• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Dendrobium

Andrea66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi hanno appena regalato un bellissimo esemplare di dendrobium, è tutto fiorito, ma non so' come comportarmi, ho letto parecchi forum, e siti vari, insomma non so' che fare, la lascio cosi'? e cioè annaffio e vaporizzo le foglie, o lascio con poca o niente acqua come ho letto si dovrebbe fare in inverno. Allego una foto e ringrazio chi vorrà rispondere.
 

desi655

Florello
ciao Andrea benvenuto nel forum,metti la località che ci è d'aiuto per poterti dare consigli più mirati in base al tuo clima.è la tua prima orchidea?
Foto!
 

Andrea66

Aspirante Giardinauta
ciao Andrea benvenuto nel forum,metti la località che ci è d'aiuto per poterti dare consigli più mirati in base al tuo clima.è la tua prima orchidea?
Foto!

Ciao, abito nella periferia nord di roma, è la mia prima orchidea, per la foto non ho capito perchè non è apparsa...
Grazie
 

Andrea66

Aspirante Giardinauta
ecco la foto!

DSCN0219Small.jpg
 

piccolaermi

Giardinauta
cHE MERAVIGLIA!, penso sia un dendri del tipo nobile(aiuto Marco!!!).Adesso vediamo se ho detto un'altra somarata o no..:lol:
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Esatto,
questo é un dendrobium Nobile.
Ne ha uno uguale mia nonna (lo ho regalato io) e ne ha uno uguale Zeug.

Il dendrobium Nobile ha bisogno di tantissima luce tutto l'anno.
In inverno bisogna sospendere le concimazioni e annaffiare molto meno. Inoltre in inverno ha bisogno di temperature fresche (10/15 gradi) e abbondante luminositá (anche un po di sole diretto)
Dando queste condizioni riesce a rifiorire. Se gli si da sempre caldo anche d'inverno non fiorirá, ma molto probabilmente fará numerosi keiki. La posizione ideale in inverno é un giroscale non riscaldato ma nemmeno troppo freddo davanti ad una finestra esposta ad ovest.
In estate puó stare all'esterno
 

marco837

Florello Senior
i dendrobium nobili sono tra le orchidee piú belle!
e se hai spazio e la posizione giusta puoi anche metterli su zattera!
 

Andrea66

Aspirante Giardinauta
Esatto,
questo é un dendrobium Nobile.
Ne ha uno uguale mia nonna (lo ho regalato io) e ne ha uno uguale Zeug.

Il dendrobium Nobile ha bisogno di tantissima luce tutto l'anno.
In inverno bisogna sospendere le concimazioni e annaffiare molto meno. Inoltre in inverno ha bisogno di temperature fresche (10/15 gradi) e abbondante luminositá (anche un po di sole diretto)
Dando queste condizioni riesce a rifiorire. Se gli si da sempre caldo anche d'inverno non fiorirá, ma molto probabilmente fará numerosi keiki. La posizione ideale in inverno é un giroscale non riscaldato ma nemmeno troppo freddo davanti ad una finestra esposta ad ovest.
In estate puó stare all'esterno

Grazie per le pronte risposte.
Quindi: annaffio poco, Niente vaporizzazioni sulle foglie? niente concimazione. I fiori quindi resteranno li' dove sono o devo aspettarmi di vederli cascare per poi rifiorire in primavera? Se la metto fuori, (per esempio oggi ci sono 12 Gradi e giornata grigia), a prendere piu' luce va bene?
Scusate le molte domande, amo le piante e ne ho molte sul mio terrazzo, ma di orchidee non se so' proprio niìente.
Ciao
 

marco837

Florello Senior
le orchidee come la maggior parte delle piante non amano essere spostate troppo.
Adesso che il dendrobium é fiorito puoi trattarlo anche come una Phal.
Le temperature piú basse servono per indurre la fioritura.
Per questa stagione tienilo anche in casa.
poi in estate mettilo all'aperto fino a fine settembre/ottobre. A quel punto ti conviene trovare un posto luminoso e fresco dove lasciarlo finché si formeranno i boccioli.
Quando iniziano ad aprirsi puoi anche spostarlo dove preferisci (basta che nopn ci sia uno sbalzo troppo brusco)
intanto goditi tranquillamente la fioritura che é una delle piú belle!
Inoltre ha un profumo delicatissimo
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti
Mi hanno appena regalato un bellissimo esemplare di dendrobium, è tutto fiorito, ma non so' come comportarmi, ho letto parecchi forum, e siti vari, insomma non so' che fare, la lascio cosi'? e cioè annaffio e vaporizzo le foglie, o lascio con poca o niente acqua come ho letto si dovrebbe fare in inverno. Allego una foto e ringrazio chi vorrà rispondere.

BENVENUTO ANDREA !!!!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Andrea segui pure gli OTTIMI consigli di Marco ! Bellissimo il tuo dendry , COMPLIMENTI !!!
Ora siamo in tre ad avere un dendry molto simile:flower:!!!
zeug
 

marco837

Florello Senior
quando quello di mia nonna fará dei keiki saremo in 4.
Il mio dendrobium Nobile é cosí

IMG_0050.jpg


Il mio progetto é di fare una bella zattera con i keiki di quanti piú dendrobium nobili diversi riesco a trovare...
Sará impegnativo
 
Alto