• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta mai vista!

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono stato a Salerno recentemente, e come al solito affascinato dalla flora trovata...
Bene, posso sapere come si chiama questa pianta fantastica?
8179f65320a40b25210a095558aae7d9.jpg

Ho raccolto pure qualche baccello con i semi, sperando in qualche piantina futura... saluti a tutti!!! Grazie

giospebg

Aspirante Giardinauta
È tropicale, e germina dopo aver messo i semi in acqua calda per qualche ora... interrati i semi, dopo una ventina di giorni farò sapere! Speriamo!

Stefano De C.

Florello Senior
Considerata tropicale, ma è più subtropicale.
Si può coltivare grossomodo nella zona dell'olivo con successo, regge bene anche le gelate, se non troppo prolungate.
Qui qualcuna ne vedo nei giardini (ce n'è un bellissimo esemplare anche all'orto botanico, all'aperto tutto l'anno)

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ah, ho un ulivo nel giardinetto... pensavo di farla ambientare il primo anno, poi metterla in quella zona... grazie quasi quasi metto in ammollo i semi e vedo, ne ho parecchi...

Alto