• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per proggettazione aiuole

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Devo fare delle modifica al mio giardino e siccome la mia esperienza in giardinaggio è pari a zero ho bisogno del vostro aiuto!! :muro::muro:
Ringrazio fin d’ora tutti quelli che mi aiuteranno. Preciso che abito in provincia di Pordenone e quindi ci sono inverni rigidi ( a volte anche neve) ed estati molto calde.
Innanzitutto puntavo sulle piante perenni per non dover cambiarle ogni anno visto la mancanza di tempo che ho per dedicarmi al giardinaggio...:cry:

-La prima, sebbene sia esposta a sud, è esposta al sole solo da metà pomeriggio, visto che è a ridosso di un alto muro. Volevo darle una forma irregolare, tipo a goccia (larga un metro vicino al muro e poi si stringe per una lunghezza di 3 o 4 metri), con piante di diverse altezze e che fiorissero in diversi periodi dell’anno. Tra le varie piante mi piacerebbe inserire anche la plox, speronella, genziana, fiordaliso, hosta, rudbeckia e astilbe…. Oltre ad altri tipi di piante Quali piante mi consigliate e come posso dirporle per avere un bel effetto di forme e colori?

-La seconda aiuola è rettangolare, circa 3 metri in lunghezza x 1 di larghezza, ed esposta ad est vicino alla casa ed è esposta al sole per tutta la mattinata. Anche qui pensavo alla plox e speronella, insieme ad altre piante che spero mi consiglierete.

L’effetto che vorrei ottenere sono delle aiuole belle piene, con piante di diverse altezze e che fioriscano in diversi periodi dell’anno, con molti colori e forme diverse… se avete bisogno di altre info sono qua!

Spero che qualcuno di buona volontà e pazienza mi aiuti, non so davvero da dove cominciare!!! :cry::muro::cry::cry:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la tua richiesta è molto generica...Non dici che altezza devono avere le piante, il colore da te preferito, quanto tempo puoi dedicare alla loro cura, quanto desideri imparare per dedicartici.
Anche il termine "perenni" può indicare tantissime specie che vanno dagli alberi, agli arbusti, alle erbacee, alle graminacee, alle grasse...insomma c'è tutto un mondo intorno...
Se vai su Google immagini e digiti "Mixed borders" puoi farti almeno un'idea di ciò che vorresti ottenere. E fare delle richieste precise.

erica.ton

Aspirante Giardinauta
i miai colori preferiti sono il blu, il rosso, il bianco ed il rosa carico. purtroppo di tempo per la loro cura non ne ho molto e quindi devo trovare qualcosa che non richieda molte cure. Per quanto riguarda l'altezza delle fioriere: quella esagonale è alta circa 80/90 centimetri, la seconda, quella a più piani, arriva circa ad un metro e poco più.
Quando parlo di perenni intendo delle piante tipo la phlox o la aubrezia che, dalle mie conoscenze, fioriscono molto durante la primavera/estate e d'inverno rimangono le foglie verdi.
Escludo piante grasse,arbusti ed alberi... punto di più sulle erbacee perenni (sempre se sono adatte per bordure e vasi)

Alto