• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta roselline con boccioli e foglie piegate e appassite

stefa1408

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno ho notato che la mia pianta di roselline fino a qualche giorno fa vigorasa e piena di boccioli, si sta "rattristando". Sia i boccioli ormai prossimi a sbocciare che le foglie si sono piegati facendomi temere che la pianta stia morendo.
Vi prego di aiutarmi....mi spiegate cosa le è successo?
Ho notato inoltre la presenza di qualche pidocchietto verde.


Vi ringrazio anticipatamente.
 
V

vinceco

Guest
Da qualche giorno ho notato che la mia pianta di roselline fino a qualche giorno fa vigorasa e piena di boccioli, si sta "rattristando". Sia i boccioli ormai prossimi a sbocciare che le foglie si sono piegati facendomi temere che la pianta stia morendo.
Vi prego di aiutarmi....mi spiegate cosa le è successo?
Ho notato inoltre la presenza di qualche pidocchietto verde.


Vi ringrazio anticipatamente.
controlla ch enon sia malbianco...metti foto dai.ciao
vincenzo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Da qualche giorno ho notato che la mia pianta di roselline fino a qualche giorno fa vigorasa e piena di boccioli, si sta "rattristando". Sia i boccioli ormai prossimi a sbocciare che le foglie si sono piegati facendomi temere che la pianta stia morendo.
Vi prego di aiutarmi....mi spiegate cosa le è successo?
Ho notato inoltre la presenza di qualche pidocchietto verde.


Vi ringrazio anticipatamente.
Benvenuta! :)

Per caso hai rinvasato da poco rompendo il pane di terra attorno alle radici? Hai provato ad annaffiare?

Quella che descrivi pare disidratazione, causata o da sofferenza radicale (le rose sono molto "suscettibili" se le radici vengono maneggiate durante la fase vegetativa) o da semplice carenza di acqua determinata dal vaso troppo piccolo e terra troppo leggera (tipo torba che si asciuga subito)...

Prova a bagnarla lasciando il sottovaso una mezzora e vedi se la situazione migliora... I pidocchietti non c'entrano e per il momento puoi lasciarli perdere (o togliere a mano).

Hai modo di mettere una foto?
 

stefa1408

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo e Elena, grazie delle risposte. Purtroppo non riesco a mettere su le foto. Penso che non sia un problema di acqua, la innaffio regolarmente e l'ho travasata diversi mesi addietro facendo attenzione a fare un miscuglio di terriccio e terra normale al fine di evitare il prosciugamento immediato con la torba.
Mi consigliate di ritravasare la pianta?
I boccioli e le foglie abbattuti li taglio via?
 
V

vinceco

Guest
Ciao Vincenzo e Elena, grazie delle risposte. Purtroppo non riesco a mettere su le foto. Penso che non sia un problema di acqua, la innaffio regolarmente e l'ho travasata diversi mesi addietro facendo attenzione a fare un miscuglio di terriccio e terra normale al fine di evitare il prosciugamento immediato con la torba.
Mi consigliate di ritravasare la pianta?
I boccioli e le foglie abbattuti li taglio via?
controlla se sul gambo dei boccioli vi è un a velatina bincastra...quando si piegano i boccioli e mal bianco...controlla e facci sapere..ciao
vincnzo
 
Alto