• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per geranei!

orchidea2010

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Ho comprato a fine aprile/inizio maggio tre piantine di geranei che ho rinvasato in un unica fioriera rettangolare. L'ho messa fuori il balcone con esposizione nord ma in un cortile interno piuttosto riparato. Ricevono il sole circa dalle 15 alle 17. L'acqua ne do non moltissima ma circa un giorno si e uno no perché la terra risulta secca.
La pianta no mi sembra andante per la morte perche ha una buona crescita di foglie, solo che le più grandi si seccano sui bordi fino a morire. E i nuovi boccioli iniziano ad aprirsi ma durano pochissimo e si seccano. Stasera poi ho notato su alcuni rami delle palline nere e un animaletto verde di circa mezzo cm. Solo che correva così tanto che non ho capito che cosa era!!!!!

Vorrei mettere delle foto ma ora non riesco sal telefono!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la domanda retorica è se hai fatto il trattamento contro la farfallina del pelargonio, credo di no dalle foto è chiaro, usa un sistemico a base di imidacloprid oppure movento o le pastiglie.
 

orchidea2010

Aspirante Giardinauta
È la prima volta che ho dei geranei. Oggi ho tagliato i rami bucati e le foglie rovinate dopo aver visto u bruchetto. Dovrebbe esser quello che dici tu. Non potendo comprare nulla questi giorni è troppo tardi se lo acquisto la prossima settimana???? Grazie mille della risposta.
 
Alto