• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO PER POVERA PIANTINA

Wiwi92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum...mi sono iscritta perchè circa due settimane fa mia madre ha comprato una bellissima piantina con tanti fiorellini bianchi ( non so il nome ma allego una foto per quanto irriconoscibile :( ). Ad oggi la povera pantina è completamente appassita e la terra è tutta staccata dal vaso. Ho così deciso di prendermene cura io che piano piano mi sto avvicinando al giardinaggio. Ho messo molta acqua per far riprendere un pò il turgore ed effettivamente la zolletta di terra è tutta bagnata. Vorrei dei vostri consigli su cosa poter fare.PS. le radici hanno colonizzato tutta la zolletta di terra. Grazie mille a tutti

20170428_104351.jpg 20170428_104416.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Per capire come curarla bisogna capire di che pianta si tratta.
Non hai, per caso, una foto della pianta in salute?

In ogni caso hai fatto bene a bagnare. Queste piante che arrivano dai vivai e che sono strapiene di radici hanno bisogno che il terreno sia sempre umido.
Poi, per stare dalla parte della ragione, io la terrei all'aperto ed in posizione ombreggiata.
A Taranto non farà più freddo e quindi, qualunque pianta sia, starà benissimo fuori ma, per non rischiare, è meglio evitare il sole diretto.

Ste
 

Wiwi92

Aspirante Giardinauta
il problema è che tutti i balconi che ho ricevono sempre sole diretto..nel caso dovrei provvedere a creare una zona d ombra...una foto non ce l ho..nel caso martedì chiedo al fioraio che me l'ha venduta...non so se dovrei travasarla.
 

Wiwi92

Aspirante Giardinauta
la pianta comunque all'inizio era fuori..non so se magari il vento o il sole possano essere stati i responsabili
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è stata messa in pieno sole ed il vivaio la teneva in ombra sicuramente si è bruciata.
La pianta è già in sofferenza. Io non le farei sopportare un ulteriore grande stress qual'è il cambio di vaso.

In ogni caso per dare indicazioni precise bisogna stabilire di che pianta si tratta. Fino ad allora sono tutte supposizioni.

Le mie indicazioni (acqua ed ombra) erano per tamponare in attesa dell'identificazione corretta.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Premesso che è tendenzialmente impossibile riconoscerla dalla foto attuale, può essere una gypsophila (elegans o paniculata)?
Fai attenzione ora a non esagerare con l'acqua...
 
Alto