• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio ibisco!

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao!
ho un ibisco dai fiori arancioni da circa due anni.
Ha fiorito molto,anche questo inverno,poi in primavera ha iniziato a perdfere foglie.
L'ho travasato e ora le ha rifatte anche se è un po' che non fa fiori.
In questi giorni però ho notato delle foglie con il bordo accartocciato e cercando ho trovato due bruchi verdi che ho prontamente tolto.
Nonostante non ne abbia visti altri,vedo che alcune foglie sembra scoloriscano,presentano delle parti verde chiaro e altre del colore originario un po' più scure.
Non sembra in effetti una delle cose dovute ai bruchi.
E' possibile che abbia qualke carenza?
la concimo da questa primavera circa una volta al mese con un concime liquido diluito nell'acqua.
Grazie
 

cri z

Aspirante Giardinauta
A maggio ho ricevuto un bellissimo ibisco e mi e' stato detto di rinvasarlo dop 10 giorni in vaso grande. cosi' ho fatto ma subito dopo le foglie (anche quelle appena spuntate) hanno cominciato a ingiallire e a cadere.Ho chiesto consiglio a tutti e mi hanno fatto le seguenti diagnosi.
-ha subito uno choc a causa 1) il vaso era troppo grande
2)il caldo era eccessivo
3) la tenda del terrazzo faceva da cappa e girava poca
aria
-clorosi
-adattamento all'esterno
Comunque io ho dato del ferro 1 volta la settimana per 3 settimane, ho cercato di alzare di piu' la tenda e fortunatamente il caldo e' diminuito_Ora sta rimettendo le foglie e mi sembra molto in forma.Ciao e spero esserti stata d'aiuto. cri
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace ma per ora non posso mettere foto...
nel caso di clorosi che dovrei fare?
grazie ancora
 

cri z

Aspirante Giardinauta
per la clorosi devi dare del ferro.Io ho usato quello in polvere 1 grammo per 1 litro d'acqua
1 volta la settimana per 3 settimane. Comunque c'e' anche liquido gia' pronto.Fatti consigliare pero' dal fiorista.ciao
 
Alto