono facilmente la geminabilità per il resto basta coprire appena i semi di terriccio e tenere umido..

per la passiflora , una notte a bagno in acqua aiuta a velocizzare la germinazione, sono abbastanza lenti a germinare e a volte ci mettono anche 2 o più mesi. (quindi in caso non spuntino subito non disperare troppo presto)

saluti Fax

faxstaff

Giardinauta Senior
Sinceramente non lo so penso di si... sulla bustina c'è scritta gazania longiscapa e sotto gazania miscuglio...

Faxstaff grazie mille. Non sò come farò ad aspettare 2 mesi... sono così impaziente :martello:

:Saluto:

non è detto che ci mettano due mesi per forza , a volte germinano in 10 giorni o anche meno, ma a volte ci mettono parecchio.

saluti Fax

Robin1976

Giardinauta
Approfitto del forum per porre la stessa domanda. ho comprato delle bustine di semi di "Bella di Notte" - "Peonia" - Peperoncino ornamentale da piantare nei vasi sul balcone .... Devo prima mettere a bagno i semi o pianto così?

S

simona!

Guest
Approfitto del forum per porre la stessa domanda. ho comprato delle bustine di semi di "Bella di Notte" - "Peonia" - Peperoncino ornamentale da piantare nei vasi sul balcone .... Devo prima mettere a bagno i semi o pianto così?

Per esperienza personale posso dirti che lo scorso anno ho piantato le belle di notte direttamente in vaso senza metterli a bagno e sono nati benissimo... per la peonia e il peperoncino non saprei... Comunque aspetta che ti risponda qualcuno più esperto di me... forse ha da darti qualche consiglio! :Saluto:

Marocci

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, anch'io sto seminando un pò di tutto.
Questa è la Dalia mignon seminata solo qualche giorno fa che sta già germogliando, mi sapete dire quando devo trapiantare le piantine? ora sto seminando portulaca e tagete gialli e bronzati..... consigli?? grazie mille:Saluto:

Alto