• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per progetto irrigazione

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Eccomi con la piantina. Purtroppo il tempo e' quello che e' e c'e' stato bisogno di qualche giorno.
La scala e' 1:200. Un centimetro su carta e' quindi 2 metri nella realta'.
Ho segnato di rosso la parte di prato, nella parte in basso c'e' una aiuola che non mi interessa irrigare.
Sul lato sinistro e' indicato con la croce dove potrei far uscire agevolmente il tubo da ¾ (acqua). E' da notare che le due porzioni di prato sono staccate, e sempre nella parte in basso ho segnato (passando dalla suddetta aiuola) il posto dove potrei attraversare il marciapiede con uno scavo senza fare demolizioni per portare l'acqua da una parte all'altra della casa.
La prima domanda e': Fare il giro della casa con il tubo (circa 75 metri) per raggiungere da dove esce l'acqua alla zona con gli alberi In alto a destra, comporterebbe grosse perdite di carico?
Dimenticavo, i cerchi neri sono alberi con fusto da circa 35-40 cm di diametro…
Attualmente ho 22 litri al minuto con pressione dinamica a 2,5 bar.
La statica si attesta a 3,7.
Ho pensato ai Rain Bird UNI-Spray con ugello 12 Van e 10 van (allego anche i consumi)
Ho natoto che i 12 van consumano meno che i 10… non vi sembra strano?
Credete che abbiano dei consumi troppo alti per le

Ho cercato invano un compasso per casa... e non conosco nessun software che mi permetta di creare le aree circolari...
Qualche suggerimento per la sistemazione degli irrigatori?

6husxy.jpg

swxtw2.jpg
 

giorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi chiamo Giorgio Tognoli, questo è il mio primo forum, sono un installatore professionista di impianti irrigui automatici, e mi sto mettendo a disposizione di tutti voi un pò per curiosità ed un pò per passione per elargire qualche consiglio utile e veritiero su questo mondo pieno aimè di improvvisazione ed incompetenza a tutti i livelli, dal centro commerciale, al garden center a molti (purtroppo) presunti installatori ecc.
L'argomentazione da trattare è piuttosto vasta, se ti va scrivi alla mia mail e vedo se posso aiutarti affrontando uno alla volta le problematiche che si riscontrano in questo lavoro solo in apparenza semplice ed alla portata di qualunque hobbista,
Purtroppo in questo periodo siamo in piena stagione lavorativa e magari non riuscirò ad essere sempre tempestivo nelle eventuali risposte.
Ciao a tutti!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
... sono un installatore professionista di impianti irrigui automatici, e mi sto mettendo a disposizione di tutti voi un pò per curiosità ed un pò per passione per elargire qualche consiglio utile e veritiero su questo mondo pieno aimè di improvvisazione ed incompetenza a tutti i livelli, dal centro commerciale, al garden center a molti (purtroppo) presunti installatori ecc.
L'argomentazione da trattare è piuttosto vasta, se ti va scrivi alla mia mail e vedo se posso aiutarti affrontando uno alla volta le problematiche che si riscontrano in questo lavoro solo in apparenza semplice ed alla portata di qualunque hobbista

Secondo me, la tua generosità nell'"elargire" i consigli non deve essere fatta privatamente via mail per vari motivi e principalmente:
- siamo su un forum pubblico e non di nostra proprietà;
- i consigli che ora possono servire a freegiox, più avanti possono servire ad altri;
- se un professionista dell'irrigazione sbaglia, sono pronto a crocefiggerlo!!! :D

Aspetto un tuo progetto di irrigazione tanto gli "installatori professionisti" ci impiegheranno 15 minuti al max a progettare un giardino di queste dimensioni dato che io impiegherò 20 minuti a fare lo stesso(ancora non sono inserito nella categoria professionisti e ho quindi i miei tempi! :D )! :D



