• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia Augusta Louise :(((

mariach

Aspirante Giardinauta

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me la tua Augusta Luise ti ha lasciato e la vegetazione che vedi appartiene al porta innesto, che ormai ha preso il sopravvento. Metti delle foto del piede della rosa per confermare, se fosse vero.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto Lisyy e aggiungo che anche il portainnesto se la cava male, le foglie piccole e lanceolate sono strane.
La bagni abbastanza?
la terra sembra secchissima.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
vedo erba ingiallita e suolo molto spoglio rispetto alla zona retrostante: è stato usato un diserbante? se si, potrebbe essere quella la causa
 

mariach

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry::cry::cry:
Ma ma ma io l'ho sempre trattata bene. La bagno sempre, il terreno sembra secco per via del caldo di questi giorni ma la innaffio ogni sera...
Ogni tanto anche le altre mie rise cacciano qualche ramo di questi che io taglio puntualmente, ma tutti gli altri sono comunque sani!!
Lei invece i rami li ha cacciati tutti così!! T_______T l'anno scorso era stupenda e cacciava rose bellissime!!

https://www.dropbox.com/s/eqs4gr2qegrjhab/IMG_20150422_103356.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/zwxij7621jeogtc/IMG_20150422_103416.jpg?dl=0
 

mariach

Aspirante Giardinauta
Teddy63 no il diserbante non lo buttiamo sotto le rose, zappettiamo l'erbaccia ed è quella che vedi gialla credo
 

Scarboc

Guru Giardinauta
la innaffi ogni sera?
Hummm....:confuso:
ma come la bagni?
Perchè io me ne guardo bene dal bagnare le rose ogni sera, in questo periodo è vero che fa caldo per essere aprile ma i cespugli in piena terra credo di averli bagnati solo una volta.
L'importante è che quando bagni tu lo faccia bene ed abbondantemente; se le dai un bicchiere d'acqua al giorno è come non avergliela data!
Altre rose ricacciano dal portainnesto?
Allora c'è qualcosa che non funziona, generalmente se il nesto è sano è difficile che il portainnesto prenda il sopravvento. O almeno alle mie non è mai successo.
 

mariach

Aspirante Giardinauta
La innaffio per bene da quando ha cominciato a far caldo all'improvviso...c'è stata tanta di quella pioggia prima che era inutile...
Ma come faccio a riconoscere i rami del portainnesto? Io li riconosco in base a dove "emergono"...rami di questo tipo invece, con e foglie " deformi " cicciano anche sopra l'innesto e anche da rose non innestate ma riprodotte per talea @_@
Che sua un parassita allora? O una carenza?
 

mariach

Aspirante Giardinauta
Ma non avevo risposto? o_O

Dicevo...da quando è iniziato il caldo improvviso le bagno ogni sera o quasi, prima non ce n'era bisogno visto tutta la pioggia che è scesa!!
Le bagno per bene inoltre, un bicchiere d'acqua la brucerebbe soltanto :D (da noi si dice così, ma mi sa che è dialetto)
Sinceramente mi è capitato che anche altre rose in perfetta forma cacciassero rami del genere, e non solo rose innestate ma anche riprodotte per talea; però non era mai capitato che tutti i rami uscissero malati come invece è successo adesso T_T
Potrebbe essere invece un parassita o una carenza? Ultimamente da quelle parti è morto anche un mandarino (di circa 60 anni se non di più) e due roselline nane...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Correggo il tiro.
Dopo aver visto le foto dell'anno scorso, mi viene da chiederti se i rami che portano le foglie "strane" siano gli stessi che si vedono nelle altre foto, oppure se sia vegetazione nuova.
E poi, un consiglio per le prossime rose, provate a impiantare le rose con il punto d'innesto ben interrato, in modo che anche la parte innestata possa sviluppare radici proprie e concorrere alla sopravvivenza con le radici del portainnesto, che altrimenti possono prendere il sopravvento.

p.s.: Acqua alle rose, argomento critico. Nessuno che dica chiaramente la quantità data, non serve al millilitro, ma un più o meno. Quando bagno le rose in estate io svuoto un annaffiatoio da 10-12 l a settimana per pianta. Questo è l'ordine di grandezza per le mie rose adulte, in piena terra e al sole per mezza giornata, con temperature sui 30°C, se non piove, ovviamente.
Vi invito ad essere un po' più precisi sull'argomento, perché può fare la differenza. Grazie.
 

mariach

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, sono sparita per qualche giorno :D

Lisyy i rami che hanno cacciato 'ste foglie strane sono gli stessi dell'anno scorso.
Ho fatto vedere un ramo ad una rivenditrice ed ha ipotizzato una virosi e mi ha suggerito di chiedere in un consorzio...
EDIT: mi ha anche suggerito di tagliare i rami molto bassi e vedere cosa ricaccia la rosa
 

mariach

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: il consorziata mi ha detto che in zona tante persone hanno le rose in questa situazione: quindi dal momento che non è stress antiparassitario allora sono gli sbalzi termici
 
Alto