• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!! per pisello odoroso

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho urgente bisogno di un consiglio per il mio pisello odoroso, si tratta di questo: mi sono nate le piantine, ora sono alte circa 30 cm. , vorrei farle arrampicare lungo il tronco di un albero (che ho provveduto a rivestire di rete per rampicanti, ma il mio problema ora è che non sò cosa significhino le parole che ho letto a proposito della cura di questo fiore, sono molto inesperta in materia di giardinaggio! sono le prime volte che mi avventuro in questo bellissimo hobby, ma la mia ignoranza è veramente totale:( , confido molto nel vostro aiuto, mi spiacerebbe vedere morire le piantine che, malgrado la mia goffaggine, sono nate.
Non capisco cosa significhi questo: ...scegliere i 3 fusti più belli eliminando gli altri... allora alcune delle mie piante hanno più di 3 fusti che partano direttamente dalla...terra!!:storto: (sono ignorantissima!!) sono questi i fusti di cui si parla? se è così, ok, tolgo i meno vigorosi; per le piante che hanno meno di tre fusti il problema non si presenta... o no?:confused:
altra cosa che non sò fare: .... cimare la pianta per favorirne la crescita!!!!:confuso: :confuso: :confuso: ma per cimare si intende tagliare la "punta" della pianta? se sì, dove? come? a che altezza? ho delle piante di 30 cm, ma altre più basse:confused: :confused: :confused: che faccio?
mi piange il cuore però tagliarle, alcune sembrano avere una specie di bocciolo proprio all'apice?? non lo taglierò mica!!!