Ciao a tutti,
Eccomi con la piantina. Purtroppo il tempo e' quello che e' e c'e' stato bisogno di qualche giorno.
La scala e' 1:200. Un centimetro su carta e' quindi 2 metri nella realta'.
Ho segnato di rosso la parte di prato, nella parte in basso c'e' una aiuola che non mi interessa irrigare.
Sul lato sinistro e' indicato con la croce dove potrei far uscire agevolmente il tubo da ¾ (acqua). E' da notare che le due porzioni di prato sono staccate, e sempre nella parte in basso ho segnato (passando dalla suddetta aiuola) il posto dove potrei attraversare il marciapiede con uno scavo senza fare demolizioni per portare l'acqua da una parte all'altra della casa.
La prima domanda e': Fare il giro della casa con il tubo (circa 75 metri) per raggiungere da dove esce l'acqua alla zona con gli alberi In alto a destra, comporterebbe grosse perdite di carico?
Dimenticavo, i cerchi neri sono alberi con fusto da circa 35-40 cm di diametro…
Attualmente ho 22 litri al minuto con pressione dinamica a 2,5 bar.
La statica si attesta a 3,7.
Ho pensato ai Rain Bird UNI-Spray con ugello 12 Van e 10 van (allego anche i consumi)
Ho natoto che i 12 van consumano meno che i 10… non vi sembra strano?
Credete che abbiano dei consumi troppo alti per le

Ho cercato invano un compasso per casa... e non conosco nessun software che mi permetta di creare le aree circolari...
Qualche suggerimento per la sistemazione degli irrigatori?

Ciao,
in effetti i consumi delle 10VAN è strano che siano maggiori di quelli delle 12VAN e sinceramente non ci avevo mai fatto caso. :D penso che le gittate siano giuste e abbiano invertito i consumi. Comunque lunedì mi devo vedere con Rain Bird per altre cose e chiedo delucidazioni in merito.
per il resto delle domande e per il progetto aspetto prima le risposte e il disegno del professionista e poi arrivo io!!! :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me, la tua generosità nell'"elargire" i consigli non deve essere fatta privatamente via mail per vari motivi e principalmente:
- siamo su un forum pubblico e non di nostra proprietà;
- i consigli che ora possono servire a freegiox, più avanti possono servire ad altri;
- se un professionista dell'irrigazione sbaglia, sono pronto a crocefiggerlo!!! :D

Aspetto un tuo progetto di irrigazione tanto gli "installatori professionisti" ci impiegheranno 15 minuti al max a progettare un giardino di queste dimensioni dato che io impiegherò 20 minuti a fare lo stesso(ancora non sono inserito nella categoria professionisti e ho quindi i miei tempi! :D )! :D

Ciao,
in effetti i consumi delle 10VAN è strano che siano maggiori di quelli delle 12VAN e sinceramente non ci avevo mai fatto caso. :D penso che le gittate siano giuste e abbiano invertito i consumi. Comunque lunedì mi devo vedere con Rain Bird per altre cose e chiedo delucidazioni in merito.
per il resto delle domande e per il progetto aspetto prima le risposte e il disegno del professionista e poi arrivo io!!! :D

Sono anche io daccordo con Setd,
anche io se avessi tanti consigli specifici e non generici, avrei il timore di "appesantire" il forum con messaggi che interessano una sola persona, ma rendere la discussione privata, "priva" il forum delle esperienze che ne motivano l'esistenza e che si propagano nonostante tutti i limiti del mezzo.
Ti ammiro per offrire gratuitamente e disinteressatamente la tua collaborazione, ma suggerendo ai membri del forum di passare ad una conversazione privata, ammetterai che presto o tardi qualcuno potrebbe certo sbagliando, dubitare della tua buona fede.

Quindi non avere troppi riguardi di essere invadente, perché lo siamo tutti, io con tante stupidaggini, Setd con lunghe, noiose (per chi non è interessato), ma utilissime descrizioni teoriche e pratiche sul da farsi nei vari casi (spesso dovendosi anche ripetere).
Sembra però che al forum tutto questo giovi e che i "forumisti" non si stanchino di chiedere, leggere imparare ed applicare le cose che noi temiamo siano noiose.

