• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta grassa! Ragnatele bianche

Lamberto73

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo di questo sito. Non ho pollice verd e non amo le piante, confesso che mi sono presoa cuorell'unica pianta ( bella) che ho trovato in questo appartamento dove mi trovo.
La pianta tenuta in casa tutto autunno inverno e primavera passata lasciava cadere continuamente foglie( belle cicciottine piccole) e ramoscelli. Ne son cadute tante settimane dopo settimane , poi ho capito che c'era qualcosa che non andava e ho messo piu' acqua e terra buona. Il vaso era forse non proprio dimensione sue. Cmq un bel giorno ( o brutto) ho visto una aptina bianca su quasi ogni ceppo privo di foglia.Una patina bincastra tipo fuliggine leggera che sfiorandola va via. Unmio vicino dice che ci ho messo troppa acqua. Abbiamo cambiato vaso un po' piu' grand ee messo terra mischiata a sabbia in modo che drena. Lentamente si riprenderà ?? o devo temere un parassita e agire diversamente?' Ho letto di una tale cocciniglia. grazie aiutatemi se potete, ci tengo, siamo sul punto di perderla.
Lamberto
 

Lamberto73

Aspirante Giardinauta
Sono desolato ha perso tutte le foglie erano tantissime, cicciotte. I due fusti o ceppi sembrano forti ma ...la vedo brutta. cosa potrei fare??? Il mio vicino ha detto nel cambiamento di vaso e terra ''non stuzzichiamo troppo le radici'' uan aprte di terra tozza bagnata le avvolgeva. abbiamo tolto tutto quello intorno era terra compatat bagnata forsde non la afcebva respirare?? Potrei togliere ancora quella terra abgnmata ma se poi danneggio le radici??
 

Lamberto73

Aspirante Giardinauta
Ho letto sul web che qualcuno diceva di tagliare le parti fradici e lasciarla uan settimaana nel lavandino epr farla sciugare. io l'ho messa al sole con terra stavolta sabbios ain modo che dreni l'acqua. ma qui devo fare qualcosa all'istante. Si riprenderà?? quanto ci metterà??
Sigh! :(
 

Lamberto73

Aspirante Giardinauta
Sono cadute in continuazione rametti e foglie da questo inverno. pensavo fosse un ricambio naturale.ero' in effetti era brutto vedere sul pavimento dle salone foglie robuste verdissime gaicere al suolo. Son passato con l'aspirapolvere si è pure intasata tanto erano forti el foglie. S efossero state secche o marroni avrei fatto scattare l'allarme ma così..... ripeto mi sembrava un processo naturale.
 

Lamberto73

Aspirante Giardinauta
questa è la foglia piu' piccola che le ho mai visto pero' puo' esservi dia iutoa capir eil tipo di pianta.
Una volta ha fiorito e una amica si è meravigliaat perchè dice che a lei non fioriva mai.
foglia.JPG
 
Alto