• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per fare taccatura a palma phoneix canariensis

maria elena

Aspirante Giardinauta
ho comperato un buco di casa con un po' di giardino vergine (quindi mi sono registrata a questo sito per chiedere tante cose).
Nel giardino "vuoto" ci sono però quattro palme di cui due vicine che ho identificato (almeno credo) nella palma phoenix canariensis.

C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio su come rifilare questa palma?
Il tronco ha un bel diametro (60 cm circa) e la pianta è alta circa sei metri;nella taccatura fatta nel tempo è evidente uno sfaldamento qua e la delle tacche (parte finale dei polloni)con marciume alla base.Alcune tacche vengono via facilmente così pure il marciume e gli accumuli di erba e paglia umidi.
Come posso intervenire e con quali mezzi?
grazie
:froggie_r
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Maria Elena:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

maria elena

Aspirante Giardinauta
bentrovata!

veramente non ho trovato ancora dove aggiungere la mia località, cmq è Roma sud, circa 400 metri dal mare
ciao:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
credo tu ti riferisca ai monconi dei piccioli delle foglie tagliate, che col tempo si disfano e cadono lasciando sul fusto delle tracce romboidali, che sono tipiche della specie. Non è proprio il caso di "rifilare" il fusto, le tracce dei piccioli già disfatti, possono essere tolte manualmente fin dove possibile, e se proprio lo ritieni necessario, alla fine puoi spazzolare il fusto (non con spazzole metalliche). Gli altri, già secchi ma non disfatti, puoi farli rifilare evitando però di intaccare il fusto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...puoi farli rifilare evitando però di intaccare il fusto.

Ho ripreso questo consiglio per sottolinearne l'importanza: le palme infatti sono monocotiledoni, e seppur legnose sono prive di accrescimento secondario ossia non sono in grado di formano tessuto cicatiziale come gli alberi. Le ferite sono una facile via di ingresso per patogeni e insetti dannosi. Dunque fare attenzione se proprio si vuole scalpellarle.
Ciao
 
Alto