• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio lauroceraso

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da qualche anno una siepe di lauroceraso (abito nella provincia udinese). Però dopo quest'inverno in una zona le piante mi stanno morendo. Via via le foglie da verdi divetano gialle e la pianta muore. Alcue ho provveduto a sostituirle...in tutte le altre (le quali ancora non malate....) ho distribuito in diverse battute la poltiglia bordolese e il verderame. Ma nulla....sembra che la "malattia" prosegue intaccando le piante vicine a quelle già morte. Vi posto alcune foto. Come vedete alcune piante presentano foglie verdi miste a gialle....ho pure notato alla base dei tronchi delle zone umide....non è che che stiano marcendo? Oppure può essere un fungo che si propaga di pianta in pianta.....perchè le piante che si ammalano sono quelle vicine.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/27789214/foto 5.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/27789214/foto 4.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/27789214/foto 3.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/27789214/foto 2.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/27789214/foto 1.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di eliminarla completamente e lasciare aperta la buca per evitare la proliferazione di possibili patogeni radicali.
 

survivors

Aspirante Giardinauta
tu intendi eliminare le piante malate e lasciare aperta la buca....per quanto? Nella buca bisogna intervenire con qualche prodotto? Ma non c'è nessu metodo per bloccare l'eventuale malattia?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao visto le foto la situazione non e' delle migliori...il problema sta nel terreno devi effettuare una disinfettazione al terreno perche' dalle foto noto alla base del tronco dei piccoli cancri ,sono molto pericolosi perche' se non intervieni al piu' presto rischi che si infettano l'un l'altro. vai in un garden oppure in un consorzio agrario e procurati del (geodisinfestante),ti fai consigliare da loro come usarlo ok:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la elimini subito puoi lasciare la buca aperta fino all'autunno inoltrato. Cerca di eliminare tutte le radici e se caso metti della terra riportata da altro posto e quella asportata portala altrove, anche nell'orto se lo hai.
 
Alto