• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per salvare varie piantine

ninja636

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e mi scuso se magari faccio qualche errore...

Ho preso delle bellissime vinche che fanno i semi, ma è davvero difficile per me capire quanta acqua dargli. Sono ancora nei vasi di plastica. Due le ho travasate in un vaso di terracotta ma sono morte. Potreste darmi dei consigli? Quale terriccio usare e quanta acqua dargli? Il balcone è esposto a nord-est.

Se gliene dò poca le foglie si arricciano e devo correre e di solito si riprendono, ma a volte invece si fradiciano e muoiono. Di solito riesco a far vivere di tutto, ma queste pervinche (che amo moltissimo) mi stanno facendo intristire.

Una delle piantine ha le foglie gialle... cosa può essere?

Ho preso anche dei Platicodon, chiedo aiuto anche per questi. Credo sia meglio non metterli nello stesso vaso con le pervinche, vero? Hanno avuto una fioritura splendida, quello che me li ha venduti staccava il fiore appena iniziava ad appassire, ma a me questo non piaceva e ho lasciato i fiori. Ora ci sono dei grossi cosi (scusate, non so come si chiamino) che suppongo contengano i semi, ma è un mese che stanno lì e non succede nulla. Non ho mai avuto platicodon prima, sapreste darmi qualche consiglio?

Ho anche ripreso dal giardino condominiale un rododendro che avevo messo in vaso ed era stupendo, ma poiché la neve dell'anno scorso ha rotto il ramone del nespolo che stava sopra, il povero rododendro si è ustionato e seccato. Poiché non c'è un altro posto dove potrebbe stare, l'ho preso e portato sul mio balconcino. Ora sta meglio ma è ridotto male. Cosa posso fare per farlo riprendere?

Forse è il caso che faccia delle foto?

Grazie a tutti, vi leggo sempre e trovo moltissime notizie utili, questa volta ho dovuto scrivere perché non ho trovato le soluzioni... Scusate la prolissità.

:)
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
la vinca è particolare nelle annaffiature, guarda sempre il terriccio e appena è asciutto annaffiale, le foglie gialle sono normali in quanto sono in un vaso piccolo e non hanno possibilità di svilupparsi, ma non credo ti convenga rinvasarle dato che siamo verso la fine stagione.
il platicodium è una pianta perenne, d' inverno ti scomparirà completamente per poi ributtare a primavera e rifiorire verso giugno, il fiore appassito levalo cosi la pianta farà prima a fare nuovi fiori e avrà meno dispendi energetici.
per il rododendro ci vorrebbe la foto
 

ninja636

Aspirante Giardinauta
Sì, lo so che è particolare, infatti chiedevo quale tipo di terriccio è meglio. Ora sono nella torba che si secca completamente (vivo a Roma, appena fuori della città, a nord) e quando la innaffio è come una spugna, così se la pianta non è già morta di sete, muore per la troppa acqua. Il venditore mi ha detto di usare una "terra media", cioè non quella da 3 eur (l'ha definita "terraccia") né quella da 7 eur ("torba") al sacco, ma quella da 5 che vende lui perché è un misto tra le due. Quale mi consigliate?
Le devo rinvasare perché i vasetti di plastica volano via, qui c'è molto vento.

Mi piacerebbe anche seminare i semini che fanno, quando si fa?

Stessa domanda di prima per la terra per i platicodium. Faranno i semi? Si possono piantare?

Un ciclamino selvatico mi ha fatto un sacco di semi, ma proprio tanti tanti, quando si piantano e come?

Scusate la marea di domande, siete molto gentili.

Grazie Tosco :) ora faccio le foto e poi le posto.
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora il terriccio va bene uno universale ,riguardo il rivaso della vinca lascia perdere perchè è un lavoro inutile ormai questa pianta stagionale è a fine corsa,la semina va fatta a marzo in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali,riguarda il platycodon e non platicodium produce dei semi e la semina è prevista a marzo,sempre con lo stesso sistema di prima,riguardo i semi di ciclamino puoi farlo adesso ,mentre per aiutare il tuo rododendro dai del 20-20-20 per via fogliare qualsiasi marca va benissimo,ciao e buona coltivazione
 
Alto