• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per ficus microcarpa

giulio80

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
mi presento: sono giulio e come capirete dal numero dei messaggi sono un perfetto principiante.
alcuni mesi fa ho approfittato di un offerta esselunga comprando un ficus microcarpa.
dopo una prima fase in cui il bonsai perdeva foglie costantemente (ho dato colpa alla fase si assestamento) adesso non ne perde più praticamente alcuna.
in fase iniziale si è sviluppata sopra il terriccio un folto strato di muffaa biancastra che però non sale sul tronco e mi è parso di capire che la possa ritenere innocua.
nel sottovaso ho inserito uno strato di borraccina che inumidisco costantemente. periodicamente nebulizzo anche le foglia con dell'acqua distillata.
evito di annaffiarlo troppo e ho comprato un concime liquido che è mia intensione incominciare a darlo proprio in questo periodo.
la pianta è collocata in mansarda che ha 2 pareti su 4 in vetro quindi la luce solare è intensa anche se non diretta.
tutto ciò premesso per farvi capire i metodi che ho adottato fino ad ora (sono aperto a consigli e accorgimenti da parte vostra) arrivo al mio problema.
come vi ho detto dopo la prima fase adesso la pianta è un continuo germogliare. dalla forma inziale si incominciano a vedere le prime fuoriscite di foglie (non so se rendo l'idea) e questi nuovi rametti hanno una forma piramidale con foglie piccole nella parte vecchia mentre le foglie nuove sono via via sempre più grandi e non in "armonia" con il resto delle foglie proprio per tale grandezza.
come posso operare per far tornare la forma originale e prevenire tale situazioni. avrei pensato di procedere alla pinzatura dei germogli che fuoriscono dalla chioma.
chiedo aiuto a tutti i forumisti. grazieeeeeeee
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
e certo, devi tagliarli i rami troppo lunghi! fai in modo di lasciare delle foglie sotto il taglio, perche senno' rischi che ti si secchi il rametto.

il materiale di scarto prova a piantarlo, non sia mai che ti si formi un'altra pianta! con i ficus è facile che le talee attecchiscano!
 
Alto