• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per il freddo!

G.altamurano

Florello Senior
ciao, avrei bisogno di parecchi consigli e non so come devo comportarmi con le mie grasse per il freddo.... se devo ripararle o no...visto che spesso in inverno ci sono delle gelate
le piante sono:
1-chamaecereus (su alcuni siti c'è scritto che non sopporta temperature sotto i 2°C mentre su altri c'è scritto che non può stare sotto i 15°C)
2-schlumbegera
3-stapelia
4-crassula ovata (mi sa proprio di su)
5-portulcaria afra (l'anno scorso mi è morta in un modo strano, dopo averla riparata nel vano scale le foglie hanno cominciato a raggrinzirsi, sono diventate grige e sono cadute tutte, poi si è raggrinzito anche il fusto....)
6-sedum burrito
7-aeonium
8-kalanchoe daigremontiana
9-mesembriantemo
10-faucaria
11-mammilarie, tra cui mammilaria elongata
12-carpobrotus edulis
13-opuntia microdadis
14-opuntia monacantha
15-haworthia
16-lithops

poi ci sono altre piantine che devo ancora farmi identificare
grazie a tutti :D
 

soluna

Aspirante Giardinauta
be le gelate non è che gli fanno proprio bene. io le ho sempre tenute fuori però la neve dell anno scorso a roma ha fatto i suoi danni. :cry: :cry: :cry:
come te la cavi con il bricolage... queste me le ha fatte il mio papà in un giorno e non mi sono costate praticamente niente. prima avevo acquistato una serra a piani ma ho avuto una brutta avventura... nel mio terrazzo tira troppo vento :(. preferisco averle tutte per terra.
ciao

http://i43.tinypic.com/29bd35y.jpg
http://i44.tinypic.com/123uvwk.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, avrei bisogno di parecchi consigli e non so come devo comportarmi con le mie grasse per il freddo.... se devo ripararle o no...visto che spesso in inverno ci sono delle gelate
le piante sono:
1-chamaecereus resiste al gelo, nella mia serra hanno visto anche i -12° (su alcuni siti c'è scritto che non sopporta temperature sotto i 2°C mentre su altri c'è scritto che non può stare sotto i 15°C)
2-schlumbegera
3-stapelia teme il gelo
4-crassula ovata pianta di origine sudafricana, teme il gelo (mi sa proprio di su)
5-portulcaria afra (l'anno scorso mi è morta in un modo strano, dopo averla riparata nel vano scale le foglie hanno cominciato a raggrinzirsi, sono diventate grige e sono cadute tutte, poi si è raggrinzito anche il fusto....)
6-sedum burrito resiste senza problemi fino a 0°
7-aeonium
8-kalanchoe daigremontiana
9-mesembriantemo
10-faucaria
11-mammilarie, tra cui mammilaria elongata io le tengo tutte in serra fredda
12-carpobrotus edulis
13-opuntia microdadis
14-opuntia monacantha
15-haworthia
16-lithops

poi ci sono altre piantine che devo ancora farmi identificare
grazie a tutti :D

Ti ho risposto per le piante che posseggo e che ho sperimentato in prima persona :)
 

reginaldo

Florello Senior
Una premessa comunque vanno riparate dall'acqua: acqua e freddo non vanno in sintonia
1-chamaecereus resiste al freddo benissimo
2-schlumbegera va riparata
3-stapelia teme fortemente il freddo
4-crassula ovata dai 5-8°
5-portulcaria afra teme il freddo
6-sedum burrito non teme, ma non azzerderei troppo
7-aeonium in zona fresca, ma non troppo
8-kalanchoe daigremontiana ha freddo
9-mesembriantemo non ha freddo, ma sempre riparato dall'acqua e direi anche daal'umidità
10-faucaria vedi sopra
11-mammilarie, tra cui mammilaria elongata per la maggior parte di esse stanno bene intorno ai 5 ° anche se qualcuno può resistere allo 0°
12-carpobrotus edulis ha freddo
13-opuntia microdadys vedi mammillaria
14-opuntia monacantha vedi sopra
15-haworthia intorno ai 5°
16-lithops le sempre messi in zona fredda, ma riparati dal vento e dall'acqua
Come ti hanno indicato ci sono dei siti che ti possono aiutare: Cactus & Co di Trento, Mario Cecarini ed Elio D'Arcangeli.
Ciao
Reginaldo
 

G.altamurano

Florello Senior
grazie :D io tengo le piante in una veranda con tetto, quindi per quelle che devono stare fuori ma riparate dall'acqua non c'è problema :) le altre allora le metterò nelle scale :D
 
Alto