• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per rosmarino

annarib

Aspirante Giardinauta
Ho due vasi di terracotta con piante di rosmarino fino a pochi giorni fa rigoglioso e sano.
Ora le foglie si presentano sottili e con un verde tendente al giallo.....cosa può essere? Non ho notato parassiti evidenti......come posso curarla?
Grazie per l'aiuto !!
Annarib:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Sospetto che il problema siano gli acari, cioè minuscoli ragnetti rossi che si trovano sulla pagina inferiore delle foglie. Prova a vedere se noti ragnateline o una sorta di "polverina" bianca.
Se il rosmarino lo usi in cucina, meglio evitare insetticidi (nello specifico servirebbe un ACARICIDA, perchè gli insetticidi normali non hanno effetto), quindi prova per alcuni giorni a bagnare abbondantemente la chioma del rosmarino con la canna dell'acqua, anche più volte al giorno. Gli acari non amano l'umidità e questo potrebbe contribuire a fermare l'infestazione. Se però vedi che la situazione peggiora, devi usare l'acaricida. :rolleyes: Dopo l'uso per qualche settimana non lo usare in cucina.
 

annarib

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena,
sei stata veramente gentile.....provo a fare come hai detto e ...speriamo bene !!
Buona giornata!
Anna
 
Alto