• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per neofita.

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ora che sono caduti quasi tutti i fiori, cosa mi consigliate:
accorciare lo stelo sfiorito oppure? In'oltre mi sapete dire il nome di questa orchi? Grazie
prima:
DSC00966.jpg

5770.jpg

ora:
DSC00965.jpg
 

marco837

Florello Senior
Ciao,
l'orchidea potrebbe essere uno Zygopetalum, o magari un qualche incrocio tra Zygo e oncidium.

Gli steli di queste orchidee non sono rifiorenti, e quindi puoi tagliarlo alla base appena sfiorisce l'ultimo fiore.

La nuova fioritura la farà l'anno prossimo dalla nuova vegetazione che nel corso dell'estate crescerà e maturerà.

In bocca al lupo, è un orchidea davvero bella.
Dalle moltissima luce, e non far seccare gli pseudobulbi.

Annaffialo per immersione quando vedi che i bulbi fanno qualche grinza, e concimalo una volta ogni 2 settimane durante la stagione estiva. In inverno un po meno.
 

marco837

Florello Senior
..ciao mario..

..allora dovrebbe essere una cambria..

..http://www.agraria.org/piantedavaso/vuylstekeara.htm

..se non sbagli lo stelo lo puoi tagliare tranquillamente non darà più nulla..dovrai aspettare che un'altro pseudobulbo sia abbastanza grande per produrne un'altro..ciao!!1

OK, Simona ci ha azzeccato in pieno :)

Non sono orientato verso questi tipi di orchidee :)
Ad ogni modo le indicazioni sono pressochè identiche.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..o marco avrei giurato che fosse una cambria..ero tentata a dire zygo...ma poi digitando cambria su immagini di google mi è uscita l'immagine simile al fiore di mario..bho...

..sono ancora una frana..scusassero!!!!

..EDIT: capito devo avere più fiducia nelle mie capacità..evvai ..aggiudicato è una CAMBRIA...
 
Alto