• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per questionario tesi di laurea

MARAND

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono una studentessa in Management e Comunicazione d'Impresa prossima alla laurea magistrale. Sto conducendo un'indagine sui prodotti green per la casa. Volevo chiedervi un aiuto nella compilazione di un questionario per la mia tesi. Richiede solo pochi minuti ed è completamente anonimo. Per compilarlo basta cliccare sul link qui sotto:

https://unimoreecon.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_9XGhkMIGT71MIxU

Grazie mille in anticipo a chi deciderà di compilarlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono piuttosto perplessa, dopo averlo letto e fatto per metà
è la stessa cosa dei sondaggi commerciali che fanno al telefono
 

MARAND

Aspirante Giardinauta
sono piuttosto perplessa, dopo averlo letto e fatto per metà
è la stessa cosa dei sondaggi commerciali che fanno al telefono
Le posso assicurare che il mio questionario non ha fini commerciali, ma semplicemente mi serve per la mia tesi di laurea ed in particolare per capire se ci possono essere degli effetti di trasferimento tra brand appartenenti ad una stessa azienda, ma che si differenziano per adottare diverse strategie di responsabilità sociale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema è che se ci si focalizza su un produttore specifico che detiene 2 differenti brand sul mercato, la prima domanda del questionario dovrebbe essere
conosci i 2 brand
li utilizzi o li hai mai utilizzati

personalmente alla prima ti rispondo si, sono fortemente sponsorizzati
poi però è un no, quindi ad un certo punto è impossibile rispondere alle domande
l'unica cosa che non conoscevo è che fossero del medesimo produttore


mi sembra un sondaggio che non porta ad avere le risposte cercate

spesso leggo sondaggi che dal mio punto di vista hanno domande sbagliate
questo è uguale ai soliti sondaggi sbagliati

se dovessi continuare a rispondere dovrei dichiarare il falso, o dire quello che il sondaggio mi indirizza a dire, non dandomi la possibilità di esprimere un parere contrario/diverso, quando la domanda, se fosse a risposta libera, lo potrebbe prevedere

esempio

qual è il tuo colore preferito?
risposte proposte

- rosa
- rosso
- ciclamino

se a me piace il giallo non posso rispondere
se rispondo quale preferisco tra questi poi alla fine dici l'80 % preferisce il rosso
senza però aver detto che non hai dato possibilità di dire giallo (come succede di solito per essere sintetici o barare non so)
diventa un sondaggio fasullo, nel senso che non ha raccolto le informazioni corrette


se vuoi sapere se preferisco un ammorbidente naturale rispetto ad uno chimico
evita di darmi le marche
parla solo del prodotto anonimo
ma chi vuole davvero il green usa l'aceto non l'ammorbidente, ma come opzione non è prevista

la domanda quanto sarei disposta a pagare per uno dei 2 prodotti
che senso ha?
non mi dici la quantità
se si tratta del barattolo da 1 litro è un discorso
se da 250 ml un altro
è una domanda sbagliata a prescindere

è questa l'indeterminatezza di questo sondaggio, che poi è la stessa di quasi tutti i sondaggi commerciali
sono carenti a monte di dettagli indispensabili
e non perchè ci sia stata una selezione con le domande preventive
del tipo che marche utilizzi
se rispondo le due da te citate poi passi ad un sondaggio dettagliato su queste
ma non succede ciò, nasce già predeterminato

si dà l'impressione (per me certezza ma le mie certezze non hanno valore) che si tratti del solito studio, indirizzato, specifico, richiesto e proposto da una società (il che non è di per sé una cosa non corretta, dipende da com'è strutturato il sondaggio stesso), e di solito anche sovvenzionato dalla stessa
succede spesso che vi siano collaborazioni tra atenei e società per studi e ricerche
è una buona pratica, se portata avanti alla ricerca di risposte neutre e non incanalate preventivamente
perchè questo sfavorisce lo stesso propositore del sondaggio, dandogli riscontri falsati

scusa il pippone :D spero scritto comprensibilmente

ma era per spiegare il senso della mia risposta iniziale

:ciao:
 

