• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Ortensia!

ziobystek

Aspirante Giardinauta


Ciao ragazzi!
Vi chiedo aiuto per la mia ortensia: mi è stata regalata il 15 aprile e per due settimane circa è rimasta fiorita. Quando ha incominciato a sfiorire, le ho potate i fiori e la ho rinvasata nell' aiuola. Ora però le foglia si presentano in questo stato. cosa posso fare? è normale questa cosa?
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Ziobystek:froggie_r :froggie_r
 
P

Piera1

Guest
Mi sembra che sia stata innaffiata eccessivamente. Nell'aiuola hai messo terriccio per acidofile? La pianta ha un buon drenaggio?
 

ziobystek

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che sia stata innaffiata eccessivamente. Nell'aiuola hai messo terriccio per acidofile? La pianta ha un buon drenaggio?

non la ho annaffiata molto a dir la verità, anche se pero nell' ultima settimana ha piovuto abbondantemente 5 giorni su 7!

in questi ultimi 2 giorni di scirocco l' ho bagnata tutti i giorni, ma neanche 1 lt di acqua.

non ho messo terriccio per acidofile....è cosi grave?
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
L'ortensia è un' acidofila e di conseguenza vuole un terriccio per acidofile e acqua poco calcarea, si aggiunge aghi di pino, agriperlite e bark. Spero che passi Kiwo, lui è un esperto di ortensie.
 

ziobystek

Aspirante Giardinauta
L'ortensia è un' acidofila e di conseguenza vuole un terriccio per acidofile e acqua poco calcarea, si aggiunge aghi di pino, agriperlite e bark. Spero che passi Kiwo, lui è un esperto di ortensie.


visto e considerato che voglio mettere anche un acero, mi sa che vado a comprare un po di terriccio adatto.... :D
 

ziobystek

Aspirante Giardinauta
la mia ortensia due mesi dopo:




la pianta dpo essere stata trvasata ha subito un leggero shock, vedi foto all' inizio del 3d. Allorchè ho deciso, insieme al mio guru giardiniere, di spoglirla completamente di foglie e fiori lasciando solo i rami.
Dopo due mesi la pianta si è ripresa alla grande e viene inaffiata con un secchio d' acqua al giorno. Nei giorni di vento caldo (vedi oggi) e sole caldissimo, con due secchiate d' acqua al giorno.
Adesso aspetto i fiori... :D
 
Alto