• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per limone

S

sirk

Guest
ho un limone di circa due anni ed ultimamente presenta dei problemi: le foglie tendono ad arricciarsi sul proprio asse centrale, cioè tendono a richiudersi su se stesse arricciandosi, dopodichè cadono inesorabilmente.
Sono molto preoccupato per le sue condizioni ma non capisco da cosa possa dipendere tutto questo, sarò grato a chiunque mi darà suggerimenti.
grazie Sirk
 

mimma69

Maestro Giardinauta
guarda se per caso dentro la foglia,proprio dentro ci sia un bachino verde.Come se avesse scavato delle gallerie.E' "la minatrice"(phyllocnistis citrella)E' tuttora il +grosso problema per gli agrumi,anche per il fatto che compie +generazioni nell'arco dell'anno.Io ho provato con i fitofarmci,addirittura mi consigliavano di annaffiarlo con l'insetticida xche' almeno la pianta lo portava alla foglia:ma come minima,da primavera all'autunno,lo devi dare ogni 15gg.La mia soluzione e' stata,via via togliere le foglie e bruciarle.Anche se ti dispiacera' vederlo spelacchito,ma poi la primavera dopo lo poti un po'.Molti non sono d'accordo nel potare i limoni,Ma ricorda che,ogni ramo tolto,aiuta a rafforzare gli altri.In bocca al lupo.
:D
 
I

imported_Alberto

Guest
Confermo totalmente quanto detto da Mimma.Brucia le foglie e dai del Confidor.Poi pero non mangiare i limoni...
 
S

sirk

Guest
ho ispezionato la pianta con una lente di ingrandimento e non ho trovato bachi verdi, però ho trovato dei piccoli, piccolissimi bruchi bianchi, cercherò di eliminarli, grazie infinite a mimma ed alberto, vi farò sapere com'è andata a finire
 
Alto