• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per nuova aiuola

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei un aiuto per un'aiuola. Nella foto allegata potete vedere le dimensioni che saranno circa 4m di lunghezza per una larghezza di 40, massimo 50cm. Ci vorrei piantare dei sempreverdi in modo da nascondere quei 50cm di cemento del patio rialzato.
Ora sicuramente metterò un bosso a forma di sfera, e un euonymus variegato; a parte questi 2 cos'altro mi suggerite dello stesso genere (non voglio dei fiori)?
Considerate che:
- abito in pianura padana, provincia di VE
- l'aiuola sarebbe esposta al sole solo al pomeriggio
- vorrei delle piante sempreverdi non cadenti che potandole posso mantenere ad un'altezza di circa 50cm per coprire il bordo del patio

In 4 metri quante ne posso mettere?
Per realizzare il bordo avete qualche cosa da suggerirmi che non sia il solito tufo?
Questo tipo di sempreverdi ha bisogno di particolari attenzioni riguardo all'irrigazione? Ossia devo prevedere un'impianto a goccia o posso bagnarle ogni tanto a mano?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

aiuola.jpg

bacarat

Maestro Giardinauta
Io vedrei un'aiuola fatta con un cordolo di pietra chiara simile a quella dei gradini e all'interno piante fitte che formino una siepe.
Rosmarino? lavande? viburnum tinus? viburnum lucidum? pittosforo?
A mio gusto preferirei scegliere un solo tipo di piante per la siepe e mettere il bosso tagliato a sfera in un bel vaso di cotto vicino ai gradini.

lawson

Aspirante Giardinauta
A mio parere le specie aromatiche mediterranee non sono molto indicate perchè crescono meglio se sono al sole tutto il giorno, ma perchè non fai una siepina bassa di bosso che finisca vicino ai gradini con una pianta allevata a globo?Puoi fare una siepe di evonimi dove c'è la rete e poi direi che il giardino è completo

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli, penso che seguirò quello di bacarat riguardo al cordolo di pietra chiara. Per il resto avevo pensato anch'io a fare una siepe bassa di bosso però mi piaceva anche l'idea di alternare piante diverse con colori diversi, quindi un bosso, un evonimo, forse un agrifoglio, boh..
Per queste è sufficiente avere il sole al pomeriggio? E per l'irrigazione hanno particolari esigenze?

bacarat

Maestro Giardinauta
Se allora preferisci una siepe mista, fra tante piante possibili è bella anche l'abelia, leggera con i suoi piccolissimi fiori bianchi: penso stia bene vicino all'evonimus variegato.

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Mi sono informato e l'abelia potrebbe rientrare tra le mie scelte, soprattutto perchè sembra molto resistente e difficilmente si ammala, al contrario dell'evonimo che sembra invece soggetto a molte malattie.
A questo punto potrei mettere: bosso, abelia, cotinus e poi aspetto altri suggerimenti!

lawson

Aspirante Giardinauta
Puoi usare anche viburno, pittosporo e berberis nano a foglia persistente; io userei specie sempreverdi per la siepe:froggie_r

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Io farei una siepina omogenea o con evonimus pulchellis magari alternando la varietà variegata gialla con quella variegata bianca oppure con l'hipercum callicinum, escluderei l'agrifoglio perchè è a crescita lenta ma diventa grande e non vuole il sole del pomerigggio, e l'evonimus aurea quello che si vede maggiormente (se intendevi quello) diventa più alto! CIAO

Alto