MARAND

Aspirante Giardinauta
Guarda tu potresti avere anche ragione su molti aspetti, ma molto sinceramente questo è il primo questionario che faccio nella mia vita, non sono assolutamente un'esperta, mi sono affidata molto a quello che mi diceva la mia relatrice e ti assicuro al 100% che non c'è nessuna azienda dietro, i brand e l'azienda li ho trovati io in prima persona, non me li ha suggeriti nessuno e li ho scelti semplicemente perché erano giusti per la ricerca che volevo andare a fare. Per quanto riguarda le domande aperte in un questionario, solitamente non si inseriscono perché richiedono uno sforzo maggiore da parte del rispondente e perciò se avessi inserito delle domande aperte avrei avuto pochissimi rispondenti. Quando si vuole andare ad effettuare una ricerca più dettagliata di solito non si usano i questionari, ma altri strumenti come, ad esempio, le interviste.
Comunque ti ringrazio per averlo compilato e ti auguro una buona giornata
 

cri1401

Florello Senior
il problema è che se ci si focalizza su un produttore specifico che detiene 2 differenti brand sul mercato, la prima domanda del questionario dovrebbe essere
conosci i 2 brand
li utilizzi o li hai mai utilizzati

personalmente alla prima ti rispondo si, sono fortemente sponsorizzati
poi però è un no, quindi ad un certo punto è impossibile rispondere alle domande
l'unica cosa che non conoscevo è che fossero del medesimo produttore


mi sembra un sondaggio che non porta ad avere le risposte cercate

spesso leggo sondaggi che dal mio punto di vista hanno domande sbagliate
questo è uguale ai soliti sondaggi sbagliati

se dovessi continuare a rispondere dovrei dichiarare il falso, o dire quello che il sondaggio mi indirizza a dire, non dandomi la possibilità di esprimere un parere contrario/diverso, quando la domanda, se fosse a risposta libera, lo potrebbe prevedere

esempio

qual è il tuo colore preferito?
risposte proposte

- rosa
- rosso
- ciclamino

se a me piace il giallo non posso rispondere
se rispondo quale preferisco tra questi poi alla fine dici l'80 % preferisce il rosso
senza però aver detto che non hai dato possibilità di dire giallo (come succede di solito per essere sintetici o barare non so)
diventa un sondaggio fasullo, nel senso che non ha raccolto le informazioni corrette


se vuoi sapere se preferisco un ammorbidente naturale rispetto ad uno chimico
evita di darmi le marche
parla solo del prodotto anonimo
ma chi vuole davvero il green usa l'aceto non l'ammorbidente, ma come opzione non è prevista

la domanda quanto sarei disposta a pagare per uno dei 2 prodotti
che senso ha?
non mi dici la quantità
se si tratta del barattolo da 1 litro è un discorso
se da 250 ml un altro
è una domanda sbagliata a prescindere

è questa l'indeterminatezza di questo sondaggio, che poi è la stessa di quasi tutti i sondaggi commerciali
sono carenti a monte di dettagli indispensabili
e non perchè ci sia stata una selezione con le domande preventive
del tipo che marche utilizzi
se rispondo le due da te citate poi passi ad un sondaggio dettagliato su queste
ma non succede ciò, nasce già predeterminato

si dà l'impressione (per me certezza ma le mie certezze non hanno valore) che si tratti del solito studio, indirizzato, specifico, richiesto e proposto da una società (il che non è di per sé una cosa non corretta, dipende da com'è strutturato il sondaggio stesso), e di solito anche sovvenzionato dalla stessa
succede spesso che vi siano collaborazioni tra atenei e società per studi e ricerche
è una buona pratica, se portata avanti alla ricerca di risposte neutre e non incanalate preventivamente
perchè questo sfavorisce lo stesso propositore del sondaggio, dandogli riscontri falsati

scusa il pippone :D spero scritto comprensibilmente

ma era per spiegare il senso della mia risposta iniziale

:ciao:
Io ti darei la laurea
 

tartina

Master Florello
a me non sono mai piaciute le domande che prevedono una certa gradazione di accordo fina al disaccordo, preferisco un sì perchè o un no perchè... altrimenti che significato ha un livello ad esempio 3 di accordo, quando le motiviazioni possono essere le più diverse...

sicuramente dietro ci sono studi che hanno portato a preferire questa formulazione di domanda, ma quando io le vedo passo oltre...
 
Alto