• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per orchidea

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti per la festa della mamma ho comprato un'orchidea a mia madre ma lei non sa come curarle , quindi mi sto informando io per evitare che faccia un danno .
Leggendo la faq mi sono rimasti dei dubbi :
- il periodo per la concimazione ( primavera , inverno ... ) che se ho capito bene e' tutto l'anno con concime molto diluito
- il taglio dello stelo posso , per sicurezza , effettuarlo nel periodo di riposo vegetativo ? Se si , qual e' il periodo di riposo ?
- lo stelo può generare nuove piante ( come fosse una talea ) ? Se si , quando va trapiantato ?
- sul cartellino di identificazione dice che va innaffiata 1 volta a settimana per immersione mentre su internet ho letto che si innaffia 2-3 volte a settimana normalmente . Cosa ne pensate ?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti per la festa della mamma ho comprato un'orchidea a mia madre ma lei non sa come curarle , quindi mi sto informando io per evitare che faccia un danno .
Leggendo la faq mi sono rimasti dei dubbi :
- il periodo per la concimazione ( primavera , inverno ... ) che se ho capito bene e' tutto l'anno con concime molto diluito

è un'opzione, oppure segui quanto indicato dall'etichetta del prodotto che utilizzerai

- il taglio dello stelo posso , per sicurezza , effettuarlo nel periodo di riposo vegetativo ? Se si , qual e' il periodo di riposo ?
alla pianta non importa quando taglierai lo stelo, e se lo farai...
potresti anche utilizzare lo stelo alla stregua di un fiore reciso, per cui, se intendi tagliare, fallo quando a te sembra il momento migliore, se lo stelo dovesse seccare, non ha senso attendere, le phal non hanno un periodo di riposo vero e proprio.

- lo stelo può generare nuove piante ( come fosse una talea ) ? Se si , quando va trapiantato ?
se avessi effettivamente letto le faq, come dici, non avresti fatto questa domanda :D
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html

- sul cartellino di identificazione dice che va innaffiata 1 volta a settimana per immersione mentre su internet ho letto che si innaffia 2-3 volte a settimana normalmente . Cosa ne pensate ?

che le piante non si bagnano a scadenza ma quando ne hanno bisogno, i tempi tra un'annaffiatura e l'altra, variano, e anche di molto a seconda delle temperature, del substrato della dimensione del vaso della dimensione della pianta

va bagnata solo quando le radici che vedi attraverso il vaso sono di colore grigio argento, finchè sono verdi non va fatto
quando sono grigie le bagni o per immersione o da sopra per il tempo necessario a che ritornino verdi.
attenzione a non lasciare ristagni di acqua tra le ascelle delle foglie

buona coltivazione

Alto