• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per kumquat!

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
L'ho combinata grossa. Dovevo partire per le vacanze, così ho abbondantemente innaffiato il mio bellissimo kumquat il giorno stesso in cui sono partita. Ho fatto in modo che non ci fossero ristagni. L'ho lasciato in terrazzo, esposto ad est (sole solo al mattino fino alle 13) e sono stata via 18 giorni. Non gli ho lasciato nel vaso bottiglie capovolte, ho solo incoscientemente confidato che qualche temporale estivo avrebbe provveduto ad innaffiarlo durante la mia assenza. Invece, quest'anno, neanche una goccia d'acqua, neppure per sbaglio! Pensavo resistesse meglio alla siccità. Al mio ritorno l'ho trovato con una grossa parte della chioma completamente bruciata. Le foglie, divenute di color marrone, non erano secche, sembravano addirittura lessate. Ne ha perse parecchie, e ho dovuto tagliare un gran numero di rametti completamente secchi. L'ho innaffiato abbondantemente, ma ogni giorno devo tagliar via qualche nuovo rametto annerito. La bella chioma ad ombrello non esiste più. Sono rimasti solo 3 rami sani, con foglie verdi e fiori, e allora ho optato per una potatura drastica per impedire al secco di camminare. Cosa posso fare ancora? Ho fatto bene a potare? Mi sembrava di non avere altra scelta. :(
Antonella
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sfrutta le tags

L'ho combinata grossa. Dovevo partire per le vacanze, così ho abbondantemente innaffiato il mio bellissimo kumquat il giorno stesso in cui sono partita. Ho fatto in modo che non ci fossero ristagni. L'ho lasciato in terrazzo, esposto ad est (sole solo al mattino fino alle 13) e sono stata via 18 giorni. Non gli ho lasciato nel vaso bottiglie capovolte, ho solo incoscientemente confidato che qualche temporale estivo avrebbe provveduto ad innaffiarlo durante la mia assenza. Invece, quest'anno, neanche una goccia d'acqua, neppure per sbaglio! Pensavo resistesse meglio alla siccità. Al mio ritorno l'ho trovato con una grossa parte della chioma completamente bruciata. Le foglie, divenute di color marrone, non erano secche, sembravano addirittura lessate. Ne ha perse parecchie, e ho dovuto tagliare un gran numero di rametti completamente secchi. L'ho innaffiato abbondantemente, ma ogni giorno devo tagliar via qualche nuovo rametto annerito. La bella chioma ad ombrello non esiste più. Sono rimasti solo 3 rami sani, con foglie verdi e fiori, e allora ho optato per una potatura drastica per impedire al secco di camminare. Cosa posso fare ancora? Ho fatto bene a potare? Mi sembrava di non avere altra scelta. :(
Antonella

Non ho risposte per te, ma ne potresti trovare "cliccando" sulla tag "Kumquat" in basso a sinistra dopo l'ultimo messaggio.
TI esploderà una lista di discussioni analoghe, dove potrai trovare indicazioni o magari risposte, rimedi, inoltre il tuo caso potrebbe aiutare altri a conoscere uno sbaglio da non imitare.

Inoltre troverai altri del forum esperti, non come me che sono un principiante, che saranno in grado di darti un concreto aiuto.
Corri, vai nelle altre discussioni e se il caso, copia interamente il tuo messaggio oppure, segnala (copiandolo) l'indirizzo di dove si trova, corri, ma non quando sei di fronte alla tua pianta: lì devi agire con estrema calma (i rami non puoi riattaccarli).

Io mi limiterò a seguirti per lo più silenziosamente (-:).

Ciao
 

sir biss

Giardinauta
stai tranquillo.
anche il mio mandarino aveva fatto quella fine l'anno scorso.
è bastato metterlo in mezzombra, tenere il terreno umido ma non fradico e poi lui tranquillamente con il tepore primaverile ha ripreso a gettare ed è venuto piu bello di prima dandomi anche un frutto.
non tagliare alcun rametto perchè anche da quelli molto secchi puo rigettarti.
tieni conto che anche d'inverno puoi lasciarlo fuori e questo ti fa capire quanto sia ristico per essere un agrmue, quindi bagnalo bene e l'umido persisterà per un bel po di tempo.
in primavera rigetterà benissimo.
 
Alto