• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per orchidea

osolemio

Aspirante Giardinauta
Buon giorno e grazie che mi avete ospitato in questo bellissimo forum.
E la prima volta che vi contatto per queste informazioni in merito a questa orchidea
vi volevo chiedere se ho fatto bene e dei consigli su questo procedimento Grazie a chi mi risponde in anticipo.
Ho acquistato 3 mesi fa questa bellissima pianta era con fiori e 2 steli, i fiori sono durati per 30 giorni poi e iniziato il procedimento di invecchiamento penso per una cattiva cura da me adottata,
mi sono visto vari video su questo procedimento e ho pensato che la potrei recuperare. 1 mese fa la pianta l'ho svasata e mi sono reso conto che non aveva radici da recuperare l'ho pulita e rinvasata
di nuovo nella corteccia di pino mi sembra che si chiama Bark, ma nulla da fare e rimasta ibernata in questo modo con 3 foglie verdi ma nulla di nuovo ne radici e ne foglie.
2 giorni fa ho pensato di adottare questo procedimento serra fatta in casa e chiedo a voi se va bene cosi,
vi allego varie foto : accetto consigli
Se ho fatto bene e quanto tempo deve rimanere in camera? GRAZIE
Ho letto varie ipotesi che era meglio lo sfagno ma per forza di cose che dobbiamo rimanere a casa ho adottato scottex terapia.
 

Allegati

  • IMG_1.jpg
    IMG_1.jpg
    38,2 KB · Visite: 29
  • IMG_2.jpg
    IMG_2.jpg
    22,7 KB · Visite: 26
  • IMG_3.jpg
    IMG_3.jpg
    262,6 KB · Visite: 25
  • IMG_4.jpg
    IMG_4.jpg
    237,5 KB · Visite: 23
  • IMG_5.jpg
    IMG_5.jpg
    253,1 KB · Visite: 21

osolemio

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, vi chiedo di nuovo aiuto per questa mia esperienza. ho fatto una prova con questa orchidea 25 giorni fa ho effettuato la scottex terapia ma questa mattina ho notato all'interno della camera un po di muffa vicino i bastoncini messi per reggere la busta, cosi ho modificato la cura e ho effettuato un altro tipo di recupero, IMG_20200403_112649.jpg IMG_20200419_101158.jpg IMG_20200403_112649.jpg IMG_20200419_101158.jpg IMG_20200419_101311.jpg chiedo se altri di voi avete fatto questi recuperi e se e si come devo procedere: la devo rimanere cosi in acqua senza toccarla mai fino a quando non escono le radici , ci devo sostituire l'acqua e se e si lo devo concimare grazie al vostro aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

orchikap

Aspirante Giardinauta
Ciao, Potresti mettere un po' di ormone radicante tipo 66f io avevo provato una volta però invece della carta avevo usato sfagno vivo.
 

osolemio

Aspirante Giardinauta
Grazie che mi hai risposto, ma adesso ho provato l'altra terapia e spero che da qualche radice.io sono nuovo sul forum e per me e la prima volta che ho a che fare con questa pinta e vorrei cercare di salvarla, ma chiedo delle info su questa prova che io ho fatto come per esempio se devo sostituire l'acqua e se devo aggiungere all'acqua il concime che ci metto una volta ogni 15 giorni grazie
 

osolemio

Aspirante Giardinauta
Aiuto per questa orchidea, ieri l'ho annaffiata e nel pomeriggio ho notato che aveva le foglie mosce. Subito l'ho tolta dal suo vaso con bark e l'ho messa così mi date consigli grazie
 

osolemio

Aspirante Giardinauta
e in queste condizione aiuto foglie sempre piu' mosce
 

Allegati

  • IMG_20200427_172835.jpg
    IMG_20200427_172835.jpg
    239,7 KB · Visite: 24

miki00

Giardinauta Senior
Immergendo le radici rischi solo di farle marcire. Il mio suggerimento é quello di tagliare tutte le radici marce e secche e rimetterla nel caso in cui stava con bark di pezzatura media. Dalla foto sembra che abbia ancora diverse radici sane, la pianta dovrebbe farcela tranquillamente.
 

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ciao! effettivamente sembra un po' disidratata... toglila dall'acqua perché peggiori la situazione come ti è stato già consigliato... l'attaccatura delle radici al fusto della pianta sembra piuttosto scura dalla foto anche se non si vede bene,prova a inserire una foto in quel punto se riesci!
 

