• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per composizione bordura!

liuc76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!vorrei creare una bordura per l'ingresso di casa.
E' composto da 7 gradini dell'estensione di 80 cm cad. Ai lati dei gradini ho messo delle pietre di tufo rosso-rosacee-biancastre.Da entrambi i lati della scala ci sarà giardino di ampia metratura.L'esposizione è al sole fino alle 12.
Mi piacerebbe utilizzare arbusti che non crescano troppo in altezza(max 20-30cm),preferibilmente sempreverdi per non avere troppa manutenzione.
Lascerei stare rose,ortensie che pur bellissime non credo di essere in grado di curare come si deve.
L'idea che ho in testa è quella di creare un filone verde,a diverse tonalità,anche si,con qualche fioritura....
grazie!

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ho individuato questi arbusti:
-nandina domestica
-bosso
-pieris japonica variegata
-lauro nano
-iperico nano
-viburno di formosa
-pontetilla fruticosa
Mentre fuori dalla porta di cucina,mi piacerebbe piazzare rosmarino e salvia.....
Chi mi suggerisce se sono arbusti che insieme possono stare bene?

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio il bosso per creare una piccola siepe. Cresce poco non ha bisogno di tante cure ed è molto bello

Eltuena

Guru Giardinauta
Il pieris vuole terreno acido.
Tra le tue scelte potresti aggiungere l'abelia. E' facile da mantenere, ha poche esigenze e fiorisce anche.

nastrina

Aspirante Giardinauta
Io ho la nandina ed è particolare in ogni periodo dell'anno, manutenzione quasi zero. Quoto l'abelia, se trovi la kaleidoscope che cambia colore in ogni stagione(in inverno le foglie virano verso l'arancio rosso) o la variegata che i contorni rosa...

Alto