Capisco che lavorando, ti risulta più faticoso ed impegnativo usare il forum e scandagliarlo per cercare i messaggi di chi può aver bisogno di te, piuttosto che limitarti a leggere esclusivamente quelli che ti arriverebbero in mailbox, ma converrai che nell'ambito del forum, la soluzione che tu proponi, sebbene disinteressata strida un po' con la sua politica.

Ti ringrazio comunque per la paziente lettura e sottolineo che quanto ho scritto non vuole essere un insegnamento per nessuno, tantomeno un giudizio, ho solo espresso il mio parere che è solo uno dei tanti e spero di non averti disturbato in alcun modo.

Io vorrei che una volta lette queste opinioni (magari solo mie) tu continuassi la tua collaborazione più o meno impegnata col forum.

Ciao e in gamba
 
Ultima modifica:

jasper

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi chiamo Giorgio Tognoli, questo è il mio primo forum, sono un installatore professionista di impianti irrigui automatici, e mi sto mettendo a disposizione di tutti voi un pò per curiosità ed un pò per passione per elargire qualche consiglio utile e veritiero su questo mondo pieno aimè di improvvisazione ed incompetenza a tutti i livelli, dal centro commerciale, al garden center a molti (purtroppo) presunti installatori ecc.
L'argomentazione da trattare è piuttosto vasta, se ti va scrivi alla mia mail e vedo se posso aiutarti affrontando uno alla volta le problematiche che si riscontrano in questo lavoro solo in apparenza semplice ed alla portata di qualunque hobbista,
Purtroppo in questo periodo siamo in piena stagione lavorativa e magari non riuscirò ad essere sempre tempestivo nelle eventuali risposte.
Ciao a tutti!

Mi dispiace Giorgio ma sono con S.e.t.d., non prenderla male ma sembra ci sia qualcosa sotto.....:eek:k07:
Ciao.
Jasper.
 

giorgio

Aspirante Giardinauta
Sono anche io daccordo con Setd,
anche io se avessi tanti consigli specifici e non generici, avrei il timore di "appesantire" il forum con messaggi che interessano una sola persona, ma rendere la discussione privata, "priva" il forum delle esperienze che ne motivano l'esistenza e che si propagano nonostante tutti i limiti del mezzo.
Ti ammiro per offrire gratuitamente e disinteressatamente la tua collaborazione, ma suggerendo ai membri del forum di passare ad una conversazione privata, ammetterai che presto o tardi qualcuno potrebbe certo sbagliando, dubitare della tua buona fede.

Quindi non avere troppi riguardi di essere invadente, perché lo siamo tutti, io con tante stupidaggini, Setd con lunghe, noiose (per chi non è interessato), ma utilissime descrizioni teoriche e pratiche sul da farsi nei vari casi (spesso dovendosi anche ripetere).
Sembra però che al forum tutto questo giovi e che i "forumisti" non si stanchino di chiedere, leggere imparare ed applicare le cose che noi temiamo siano noiose.

Capisco che lavorando, ti risulta più faticoso ed impegnativo usare il forum e scandagliarlo per cercare i messaggi di chi può aver bisogno di te, piuttosto che limitarti a leggere esclusivamente quelli che ti arriverebbero in mailbox, ma converrai che nell'ambito del forum, la soluzione che tu proponi, sebbene disinteressata strida un po' con la sua politica.

Ti ringrazio comunque per la paziente lettura e sottolineo che quanto ho scritto non vuole essere un insegnamento per nessuno, tantomeno un giudizio, ho solo espresso il mio parere che è solo uno dei tanti e spero di non averti disturbato in alcun modo.

Io vorrei che una volta lette queste opinioni (magari solo mie) tu continuassi la tua collaborazione più o meno impegnata col forum.

Ciao e in gamba
Ciao, mi scuso per l' inesperienza e la faciloneria con cui ho preteso di iniziare ad usare un forum senza capire bene l' essenza e lo spirito di questo strumento fino in fondo, spero di migliorare grazie ai vostri consigli e di rubare da qualche parte un pò di tempo per continuare l' avventura.

Grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Welcome back

Ciao, mi scuso per l' inesperienza e la faciloneria con cui ho preteso di iniziare ad usare un forum senza capire bene l' essenza e lo spirito di questo strumento fino in fondo, spero di migliorare grazie ai vostri consigli e di rubare da qualche parte un pò di tempo per continuare l' avventura.

Grazie

Bene, sono contento che tu non te la sia presa male, nonostante i miei tortuosi giri di parole. Sono riuscito a farmi capire.

Per quanto riguarda le scuse, non è proprio il caso, non hai fatto niente di sbagliato, né tantomeno di male, anzi cerchiamo di non dimenticare che tu non hai tolto niente a nessuno, ma anzi hai offerto la disponibilità del tuo poco tempo.
Inesperienza e faciloneria sono spesso causati dall'entusiasmo (pare che tu ne abbia), tanto da avere ignorato la prudenza che mi sono permesso di consigliarti, poiché secondo me sarebbe spiacevole far nascere equivoci mentre si cerca di dare una mano al prossimo!

Nemmeno chi ti scrive ha "capito bene l'essenza e lo spirito di questo strumento" che è il forum, vedrai che frequentandolo scoprirai che non siamo solo in due.
Secondo me migliorerai, ma non esattamente grazie ai nostri consigli (che però non fanno neanche troppo male), ma soprattutto per il gusto, il piacere di "fare delle cose insieme". Questa è la mia personale opinione.

Il forum per sua natura è aperto, proprio chi inizia o continua questa avventura.

Ti rinnovo il mio benvenuto

Ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Eccomi con la piantina. Purtroppo il tempo e' quello che e' e c'e' stato bisogno di qualche giorno.
La scala e' 1:200. Un centimetro su carta e' quindi 2 metri nella realta'.

Ma tu sei sicuro che il disegno sia in scala?? riportanto il tuo disegno su cad, tante misure non si trovano!! :D

solo per il lato a sinistra:
la tua misura di 32mt a me risulta 34;
quella di 6,80 l'ho usata come riferimento e quindi è uguale per entrambi;
il lato di 10,40 a me è di 12,50;
il lato di 2,2 a me è 2,10;
il lato di 20,50 a me è 22,20;
il lato di 4,40 a me è 4,70;

Prova a postare un'immagine senza le linee rosse dato che sono molto larghe e magari sono loro che mi sfalsano la scala.
Anche se comunque penso che,se il disengo postato è in scala, qualche errore di misurazione da qualche parte devi averlo fatto!!!! :D:D

P.S. domani parto per il flormart di padova e rientro lunedì e, non avendo dietro il pc per disegnare, non so se riuscirò a postarti un progetto prima di settimana prossima.
 

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Tranquillo non c'e' fretta.

Allora la pianta la ho misurata a mano.... ma non credo di avere fatto errori da 2 metri!
Ora con il tempo do un occhiata e ti faccio sapere.
Mi viene il dubbio di come ho tenuto conto della siepe...
Potrei da una parte aver misurato il "netto" senza siepe e dall'altra con la siepe... devo guardare.
 

Freegiox

Aspirante Giardinauta
La sagoma la ho scannerizzata da una vecchia tracciatura di un progetto comunale della casa.... potrebbe essere non in scala? Quello lo ho dato per buono...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io penso che il tuo disegno sia in scala e che quest'ultima sia giusta ma penso anche che tu le misure le abbia prese un po' approssimativamente!! :D :D
Prendile esattamente, possibilmente con una bindella o qualcosa di simile e controlla che coincidano con il tuo disegno in scala. poi fammi sapere.
da lun proxx potrò rimetterci mano.
tieni conto che comunque il disegno che facciamo con il cad è preciso al centimetro e che quindi più tu sarai preciso e meno problemi avrai in fase di esecuzione!
 

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Hai sicuramente ragione.... devo prendere le misure con un metro a nasctro... invece ho improvvisato una misurazione con il metro da mutratore :fischio::fischio:
Appena ho il tempo...
 
Alto