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ciao!io non sono esperto in questi recuperi però non la lascerei così capovolta ma metterei un po' di acqua nel vaso poi inserirei la pianta(con le foglie verso l'alto) in modo che sfiori appena l acqua senza toccarla, creando così umidità nella speranza che spunti qualche nuova radice dal fusto
 

osolemio

Aspirante Giardinauta
io vorrei provare ha coltivarla in acqua orchidea in idroponica volevo dei consigli, se e possibile recuperare in questo modo la mia amata orchidea grazie. Se la coltivo in questo modo ogni quanti giorni gli devo sostituire l'acqua e come mi devo comportare con lei grazie
 

Allegati

  • IMG_20200427_231319.jpg
    IMG_20200427_231319.jpg
    253,9 KB · Visite: 16
  • IMG_20200427_231304.jpg
    IMG_20200427_231304.jpg
    205,3 KB · Visite: 17
  • IMG_20200427_172804.jpg
    IMG_20200427_172804.jpg
    304,5 KB · Visite: 19

osolemio

Aspirante Giardinauta
grazie che mi seguite, adesso l'ho capovolta e messo in queste condizioni spero che si riprende e fa qualche radice (domanda?ma l'acqua viene cambiata ogni quanti giorni grazie)
 

Allegati

  • IMG_20200427_232720.jpg
    IMG_20200427_232720.jpg
    304,4 KB · Visite: 16
  • IMG_20200427_232746.jpg
    IMG_20200427_232746.jpg
    218,9 KB · Visite: 13

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto volevo sottolineare che il mio è un consiglio da persona non esperta e sicuramente ci sarà qualcuno più esperto che ti consiglierà un metodo migliore...cmq alzerei un po' il livello dell acqua fino a che sfiori di qualche millimetro la pianta,poi aggiungila quando noti che evapora ed il livello si abbassa...se dovesse imputridire cambiala altrimenti aggiungine un poco di tanto in tanto,non credo ci siano problemi
 

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Il colletto sembra abbastanza scuro in effetti... cmq aspetta risposte di qualcuno più esperto anche per quanto riguarda l' idroponica,io non l'ho mai provata...
P.s.- se cerchi nel forum trovi discussioni interessanti sulla semi idroponica in argilla espansa
 

osolemio

Aspirante Giardinauta
Buona sera, vi ricordate queste orchidee: 1 settimana fa' le ho messe in terapia guardate oggi quella a testa in giu'. ho notato questo al centro non la voglio toccare ma io penso che sta per uscire una foglia, IMG_20200430_110629.jpg 2020-05-05-12-12-38-010.jpg condivido con voi la mia gioia e spero che continua cosi e fa qualche radice grazie e buonna sera (che ne pensate?)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ho unito le discussioni visto che parli sempre delle stesse piante

non avevo visto prima i tuoi interventi

a parte gli steli messi in acqua, che in parte hanno un senso, non ho capito 1- la soluzione con le foglie a testa in giù e nemmeno quella sospesa

a mio avviso, o metti in sfagno/scottex (ma di gran lunga meglio lo sfagno) o non hai possibilità

come mai hai tagliato così tanto?

se una delle pianta è quella che si vede nei messaggi del 27 aprile, non andava tagliata, ma solo leggermente ripulita, era recuperabilissima

ora sinceramente sono un po' preoccupata per le tue piante

altro particolare, se metti in scottex, non puoi aspettarti una risposta dalla pianta 2 gg dopo, le phal sono piante lente a deperire e lente a recuperare
ci vogliono almeno un paio di mesi per vedere qualcosa, a meno che non sia già in corso la produzione di qualche radice.
 

osolemio

Aspirante Giardinauta
grazie che mi segui , si le piante sono quelle del 27 .Ho fatto dei tagli netti perche' pensavo che avevano delle radici non recuperabili, tutto quello che vedi ho fatto una ricerca su youtube e ci sono tanti video non italiani fatti dall'occidente, visto che le mie orchidee erano da me distrutte ho pensato di provare queste tecniche. invece quella che avevo messo in scottex terapia dopo un mese e mezzo stava ammuffendo la camera, vicino ai legnetti c'era muffa e l'ho messa fuori sospesa sull'acqua come vedi le foto . adesso vi ho informato e spero che continui cosi quella a testa in giu' ho visto un germoglio di foglia come vedi in foto e spero che fa qualche radice. come ho detto ho fatto delle prove per non buttarle tu che ne pensi ?
 

osolemio

Aspirante Giardinauta
Buona sera vi volevo aggiornare sulle mie piante guardate que e' propio una foglia che ne dite? questa e quella con le foglie in acqua IMG_20200513_190705.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia ridimensiona le immagini
La misura massima ammessa è 800x600
 
Alto