• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per recupero danno

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Arrivo alla casa al mare e trovo il prato in questa situazione . Ogni sette giorni trovavo un bel po’ di erba da tagliare , ora è cresciuta pochissimo e ha queste larghe macchie di secco. Ho trovato anche una valvola elettronica bloccata che sostituirò immediatamente . Penso pertanto che il tutto sia stato causato dalla poca irrigazione. A parer vostro è recuperabile ? Cosa posso fare per aiutarlo ?
39473232236ec25ff5dae711e99119b0.jpg
IMG_5683.jpg IMG_5685.jpg IMG_5689.jpg IMG_5687.jpg IMG_5684.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Devi aggiustare l'irrigazione e fare in modo che sia uniforme. Il fatto che il prato cresca molto può essere segno di eccessiva concimazione.
In parte potrebbe recuperare, ma non del tutto, andrà riseminato a settembre.
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille .... da lunedì a ieri ha fatto tutto questo , prima era verde . C’è altro che possa fare per aiutarlo ? La concimazione è stata fatta in modo corretto e conosco la crescita , ma in questa settimana ha avuto un calo forse dovuto alla carenza di acqua per il guasto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Con queste temperature è normale che cresca poco, è anomalo che cresca tanto.
Per "corretto" che quantità, date e prodotti intendi? :)
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Start alla semina fine aprile , poi dopo 45 giorni altri concime, quantità prodotto e tempistiche date dal rivenditore semenza. Ma aspetta non è che è cresciuta troppo , ma meno di quanto è cresciuta nella settimana precedente....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Altro concime dopo 45 giorni mi pare presto, poi 45 giorni dopo la fine di aprile è la settimana scorsa, bisogna vedere cosa hai dato e in che dosi.
Il fatto che te lo abbia consigliato il rivenditore non è garanzia del fatto che sia la scelta migliore, anzi direi quasi il contrario.
Per la tua tranquillità futura ti consiglio di informarti su come gestire le concimazioni del prato e non affidarti a quanto dicono i rivenditori, perché è molto probabile che ti facciano commettere gravi errori.
A proposito, di che semenza stiamo parlando?
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
È un rivenditore specializzato, vende un suo prodotto che firma con il suo nome , non posso dirlo per questioni di pubblicità .... mi sto convincendo che il problema sia solo ed esclusivamente legato alla carenza idrica di questi pochi giorni ..... ora spero che si riprenda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono esperto di macroterme, anzi non so nulla in proposito, quindi alzo le mani.
Mi sembra un mix quantomeno bizzarro.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il loietto va di moda ultimamente

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
È sempre andato di moda, e stavolta non per colpa dei giardinieri, ma dei privati, che una volta commissionato il lavoro, hanno fretta di vedere verde! Se tu vai da un privato X e gli dici di aspettare 20 giorni perché nasca la poa, e più di un mese per vedere tutto verde...hai presente cosa ti dice?!? Purtroppo non tutti si informano e capiscono qualcosa di prati, anzi, ignoranza grande in giro! Stavolta spezzo una lancia per i giardinieri, ma è la prima e ultima volta.. cmq il mix sopra non è né pane, né polenta, anche se esistono questi miscugli, non li utilizzerei mai e poi mai

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mike e tutti gli altri che hanno dato un minuto di attenzione. Il primo anno che usai questa semenza era giugno di 3 anni fa. Il mio primo prato, prima semina, prima preparazione terreno..... Insomma un primo generale. Era venuta fuori una meraviglia ....morta l'anno scorso perché non l'ho saputo curare e gestire. Ho voluto riprovare ma con i tempi giusti e con la stessa semenza. Questo è l'errore che ho commesso ...., la prox cerchero' consigli anche per la semenza . Tu cosa consiglieresti ? Prato circa mq. 80 , forma rettangolare , località balneare , più in ombra che al sole . Amo un colore intenso, calpestabile, che chieda poca acqua ....amo prendermi cura del giardino , non mi pesa assolutamente .
 

Mike1983

Giardinauta
È sempre andato di moda, e stavolta non per colpa dei giardinieri, ma dei privati, che una volta commissionato il lavoro, hanno fretta di vedere verde! Se tu vai da un privato X e gli dici di aspettare 20 giorni perché nasca la poa, e più di un mese per vedere tutto verde...hai presente cosa ti dice?!? Purtroppo non tutti si informano e capiscono qualcosa di prati, anzi, ignoranza grande in giro! Stavolta spezzo una lancia per i giardinieri, ma è la prima e ultima volta.. cmq il mix sopra non è né pane, né polenta, anche se esistono questi miscugli, non li utilizzerei mai e poi mai

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
A tuo giudizio meglio mix festuca/poa tipo SportPlay SR oppure festuca pura tipo Rhambler?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto