• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per orchidee di Augusta !!!

S

SecoB

Guest
le orchidee che hanno regalato a Natale ad Augusta (mia sorella), stanno male !!! cosa stà succedendo alle foglie ? ingialliscono e poi marciscono..., chi può dirmi cosa fare per impedire che ciò avvenga ?
fogliaorchidea.jpg

le stesse orchidee, hanno dei "bozzi", saranno nuovi germogli ???
bozziorchidea.jpg

grazie :love_4: :Saluto: Secondina

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Secob,vediamo un pò.....allora da quel vedo la pianta vive nel terriccio mi sembra,dico bene?Forse la causa è quella,i Cymbidium sono molto resistenti e sopportano parecchi errori di coltivazione ma secondo mè il terriccio è un pò troppo asfittico e provoca asfissia radicale e marciumi dovuti a ristagni d'acqua che si manifestano proprio con l'ingiallimento fogliare e successiva caduta.Io dopo la fioritura farei un bel travaso....via la terra ma userei un composto formato da Bark(corteccia di pino)misto a palline d'argilla,polistirolo e pezzetti di carbonella dopo aver eliminato le radici vecchie(secche)e quelle marcie.Il composto deve trattenere umidità ma facilitare il drenaggio dell'acqua in eccesso,sul fondo del vaso se vuoi fare le cose ad ok metti uno strato(2/3cm) di polistirolo a pezzetti e nel sottovaso palline d'argilla bagnate per creare umidità.I germogli sono un buon segno di vigoria....ci sono buone speranze:) Complimenti per il gattone,è stupendo!!!Ciao Secondina:love_4:

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Complimenti per il gattone,è stupendo!!!Ciao Secondina:love_4:

Ma che occhio non l'avevo visto ma mo che lo noto mi sembra un norvegese delle foreste od un siberiano! Ne avevo anch'io una miciettina adorabile che era un incrocio di Norvegese!!!

S

SecoB

Guest
grazie !!!

vi ringrazio per i consigli; preciso, però, che la terra del vaso, è quella che già c'era quando lo hanno regalato ad Augusta, adesso, provvederà a sostituirla.
il ... gattone che si vede, è l'ultimo "bimbo" salvato da morte sicura, è una vera peste, viziato e ... carognetta; picchia tutti (compresi Biagio - boxer e Sissi - dalmata !) e vuole solo coccole !!!
vi posto alcune foto:
Pallino.jpg

Pallino3.jpg

Pallino2.jpg

Pallinonanna.jpg

PallinoeOtto.jpg

:Saluto: :love_4: Secondina

Ultima modifica di un moderatore:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao secoB la pianta e stata rinvasata estraendola dal vaso e invasata in un vaso piu' grande con del terriccio comune senza toccare lapparato radicale aggrappato al vecchio bark come ti ho evidenziato nella foto, finita la fioritura potrai rinvasarla in un vaso poco piu' grande con del bark di misura piccola ciao

k206t4.jpg
[/IMG]

fraelucia

Giardinauta Senior
gimmy105 ha scritto:
ciao secoB la pianta e stata rinvasata estraendola dal vaso e invasata in un vaso piu' grande con del terriccio comune senza toccare lapparato radicale aggrappato al vecchio bark come ti ho evidenziato nella foto, finita la fioritura potrai rinvasarla in un vaso poco piu' grande con del bark di misura piccola ciao
Stando così le cose, non sarebbe più conveniente non aspettare tutto il processo della fioritura/sfioritura ed invece estrarre nuovamente dal terriccio il blocco della radici, una scrollatina per togliere il composto improprio e, senza martoriare le radici, riporre in bark?
L'ttesa della fioritura nel frattempo potrebbe portare ad asfissia le radici, o no?

Bhe travasandolo ora rischieresti di perdere la fioritura!!!
Magari aspetta che sfiorisca non bagnarlo eccessivamente magari nebulizza molto spesso e bagna quasi niente... quando è sfiuorito lo travasi!!!
Complimenti per i piccoli di casa anche la mia cagnolona dorme come il tuo gatto ;) !!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

Ultima modifica:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Be'si potrebbe fare,estrarre nuovamente dal terriccio il blocco della radici, una scrollatina per togliere il composto improprio e rimetterlo in un vaso quanto e la toppa radicale senza toccare le radici poi in primavera procedere al rinvaso,

D

De Vidi Guido

Guest
Ha ragione fraelucia, togli subito la pianta dal vaso e sperando che le radici nel frattempo non siano marcite,o peggio massacrate da chi a fatto quel rinvaso, togli tutto e vedrai che rimmarrà il panicolo radicale..puoi anche lavarle con un getto d'acqua. Fatto questo, aspetta alcune ore di asciugatura e poi rimetti la pianta in un vaso più piccolo giusto che entrino le radici. I fiori non risentiranno di questa operazione, più avanti (marzo) puoi procedere con un rinvaso serio. Ciao guido

S

SecoB

Guest
da Augusta

grazie infinite !!! effettivamente quando ho ricevuto la pianta in regalo, di terra, quasi non ne aveva, (mi è sembrato che avessero estratto la pianta da una confezione-regalo preparata in precedenza), il vaso era piccolissimo (conteneva a stento la zolla radicale per tre quarti di essa), e le tantissime radici (belle e sane), uscivano da sopra.
per questo motivo, il giorno stesso, ho trapiantato le orchidee usando del terriccio che avevo.
dalle vostre gentili ed utili risposte, deduco di aver fatto una grande ... cavolata !!!:martello: provvederò a seguire i vostri consigli immediatamente.
ancora grazie, :love_4: :Saluto: Augusta (sorella di Secondina :lol: )

Alto