• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per individuazione varietà erba prato (foto)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, mi ritrovo a dover ripare una parte di prato danneggiato e per non creare inestetismi vorrei utilizzare la medesima (o più simile) varietà di semente. Guardando l'immagine di questo link: http://i31.tinypic.com/10oisk5.jpg secondo voi di che razza è? Considerate che quell'erba ha 25 anni di vita e non è mai stata concimata/arieggiara/diserbata ... davvero incredibile. Se riuscirete ad indirizzarmi, visto l'adattamento che ha avuto in questo clima, senz'altro la impianterò anch'io sul mio prato.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Così di primo acchitto ho pensato a festuca rubra, ma poi mi sono detto che esposizione ha? sicuro che non è una qualche varietà di loietto molto fine o di poa? il problema è che identificare una pianta in foto se non appartiene ad una macrospecie ben evidente non è facile, e spesso può essere impossibile.

Se però il tuo problema è quello di dare omogeneità al prato puoi tranquillamente procedere con una trasemina di loietto è questo il seme più utilizzato per questi motivi.

iriliu

Giardinauta Senior
Ma la foto è del prato che ti piacerebbe avere, ovvero ultra fine?
La foto l'hai scattata in qualche giardino ?
Sicuro che si tratta di un prato di 25 anni mai concimato/arieggiato ?
Sarebbe un miracolo se così fosse !

Comunque o è una festuca rubra rubra o un loietto finissimo, come dice Green.

cigolo

Esperto Sez. Prato
La foto l'ho scattata io nel giardino in questione che è come descritto, piantato verso metà anni '80, mai concimato e mai arieggiato. Il prato è in mezz'ombra in quanto piantumato solo che ora un pino è morto e sotto di esso la terra era nuda (o meglio ricoperta dagli aghi ora rimossi). Avevo pensato anch'io ad una festuca e mi fa piacere averne avuto conferma anche da voi, adesso è da vedere se si trova dalle mie parti almeno un miscuglio di sole festuche.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Se posso aiutare, oggi sono stato da Obi ed ho visto c'era una marca di sementi non molto conosciuta (considerando che io per conosciuto intendo Blumen) almeno a me. Non ricordo il nome purtroppo, però aveva un miscuglio tra i tanti composto da molte e sole festuche. Solo che non ricordo ne marca ne nome del miscuglio.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere festuca rubra o festuca ovina. dalla foto certezze non ne ho ma se hai la possibilità di lasciarla fiorire allora qualcosa di piu' si può scoprire. nella mia zona la "TEMPO VERDE" tratta anche semi in purezza. se ti servono maggiori indicazioni fammi sapere.

Alto