anto.loschi
Aspirante Giardinauta
L'ho combinata grossa. Dovevo partire per le vacanze, così ho abbondantemente innaffiato il mio bellissimo kumquat il giorno stesso in cui sono partita. Ho fatto in modo che non ci fossero ristagni. L'ho lasciato in terrazzo, esposto ad est (sole solo al mattino fino alle 13) e sono stata via 18 giorni. Non gli ho lasciato nel vaso bottiglie capovolte, ho solo incoscientemente confidato che qualche temporale estivo avrebbe provveduto ad innaffiarlo durante la mia assenza. Invece, quest'anno, neanche una goccia d'acqua, neppure per sbaglio! Pensavo resistesse meglio alla siccità. Al mio ritorno l'ho trovato con una grossa parte della chioma completamente bruciata. Le foglie, divenute di color marrone, non erano secche, sembravano addirittura lessate. Ne ha perse parecchie, e ho dovuto tagliare un gran numero di rametti completamente secchi. L'ho innaffiato abbondantemente, ma ogni giorno devo tagliar via qualche nuovo rametto annerito. La bella chioma ad ombrello non esiste più. Sono rimasti solo 3 rami sani, con foglie verdi e fiori, e allora ho optato per una potatura drastica per impedire al secco di camminare. Cosa posso fare ancora? Ho fatto bene a potare? Mi sembrava di non avere altra scelta.
Antonella
Antonella